... ma sono castagne annegate nel whisky : a Natale vi saprò dire se sono buone ...
... ma sono castagne annegate nel whisky : a Natale vi saprò dire se sono buone ...
Interessante... ma le castagne sono cotte?
Le castagne sono semi crude ...
Ciùcatun!
E dopo che finiscono le castagne quel "whisky castagnato" si butta?
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Si butta nello stomaco
buttare?????
Te lo ciucci insieme alle castagne : oseresti buttarlo ?
Per chi interessa questa la ricetta:
- mettere 6/8 castagne bucate per volta in un piattino nel forno a microonde per 50 secondi 1000 W;
- con un coltellino con la lama sottile pelare le castagne eliminando tutta la pellicina: se non si stacca tutta fatele fare un altro giro nel forno;
- eliminare eventuali vermetti e parti di polpa scure, se odorandola sentite odore di patate bollite eliminatela, se non vi fidate apritela tanto i frammenti riempiono i buchi nel vasetto;
- lasciare raffreddare le castagne, che rimangono semi cotte come le caldarroste, ma senza l'odore di bruciato, e sono buonissime anche così;
-riempire un vasetto con le castagne intere e a pezzi fino ad un centimetro dalla cima;
- versare il whisky fino all'orlo e lasciare riposare un giorno, eventualmente rabboccare e conservarle in luogo buio per un paio di mesi o anche di più;
- fatemi sapere se vi piacciono ...
Come mai hai scelto il Cluny?
Il Cluny è uno scotch abbastanza deciso. Io per una cosa del genere avrei usato un Burbon, più morbido e dolciastro. Cosa ne pensi?
Oppure un Rhum, ma qui è questione di gusti.
Qui da noi si mettono sotto grappa... di solito si "agisce" in questo modo: fare arrostire le castagne (caldarroste o in forno), pelarle velocemente e versarle finche sono ancora bollenti nei vasetti... ricoprire il tutto con grappa bianca neutra e un cucchiaio di miele.
E' importante che le castagne siano bollenti perchè così si impregnano meglio di grappa ...
anche io conoscevo questo metodo
(grappa nonino)
non so per quale motivo e nemmeno spiegarlo in buon italiano, comunque quando si fanno cose sotto grappa, si usa mettere o lo zucchero (poco sennò è un liquore :P ) o il miele, perché aiuta la grappa a "prendere il sapore".
o almeno si dice così.
Ho scelto a caso tra le bottiglie che avevo a disposizione, non sono un intenditore di whisky, ho reputato il profumo e l'aroma adatto.
Siccome ho altre castagne da fare accetto il tuo consiglio e provo a vedere se trovo un bourbon.
Accetto anche il tuo consiglio, visto che un amico l'anno scorso mi ha regalato una bottiglia di grappa: la grappa deve essere morbida o secca? Perché il cucchiaio di miele?
Sono Wiskey americani, i più famosi, che si trovano anche al supermercato, sono:
Four Roses
Jack Daniels
Wild Turkey
Jim Beam
Da degustare lisci preferisco gli Scotch (meglio torbati) e gli Irish, ma i bourbon si prestano meglio per la pasticceria e per i cocktails, perchè hanno un gusto più morbido e dolciastro. Poi i gusti sono una questione personale.