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Discussione: testa tenuta da 3 prigionieri...terrà???

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: testa tenuta da 3 prigionieri...terrà???

    Come ti hanno già detto, non rischiare a girare così, non tiene e rischi guai peggiori.

    Citazione Originariamente Scritto da albymatto Visualizza Messaggio
    ?i prigionieri rimarrebbero sempre da 8 giusto???helicoil da 9 con prigioniero da 8 giusto???grazie ragazzi!!!
    Riguardo all'helicoil, è nientemeno che una spira che si mette quando è sconveniente cambiare l'albero, (in questo caso il prigioniero)
    In pratica se hai un prigioniero da 8 l'elicoil dovrà essere da 8

    Per metterlo ti ci va il kit apposito, che generalmente è composto da punta calibrata (che per quel diametro sarà almeno di 10), maschio specifico, inseritore / attrezzo per rompere il trascinatore e qualche helicoil.
    Per capire bene cos'è l'helicoil immagina una molla a sezione romboidale, che al suo interno ci avviti il prigioniero.
    Quindi tu fori con la punta in dotazione portando via tutti i rimasugli del tuo filetto, maschi con il maschio in dotazione, ed utilizzando l'attrezzo specifico inserisci nel foro un helicoil, magari spalmandolo (esternamente) con un blocca filetti medio.
    Ora il mio consiglio è di cambiare anche i prigionieri, mi vien da pensare che se sono stati usati tanto da spanare il filetto del carter non siano nuovi neppure loro...

    Aggiungo, se andrai a fare da solo (qualcuno l'ha fatto) quando andrai a maschiare, misura bene quant'è lungo l'helicoil vero e proprio, e con il maschio tieniti su quella lunghezza li, perchè se vai oltre in fase di montaggio l'helicoil non si fermerà a filo con il carter







  2. #2
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    Riferimento: testa tenuta da 3 prigionieri...terrà???

    in settimana tiro giù il motorello......urgentementeeeeeeeeeee!!!
    tranquilli che non ci giro per ora...promesso!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: testa tenuta da 3 prigionieri...terrà???


    scusate, ma se il nostro amico rifacesse semplicemente la filettature passando da un 7 a un 8???

    immagino, ma pongo la questione per questo motivo, che si dovrebbero ritoccare i passaggi dei prigionieri nella testata. o no???

    ciao gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: testa tenuta da 3 prigionieri...terrà???

    Concettualmente non è sbagliato, anzi, io sono uno che l'helicoil lo consiglio solo quando è impossibile farne a meno.
    Se tu avessi un tornitore a disposizione che ti potesse fare un prigioniero con il diametro che si va ad infilare nel carter maggiore di quello che ne esce fuori saresti a cavallo. Anche perchè se così non facessi dovresti poi allargare il foro al cilindro ed alla testa.
    Ma ne vale la pena? Io direi che è meglio avere 4 prigionieri buoni, tutti dello stesso materiale e diametro.
    Aggiungo che non puoi passare da 7 ad 8 perchè il profilo del filetto non avrebbe delle creste ottimali, per fare un lavoro fatto bene dovresti asportare materiale oltre al diamentro di nocciolo.







  5. #5
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    Riferimento: testa tenuta da 3 prigionieri...terrà???

    se hai spanato la sede prigioniero (m7) dovresti passare a 9 non a 8 perchè il materiale da filettare nell'alluminio sarebbe "scarso" e ti troveresti una filettatura da 8 fragile, molto meglio piazzarci un helicoil e mantenere il prigioniero da 7 se hai il meccanico "bullo" ti fa il lavoro in una mezzoretta.. io sui miei carter (di terza mano e aperti più volte) di helicoil ne ho dovuti far piantare 5.. e in quei punti la tenuta è assolutamente sovrapponibile all'originale (se non migliore)..

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di barroi
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    Riferimento: testa tenuta da 3 prigionieri...terrà???

    perchè provvisoriamente non lo incolli con l'acciaio liquido o con il serrafiletti molto forte? pulisci bene la sede e il prigioniero, lo cospargi ben bene di collante avviti e lasci asciugare una notte...il serrafiletti forte di buona qualità è una bruta bestia....è molto molto tenace...può essere una soluzione provvisoria e temporanea se deviusare la vespa quotidianamente e non vuoi tenerla ferma.

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: testa tenuta da 3 prigionieri...terrà???

    Secondo me una volta che hai smontato il tutto ti conviene fare il lavoro definitivo, così ci metti meno e non dovrai riaprire tutto in futuro.







  8. #8
    VRista DOC L'avatar di otrebor
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    Riferimento: testa tenuta da 3 prigionieri...terrà???

    Citazione Originariamente Scritto da barroi Visualizza Messaggio
    perchè provvisoriamente non lo incolli con l'acciaio liquido o con il serrafiletti molto forte? pulisci bene la sede e il prigioniero, lo cospargi ben bene di collante avviti e lasci asciugare una notte...il serrafiletti forte di buona qualità è una bruta bestia....è molto molto tenace...può essere una soluzione provvisoria e temporanea se deviusare la vespa quotidianamente e non vuoi tenerla ferma.
    Ma non si fa un lavoro "provvisorio" sul basamento del motore daiiiiiii .. si fa una volta e si fa bene e per sempre.

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