Tommy non era un gilera nexus contro una special?![]()
Tommy non era un gilera nexus contro una special?![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
una special molto (ma molto elaborata) di cavalli penso ne faccia anche 35...
parlo di motori "particolari"
Comunque il tmax,per essere un frullo va piuttosto forte, certo che non è paragonabile a una moto!
come una special iper truccata non è paragonabile a un tmax!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Però considera che è un 2t contro un 4t, ed i 2T danno il massimo solo al massimo...
No no,è prorpio un T-Max...
YouTube - vespa V.S tmax
Ho letto su dueruote, tempo fa, una prova comparativa tra T-Max e Harley 883, moto notoriamente tranquilla. Il T-Max stava sempre dietro in ogni condizione, anche con partenza da fermo.
In genere si pensa che gli scooter abbiano un maggior scatto da fermo rispetto ad una moto, ma questo non è vero, semplicemente, aprendo tutto il gas su uno scooter la sfrizionata è sempre al limite, mentre in moto, con la frizione manuale, tendenzialmente la si risparmia.
Il T-Max ha un monocilindrico 500, con trasmissione automatica che mortifica potenza e coppia, non c'è gara con qualunque moto di media cilindrata.
Diciamo che l'utente medio del T-Max tiene molto a farti vedere come è potente il suo mezzo (che comunque di base ha circa 45cv), specie magari dopo che avendolo pagato oltre 10.000 euro (robe da matti, ci compri una moto seria ...) ci avrà messo altri 2-3.000 euro di optional .
Qui a CR è abbastanza diffuso e conosco anche chi ha cercato di farci una preparazione seria, spendendo oltre 6.000 euro tra gruppo termico oversize, variatore overrange, centralina e marmitte : morale continua prenderle da tutte le mote oltre 250cc, in più non è nemmeno più affidabile.
Ma una riflessione bisogna farla : come mai ha tanto successo di vendite un mezzo che :
1) è costoso in acquisto e di manutenzione
2) non ha prestazioni nemmeno paragonabili ad una qualsiasi 600 entrylevel (che costa la metà e pesa pure di meno)
3) quando lo guidi sembra di star seduto sul water
4) le ruote sono comunque piccole in confronto a quelle di una moto e per la potenza che scarica , obbligandoti ad una guida attenta
E perchè il Gilera GP 800 , l'unica vera alternativa al T-Max come maxifrullo sportivo, che pure ha :
1) un motore bicilindrico da 75cv, un motore da moto vero, a V
2) il cambio sempre mediante cinghia e pulegge a v, ma elettroattuato, come nelle Audi/VW (quindi minor perdita di potenza e presenza del freno motore in rilascio), con tanto di marce simulate
3) tealio, sospensioni e freni di serie migliori
In pratica è la meccanica della Aprilia Mana motata come scooter, il prezzo è allineato, ma non ne vedete in giro ...
E' un mondo difficile da capire per chi pensa con la testa e non segue mode e pubblicità o "quello che fa figo"
Marco
E io di questo "Utente medio" parlo, che da noi è moolto diffuso, anzi più che "medio" direi!
Anzi dalle mie parti si usa cambiare variatore (con uno JCosta) che penalizza un sacco l'allungo, ma facendo frullare alto il motore, permette di fare le partenze sgommando. Peccato che molti non hanno capito che è solo una perdita di potenza il traverso!![]()
Inoltre il successo di questo scooter è veramente un'incognita... ...Evidentemente lo avranno comprato per primi gente ritenuta dalla massa "fighi" e tanti ci son andati dietro... ..Un pò come per gli SH, che notoriamente sono moooolto abbondanti di tachimetro, e risiede lì il loro successo fra i ragazzi... Ne ho provati parecchi, e molti da originali (stiamo parlando di 125cc) arrivano a segnare anche 120km/h, quando effettivi staranno sui 95/100km/h perchè si vede e si "sente" che la velocità non è quella... Addirittura, anche questo da me provato e non chiacchiere fra giovani, con un variatore lavorato (inclinato) segna poco più di 130km/h al tachimetro, ma che sono solo numeri si sente alla guida. I 130km/h col tenerè, l'XT, il cbr sono un'altra cosa!![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"