Risultati da 1 a 25 di 59

Discussione: fiat 500 del 72

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Capistrello
    Età
    36
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat 500 del 72

    allora ragazzi....son passato a vedere la 500....purtroppo da qualche metro di lontananza perche era tutto chiuso....dopo e uscito il proprietario che pero doveva andare via ed abbiamo scambiato una veloce chiacchierata....ha 2 500 una che e quella in questione....dice di aver speso 2500 per restaurarla e che deve toglierla il piu brevemente possiibile da li perche non ha spazio.....ha detto che martedi la portera dal carrozziere x mettere l'antirombo sotto la pedana e che per il resto e perfetta, il motore e da rodare, la targa inizia tipo za e bianca con le letere neree vuole 2800 senza togliere un euro....l'0altra e bianco latte, non restaurata(o almeno non ora perche non so se in passato sia stato fatto o meno), targa originale nera AR, ma il motore non e stato toccato, la vernice sembra ok tranne qlke segno dato dal tempo e una strisciatura poi arrugginita sulla portiera....ha detto che la da a 2500 che pero il motore puo dare problemi in ogni momento dato che non ci ha messo mano.....sec me sulla bianca scende mentre sulla gialla no.....ke devo fa?????????

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Che c'è poca differenza tra le due.
    Una "restaurata" a 2800 con motore in rodaggio e l'altra da rifare con motore a punto interrogativo?

    Aspetta martedì e guardatele per bene tutte e due, sotto, sopra, dentro e fuori.
    Poi metti in moto e fai su e giù girando le ruote e mettendo tutte le marce.


    Poi decidi.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Capistrello
    Età
    36
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat 500 del 72

    be nel prezzo c e molta differenza se consideriamo che(a suo dire con fatture alla mano)una me la regalerebbe xke andrei a pagare solo i lavori eseguiti su e l altra la pagherei quanto i lavori stessi. io xo preferisco la targa originale e poi varra anche x le auto i discorsi meglio un discrito conservato che un ottimo restaurato???

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da peppe1989 Visualizza Messaggio
    be nel prezzo c e molta differenza se consideriamo che(a suo dire con fatture alla mano)una me la regalerebbe xke andrei a pagare solo i lavori eseguiti su e l altra la pagherei quanto i lavori stessi. io xo preferisco la targa originale e poi varra anche x le auto i discorsi meglio un discrito conservato che un ottimo restaurato???
    Di auto realmente conservate ne ho viste da contarsi sulle dita di una mano.
    E' molto più difficile trovare un auto conservata che una due ruote.

    In genere sono auto di persone anziane, usate poco e saltuariamente e poi lasciate in garage per anni e anni.
    Cosa questa che se è facile per una vespa o per una moto risulta molto più difficile per una 4 ruote, che pur se piccola ingombra.

    Molti di questi veicoli messi "in naftalina" da zie o nonni non più in grado di usarle ma attaccatissimi ad esse, sono finite alla rottamazione con la prima tornata di incentivi statali di un decennio fa.
    Auto tenute maniacalmente, originali con al più un coprisedili per non rovinare il vipla originale, o un cuscino all'uncinetto.

    Ho visto 500, 850, più banali 126 e addirittura una renault daufine con il cellophan ai sedili di dietro, con appena diecimila km, lucide, perfette con le gomme di prima fornitura . . . rottamate dai nipoti per qualche auto nuova che oggi non vale il costo della loro rottamazione.



    Trovare una 500 veramente conservata poi è quasi impossibile, visto che ognuna ha almeno 4/5 passaggi di proprietà sul groppone.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Capistrello
    Età
    36
    Messaggi
    354
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat 500 del 72

    ma lei acquisterebbe piu un auto gia restaurata(anche se non sa come),con targa nuova,motore nuovo e qualche difettuccio come i sedili che nonnmi farebbero passare l'aci o sarebbe piu orientato x una originalre non restaurata allo stesso prezzo???

  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    "Lei" io?

    Io di restaurato da altri non comprerei nulla, perchè non ho fino ad oggi trovato chi abbia la mia stessa filosofia del restauro.

    Ovvio che sarebbe meglio un "originale" poco toccato a minor prezzo che un "rimaneggiato".

    Dipende anche da come si vuole vivere il veicolo vintage.

    Io tendo ad usarlo e preferisco gli interventi di mantenimento ad un restauro totale.

    Proprio l'esperienza del restauro della 600 trasformabile mi ha indotto a capire che un veicolo deve essere usato per essere goduto.
    Quando presi la 600 era stata rimaneggiata alla grande.
    Mascherina da fanalona, vetri con deflettori, motore da 750, fondi a gruviera, cerchioni da 850 e sedili di almeno 4 auto diverse.
    Classica situazione di auto ormai alla fine della sua vita tenuta su con quello che si trovava.

    E' stata sverniciata tutta, cambiati i fondi con ricambi originali, cercato e trovato tutto quello che serviva per portarla all'origine in vecchi ricambisti e dagli sfasciacarrozze all'epoca (20 anni fa) pieni di 600 in buone condizioni fonti di ricambi originali.

    L'idea era di rifarla tutta originale e usarla per andare al lavoro!!!

    Un par di palle!!!

    Dopo 14.000.000 milioni di lire di 20 anni fa l'auto era uno spettacolo ma la prima settimana che l'ho usata per andare al lavoro, parcheggiandola in centro (all'epoca era possibile) al mio rientro trovavo, auto parcheggiate a ridosso dei miei fanalini, pacchi di volantini sotto i tergicristalli, gente seduta sul cofano e roba simile!

    Fine dell'uso quotidiano. Fine del sogno di usare un auto di 30 anni (all'epoca) quotidianamente. Ergo cambio del concetto di restauro.

    La 500 L del 72 e l'ami 8 break del 70 che ho, dormono in strada, le uso quando serve senza problemi, alcune cose non sono filologicamente corrette ma me le godo!!!
    Ogni 3/4 anni occorre intervenire dove le intemperie e a volte i vandali fanno danno, ma almeno le uso.


    Quindi ricapitolando.
    Io non comprerei un gia restaurato.
    Non mi cimenteri più in un restauro totale tutto originale.
    Preferirei un veicolo "poco maneggiato" (inutile dire un conservato che non esistono più tra le auto di 30/40 anni) da usare e intervenire volta per volta dove serve per mantenerne l'efficenza e il decoro . . . a trovarlo!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari
    Età
    47
    Messaggi
    6 185
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Di auto realmente conservate ne ho viste da contarsi sulle dita di una mano.
    E' molto più difficile trovare un auto conservata che una due ruote.

    In genere sono auto di persone anziane, usate poco e saltuariamente e poi lasciate in garage per anni e anni.
    Cosa questa che se è facile per una vespa o per una moto risulta molto più difficile per una 4 ruote, che pur se piccola ingombra.

    Molti di questi veicoli messi "in naftalina" da zie o nonni non più in grado di usarle ma attaccatissimi ad esse, sono finite alla rottamazione con la prima tornata di incentivi statali di un decennio fa.
    Auto tenute maniacalmente, originali con al più un coprisedili per non rovinare il vipla originale, o un cuscino all'uncinetto.

    Ho visto 500, 850, più banali 126 e addirittura una renault daufine con il cellophan ai sedili di dietro, con appena diecimila km, lucide, perfette con le gomme di prima fornitura . . . rottamate dai nipoti per qualche auto nuova che oggi non vale il costo della loro rottamazione.



    Trovare una 500 veramente conservata poi è quasi impossibile, visto che ognuna ha almeno 4/5 passaggi di proprietà sul groppone.
    La mia è del 1972 unico proprietario: MIO PADRE! Ma la uso anche io, spettacolare!

  8. #8
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: fiat 500 del 72

    OT
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    addirittura una renault daufine
    Tu che sai e conosci tutte le macchinine di quegli anni, la delfina era a trazione (e motore) posteriore?
    Ce l'aveva un mio vicino di casa quand'ero bambino, un fanatico delle auto francesi, che la diede via in favore di una talbot che non saprei riconoscere e che ho visto solo da lui







  9. #9
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    44
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Sì sì, la delfinotta aveva il motore dietro che io ricordi. Poi venne l'R4 e fu un'altra leggenda. CZ 321146 PRESENTE!!!
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  10. #10
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    OT


    Tu che sai e conosci tutte le macchinine di quegli anni, la delfina era a trazione (e motore) posteriore?
    Ce l'aveva un mio vicino di casa quand'ero bambino, un fanatico delle auto francesi, che la diede via in favore di una talbot che non saprei riconoscere e che ho visto solo da lui

    Si, tutto dietro. Costruita, anzi assemblata anche in Italia dall'Alfa Romeo per coprire il segmento basso e aggirare l'IGE sull'importazione.
    La maggior parte delle daufine che circolavano in Italia erano marchiate Alfa.
    E' abbastanza raro trovare una daufine renault immatricolata in Italia, perchè costavano circa un terzo in più, per via dei dazi doganali protettivi vigenti all'epoca, creati per "supportare" sostanzialmente la FIAT.

    E oggi se ne viene mister Marchionne lemme lemme a sputare dove hanno mangiato a gratis con i soldi degli italiani per un secolo!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    In verità la Daufine non godeva di buona fama all'epoca.
    La carreggiata troppo stretta e il baricentro alto, con la soluzione tutto dietro gli garantiva una tenuta di strada appena appena sufficente.

    Si rideva dicendo che si cappottavano durante i parcheggi

    Poi . . . la renault due auto ha indovinato in tutta la sua storia . . . l'R4 e la sua erede Twingo prima serie.
    Sul resto della produzione . . . obrobri stilistici, banalità costruttive e qualità appena appena accettabile.
    Quelli della "Regie" son gli altri, se non c'erano i governi francesi a tenerla su avrebbe dovuto chiudere gia da 60 anni!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •