Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
In base a cosa dici questo? La pastiglia lavora parallela al disco, e non è scalinata e non c'è un interruzione totale per tutta la sua lunghezza, di contro si può dire che la superficie d'appoggio (e quindi l'attrito) è minore, quindi in realtà frena meno.
Poi è chiaro che un disco a margherita nuovo + pastiglie nuove frenerà meglio di un disco classico vecchio + pastiglie usurate.

Aggiungo, se fossero veramente migliori di quelli classici, come mai nelle competizioni sportive di velocità, dove la frenata è importantissima si montano ancora dischi tradizionali?
Bhe, la pastiglia lavora si in senso parallelo al disco, ma anche ortogonale, visto che quando freni attui una pressione ortogonale al disco che tende a pressare le pastiglie sul disco. Le irregolarità nel disco (anche i fori e gli intagli) fanno si che la pastiglia "si graffi" aumentando l'attrito, quindi il suo potere frenante. Inoltre per quello che so il disco a margherita dissipa meglio il calore. Infatti come ti spieghi che in alcune moto (anni 80 credo, quindi dovresti ricordartele meglio di me che non c'ero ) mi raccontano, anche professori, che già forando i dischi aumentava la frenata??

Il paragone delle moto da GP non regge, lì l'attrito maggiore è dato dai materiali a contatto (pastiglia disco) che sono differenti da quelli usati da noi comuni mortali. Infatti sicuramente non ci faranno 10mila km con una coppia di pastiglie!