Come ti hanno già detto, non rischiare a girare così, non tiene e rischi guai peggiori.
Riguardo all'helicoil, è nientemeno che una spira che si mette quando è sconveniente cambiare l'albero, (in questo caso il prigioniero)
In pratica se hai un prigioniero da 8 l'elicoil dovrà essere da 8
Per metterlo ti ci va il kit apposito, che generalmente è composto da punta calibrata (che per quel diametro sarà almeno di 10), maschio specifico, inseritore / attrezzo per rompere il trascinatore e qualche helicoil.
Per capire bene cos'è l'helicoil immagina una molla a sezione romboidale, che al suo interno ci avviti il prigioniero.
Quindi tu fori con la punta in dotazione portando via tutti i rimasugli del tuo filetto, maschi con il maschio in dotazione, ed utilizzando l'attrezzo specifico inserisci nel foro un helicoil, magari spalmandolo (esternamente) con un blocca filetti medio.
Ora il mio consiglio è di cambiare anche i prigionieri, mi vien da pensare che se sono stati usati tanto da spanare il filetto del carter non siano nuovi neppure loro...
Aggiungo, se andrai a fare da solo (qualcuno l'ha fatto)quando andrai a maschiare, misura bene quant'è lungo l'helicoil vero e proprio, e con il maschio tieniti su quella lunghezza li, perchè se vai oltre in fase di montaggio l'helicoil non si fermerà a filo con il carter
![]()
![]()
![]()
![]()