in settimana tiro giù il motorello......urgentementeeeeeeeeeee!!!
tranquilli che non ci giro per ora...promesso!!!
in settimana tiro giù il motorello......urgentementeeeeeeeeeee!!!
tranquilli che non ci giro per ora...promesso!!!
il restauro di SELVAGGIA: http://www.vespaonline.com/vbulletin...1t-0015xx.html
scusate, ma se il nostro amico rifacesse semplicemente la filettature passando da un 7 a un 8???
immagino, ma pongo la questione per questo motivo, che si dovrebbero ritoccare i passaggi dei prigionieri nella testata. o no???
ciao gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Concettualmente non è sbagliato, anzi, io sono uno che l'helicoil lo consiglio solo quando è impossibile farne a meno.
Se tu avessi un tornitore a disposizione che ti potesse fare un prigioniero con il diametro che si va ad infilare nel carter maggiore di quello che ne esce fuori saresti a cavallo. Anche perchè se così non facessi dovresti poi allargare il foro al cilindro ed alla testa.
Ma ne vale la pena? Io direi che è meglio avere 4 prigionieri buoni, tutti dello stesso materiale e diametro.
Aggiungo che non puoi passare da 7 ad 8 perchè il profilo del filetto non avrebbe delle creste ottimali, per fare un lavoro fatto bene dovresti asportare materiale oltre al diamentro di nocciolo.
se hai spanato la sede prigioniero (m7) dovresti passare a 9 non a 8 perchè il materiale da filettare nell'alluminio sarebbe "scarso" e ti troveresti una filettatura da 8 fragile, molto meglio piazzarci un helicoil e mantenere il prigioniero da 7 se hai il meccanico "bullo" ti fa il lavoro in una mezzoretta.. io sui miei carter (di terza mano e aperti più volte) di helicoil ne ho dovuti far piantare 5.. e in quei punti la tenuta è assolutamente sovrapponibile all'originale (se non migliore)..
perchè provvisoriamente non lo incolli con l'acciaio liquido o con il serrafiletti molto forte? pulisci bene la sede e il prigioniero, lo cospargi ben bene di collante avviti e lasci asciugare una notte...il serrafiletti forte di buona qualità è una bruta bestia....è molto molto tenace...può essere una soluzione provvisoria e temporanea se deviusare la vespa quotidianamente e non vuoi tenerla ferma.
Secondo me una volta che hai smontato il tutto ti conviene fare il lavoro definitivo, così ci metti meno e non dovrai riaprire tutto in futuro.