Risultati da 1 a 25 di 59

Discussione: fiat 500 del 72

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: fiat 500 del 72

    OT
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    addirittura una renault daufine
    Tu che sai e conosci tutte le macchinine di quegli anni, la delfina era a trazione (e motore) posteriore?
    Ce l'aveva un mio vicino di casa quand'ero bambino, un fanatico delle auto francesi, che la diede via in favore di una talbot che non saprei riconoscere e che ho visto solo da lui







  2. #2
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    44
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Sì sì, la delfinotta aveva il motore dietro che io ricordi. Poi venne l'R4 e fu un'altra leggenda. CZ 321146 PRESENTE!!!
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    OT


    Tu che sai e conosci tutte le macchinine di quegli anni, la delfina era a trazione (e motore) posteriore?
    Ce l'aveva un mio vicino di casa quand'ero bambino, un fanatico delle auto francesi, che la diede via in favore di una talbot che non saprei riconoscere e che ho visto solo da lui

    Si, tutto dietro. Costruita, anzi assemblata anche in Italia dall'Alfa Romeo per coprire il segmento basso e aggirare l'IGE sull'importazione.
    La maggior parte delle daufine che circolavano in Italia erano marchiate Alfa.
    E' abbastanza raro trovare una daufine renault immatricolata in Italia, perchè costavano circa un terzo in più, per via dei dazi doganali protettivi vigenti all'epoca, creati per "supportare" sostanzialmente la FIAT.

    E oggi se ne viene mister Marchionne lemme lemme a sputare dove hanno mangiato a gratis con i soldi degli italiani per un secolo!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    In verità la Daufine non godeva di buona fama all'epoca.
    La carreggiata troppo stretta e il baricentro alto, con la soluzione tutto dietro gli garantiva una tenuta di strada appena appena sufficente.

    Si rideva dicendo che si cappottavano durante i parcheggi

    Poi . . . la renault due auto ha indovinato in tutta la sua storia . . . l'R4 e la sua erede Twingo prima serie.
    Sul resto della produzione . . . obrobri stilistici, banalità costruttive e qualità appena appena accettabile.
    Quelli della "Regie" son gli altri, se non c'erano i governi francesi a tenerla su avrebbe dovuto chiudere gia da 60 anni!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    ...se non c'erano i governi francesi a tenerla su avrebbe dovuto chiudere gia da 60 anni!!!
    Pensa, basterebbe cambiare italiani con francesi ed il discorso potrebbe essere valido per una fabbrica nostrana a caso....







  6. #6
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Pensa, basterebbe cambiare italiani con francesi ed il discorso potrebbe essere valido per una fabbrica nostrana a caso....
    No, perchè c'è una piccolissima, sottile, banalissima differenza tra la FIAT e la RENAULT.

    La FIAT risulta essere di proprietà privata, la RENAULT è di proprietà dello stato francese.

    Quando la RENAULT ha fatto utili ne hanno goduto le finanze dello stato francese!!!
    Quando la FIAT fa utili ne godono gli azionisti e sopratutto quelli di maggioranza.

    Quando piangono contributi mandano il canadese in televisione a "buttare la provocazione" perchè glieli mantengano, quando incassano se li contano tra loro.

    Il brutto è che anche ad espropriargliela non cambierebbe una cippa lippa, gli utili se li spartirebbero i politici di merda che votiamo.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    La FIAT risulta essere di proprietà privata, la RENAULT è di proprietà dello stato francese.
    Verissimo tutto quello che dici, ed aggiungo che fino alla sua dipartita, il vecchio battilastra (Giuanin Lamera come lo chiamavano a Torino) è stato senatore con una grossa voce in capitolo...
    Non so se ridere o mettermi a piangere....







  8. #8
    VRista L'avatar di kratos86
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Cardito
    Età
    38
    Messaggi
    386
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat 500 del 72

    il concessionario che vende la 500 si trova a pochi Km da casa mia....ho parlato più di una volta con lui per acqusiti mai conclusi....brava persona le macchine sembravano a posto però i prezzi erano altini rispetto agli altri però non so se effettivamente corrsispondesse a una migliore resa

  9. #9
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    44
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Sì, ma i francesi al momento di licenziare licenziavano. A differenza, purtroppo, dell'Alfa Romeo.
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

  10. #10
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    Sì, ma i francesi al momento di licenziare licenziavano. A differenza, purtroppo, dell'Alfa Romeo.

    Quando fai voto di scambio è difficile poi licenziare senza ripercussioni immediate sulla propria rielezione.

    L'Alfa, e tutte le altre aziende dell'IRI, nel dopoguerra sono state usate come serbatoio di voti da parte della vecchia DC.

    Quando lo stato fascista ha acquisito l'Alfa Romeo, negli anni 30, l'ha usata per produzioni belliche tenendo il settore auto quasi in deficit e per pochi eletti, ma nell'economia di allora c'era la convenienza. E le Alfa di quegli anni erano auto da sogno oltre quello che sono oggi le FERRARI.
    In ogni caso era meglio far fare i motori di aereo e camion ad un azienda di stato come l'Alfa che mercanteggiare con la FIAT.

    La ricerca militare in quegli anni nell'Alfa era attiva, alla FIAT si ricattava per continuare a costruire i loro prodotti, nel 90% sempre un passo indietro sui concorrenti nazionali e moooolti di più rispetto agli stranieri.
    Complice l'autarchia la FIAT ha prodotto da metà degli anni 30 fino al 43 prodotti obsoleti, costosi e poco affidabili. Facendosi affidare commesse perse solo in virtù della loro "presunta" capacità produttiva.

    Cosa che poi durante la guerra si è rivelato per quello che era, un bluf.
    Il senatore in camicia nera e saluto romano affianco ai gerarchi del regime, sotto le scritte CIELO, MARE, TERRA si pregiava di dimostrare tutto l'arco della loro produzione e la connivenza con il potere.
    Salvo di sottobanco avere contatti con il nemico di allora gia prima dell'8 settembre.

    La FIAT è stata capace di riuscire a far costruire i biplani CR42 fino al 1943 per noi e dopo fino al 45 per i tedeschi.
    Un aereo che se il primo anno di guerra era parigrado dei Gloster Gladiator britannici, gia l'anno dopo era ormai obsoleto.
    Con l'unica differenza che i Gladiator nel 42 non ne volavano più nemmeno come portaordini, di CR42 la FIAT ne sfornava di continuo adducendo la difficoltà a cambiare la linea produttiva.

    Tanto . . . ad andare contro gli spitfire con i CR42 mica ci andavano i suoi figli e nipoti. Ci andavano, gli altri, i nostri nonni!!!

    Bhaaaa lasciamo perdere che se no. . . mi sale la pressione!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  11. #11
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Castano Primo
    Età
    44
    Messaggi
    547
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fiat 500 del 72

    Ti quoto in tutto e per tutto, Signorhood. E anche senza andare indietro nel tempo, l'ho già scritto ma lo ripeto qua, Giuanin Lamera è quello che quando si prese l'Alfa per quattro soldi sostenne di essersi annesso una "provincia debole". Questo signore è lo stesso che a Time, nel 1966, poco prima di prendere la presidenza Fiat dichiarò di non avere la benché minima idea su come si costruisse un'auto. Lo stesso signore che schifava Alfa, lui che faceva bialberi a basamento di ghisa. Ma per piacere...
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •