Risultati da 1 a 25 di 28

Discussione: Per tutti i TMaxisti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Per tutti i TMaxisti

Diciamo che l'utente medio del T-Max tiene molto a farti vedere come è potente il suo mezzo (che comunque di base ha circa 45cv), specie magari dopo che avendolo pagato oltre 10.000 euro (robe da matti, ci compri una moto seria ...) ci avrà messo altri 2-3.000 euro di optional .

Qui a CR è abbastanza diffuso e conosco anche chi ha cercato di farci una preparazione seria, spendendo oltre 6.000 euro tra gruppo termico oversize, variatore overrange, centralina e marmitte : morale continua prenderle da tutte le mote oltre 250cc, in più non è nemmeno più affidabile.

Ma una riflessione bisogna farla : come mai ha tanto successo di vendite un mezzo che :
    1) è costoso in acquisto e di manutenzione
    2) non ha prestazioni nemmeno paragonabili ad una qualsiasi 600 entrylevel (che costa la metà e pesa pure di meno)
    3) quando lo guidi sembra di star seduto sul water
    4) le ruote sono comunque piccole in confronto a quelle di una moto e per la potenza che scarica , obbligandoti ad una guida attenta

E perchè il Gilera GP 800 , l'unica vera alternativa al T-Max come maxifrullo sportivo, che pure ha :
    1) un motore bicilindrico da 75cv, un motore da moto vero, a V
    2) il cambio sempre mediante cinghia e pulegge a v, ma elettroattuato, come nelle Audi/VW (quindi minor perdita di potenza e presenza del freno motore in rilascio), con tanto di marce simulate
    3) tealio, sospensioni e freni di serie migliori

In pratica è la meccanica della Aprilia Mana motata come scooter, il prezzo è allineato, ma non ne vedete in giro ...

E' un mondo difficile da capire per chi pensa con la testa e non segue mode e pubblicità o "quello che fa figo"

Marco

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da xmodels Visualizza Messaggio
    Diciamo che l'utente medio del T-Max tiene molto a farti vedere come è potente il suo mezzo (che comunque di base ha circa 45cv), specie magari dopo che avendolo pagato oltre 10.000 euro (robe da matti, ci compri una moto seria ...) ci avrà messo altri 2-3.000 euro di optional .

Qui a CR è abbastanza diffuso e conosco anche chi ha cercato di farci una preparazione seria, spendendo oltre 6.000 euro tra gruppo termico oversize, variatore overrange, centralina e marmitte : morale continua prenderle da tutte le mote oltre 250cc, in più non è nemmeno più affidabile.

Ma una riflessione bisogna farla : come mai ha tanto successo di vendite un mezzo che :
    1) è costoso in acquisto e di manutenzione
    2) non ha prestazioni nemmeno paragonabili ad una qualsiasi 600 entrylevel (che costa la metà e pesa pure di meno)
    3) quando lo guidi sembra di star seduto sul water
    4) le ruote sono comunque piccole in confronto a quelle di una moto e per la potenza che scarica , obbligandoti ad una guida attenta

E perchè il Gilera GP 800 , l'unica vera alternativa al T-Max come maxifrullo sportivo, che pure ha :
    1) un motore bicilindrico da 75cv, un motore da moto vero, a V
    2) il cambio sempre mediante cinghia e pulegge a v, ma elettroattuato, come nelle Audi/VW (quindi minor perdita di potenza e presenza del freno motore in rilascio), con tanto di marce simulate
    3) tealio, sospensioni e freni di serie migliori

In pratica è la meccanica della Aprilia Mana motata come scooter, il prezzo è allineato, ma non ne vedete in giro ...

E' un mondo difficile da capire per chi pensa con la testa e non segue mode e pubblicità o "quello che fa figo"

Marco

E io di questo "Utente medio" parlo, che da noi è moolto diffuso, anzi più che "medio" direi!
    Anzi dalle mie parti si usa cambiare variatore (con uno JCosta) che penalizza un sacco l'allungo, ma facendo frullare alto il motore, permette di fare le partenze sgommando. Peccato che molti non hanno capito che è solo una perdita di potenza il traverso!

Inoltre il successo di questo scooter è veramente un'incognita... ...Evidentemente lo avranno comprato per primi gente ritenuta dalla massa "fighi" e tanti ci son andati dietro... ..Un pò come per gli SH, che notoriamente sono moooolto abbondanti di tachimetro, e risiede lì il loro successo fra i ragazzi... Ne ho provati parecchi, e molti da originali (stiamo parlando di 125cc) arrivano a segnare anche 120km/h, quando effettivi staranno sui 95/100km/h perchè si vede e si "sente" che la velocità non è quella... Addirittura, anche questo da me provato e non chiacchiere fra giovani, con un variatore lavorato (inclinato) segna poco più di 130km/h al tachimetro, ma che sono solo numeri si sente alla guida. I 130km/h col tenerè, l'XT, il cbr sono un'altra cosa!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Junior L'avatar di spinta
    Potenza Reputazione
    17

Il t-max è da tempo che è famoso ma il massimo delle vendite sono state raggiunte grazie al n 46

Valentino Rossi + yamaha = t-max

questione di massa.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ma non ci scherzare, l'XL 600 gliele darebbe davvero secondo me (specialmente con una partenza degna di tale nome
    Io parlo con cognizione di causa, ho provato, per 2 volte consecutive, con lo stesso tmaxista, allo stesso (unico) semaforo che faccio per andare al lavoro

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    I 130km/h con l'XT sono un'altra cosa!
    Si, effettivamente quelle velocità con l'XT degli anni 80 sono un terno al lotto

Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io parlo con cognizione di causa, ho provato, per 2 volte consecutive, con lo stesso tmaxista, allo stesso (unico) semaforo che faccio per andare al lavoro
    Pensavo ci fosse del sarcasmo!

Si, effettivamente quelle velocità con l'XT degli anni 80 sono un terno al lotto
    Perchè dici ciò?? Parli del 600??
    Comunque io parlavo dell'XT nuovo motard!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    38

Parlo della concorrente diretta della mia

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Ritenersi dei motociclisti su di un TMax e come farsi il bidet e sentirsi dei sub

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da macellaio doc Visualizza Messaggio
    Ritenersi dei motociclisti su di un TMax e come farsi il bidet e sentirsi dei sub

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da sgabbiato Visualizza Messaggio
    I Tmaxisti vogliono autoconvincersi che hanno una moto vestita da scooter.
    Forse perché lo pagano come una moto..
    Io avevo un Runner 180 2t limacchiato e andava veramente forte! Di strumento, quando era in forma, segnava i 165 km/h, ma il divertente era "sfidare" le moto sul col del lys (per chi non lo conosce, un misto stretto da un versante e più largo dall'altro solo nella parte finale), dove mi divertivo a metterli in seria difficoltà, e spesso a stargli davanti salendo dalla parte stretta e scendendo dalla parte larga. I Tmax neanche mi vedevano...
    Comunque, mai mi sarei sognato di paragonarlo ad una moto, perché ero consapevole che il paragone era improponibile.
    Citazione Originariamente Scritto da macellaio doc Visualizza Messaggio

Appunto

Potenza Reputazione
    28

Parlo della concorrente diretta della mia
    E dici che va più piano?
    Bho, mai vista una sfida "diretta"
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    38

No, credo che vadano forte uguale, ma come telaio non c'è paragone, ce l'ha un mio collega di lavoro, non so se è l'XT/TT ( ha il serbatoio piccolo, tipo la mia XL RM ) comunque anno 88 - 600CC di cilindrata.
    Quest'estate ci siamo scambiati la moto, e devo dire che come accelerazione ne ha di più, in virtù di prima e seconda più corte, ma già ai 100/120 ti sembra di decollare, vibrazioni molto elevate, e mi ha dato una sensazione di pericolo che non puoi immaginare, meno maneggevole, e pur avendo sulla carta un peso simile se non inferiore all'XL a me sembra molto più pesante, e la frenata è più scarsa.
    Con la mia ai 160 ti sembra di essere fermo, stabile come una roccia, nessuna vibrazione, e da l'impressione di essere leggera e maneggevole come una bicicletta, e la frenata è decisamente migliore, e ci mancherebbe visto che ha la pinza a doppio pistoncino
    Ovviamente per entrambe l'alta velocità è insostenibile per tutta l'aria che ti prendi addosso, ed entrambe non sono paragonabili ad una moto recente.
    Ma entrambe pur essendo delle nonnette sono meglio del Tmax

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •