Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 107

Discussione: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

  1. #51
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Visto che se devo fare le cose le faccio bene ovviamente installerò il contachilometri SIP di conseguenza tirerò una nuova guaina dal posteriore alla parte anteriore della vespa per contenere i due nuovi cavi più quello del contagiri. Non ho eseguito gli altri collegamenti per il semplice motivo che non ho la vespa a casa ma c'è l'ho da un mio amico che abita a quasi 30 km da me, a casa ho solo il motore (che sto modificando) e qualche altro pezzo per cui per adesso faccio quello che posso. A breve dovrò mettere mano alla vespa per cambiare tutti i cavi e le guaine (acceleratore, marce, ecc) ed in quel momento completerò il cablaggio dei nuovi fili.

  2. #52
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Visto che se devo fare le cose le faccio bene ovviamente installerò il contachilometri SIP di conseguenza tirerò una nuova guaina dal posteriore alla parte anteriore della vespa per contenere i due nuovi cavi più quello del contagiri

    A scanso di equivoci: bisogna smontare il serbatoio per accedere al vano sottosella per tirare i seguenti cavi:
    1) da <zona regolatore> a manubrio: coppia di cavi rosso-blu (inguainata) dove in zona regolatore si collegano a +B e C del regolatore e nel manubrio si collegano allo switch sotto chiave
    2) da <zona> motore a manubrio: cavo prolunga termometro per contakm SIP
    Per impiegare il contagiri/contakm NON serve tirare altri cavi oltre quanto descritto sopra: tutti i cablaggi neccessari al funzionamento del contakm SIP si effettuano con cavi già presenti nel manubrio
    La funzione contagiri vera e propria viene asservita dal cavo grigio vespa (collegato al marrone SIP); l' alimentazione contakm SIP avviene collegando al cavo rosso SIP il cavo grigio vespa (se ancora in alternata) oppure il cavo blu "nuovo" (se il blu "nuovo" è il cavo che dallo switch sotto chiave va diretto al polo C del regolatore Ducati 34.8621).
    La messa a massa del contakm SIP avviene (ovviamente) collegando il nero SIP al nero vespa.

  3. #53

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    salve a tutti,
    io ho una px125 del 2003,quella con freno a disco ed impianto elettrico con batteria che serve solo da start e clacson tramite regolatore di tensione originale a 5 fili.
    qualcuno sa le modifiche da apportare per portare tutto l'impianto in CC???
    ovviamente so già che dovrò cambiare il regolatore di tensione con il ducati da voi più volte indicato.
    non credo sia necessario passare cavi.
    ma devo comunque fare la modifica dello statore?????
    il mio ha solo 3 bobine (escludendo quella dell'accensione), ma ora non ricordo se c'è la prima a massa o meno.
    grazie 1000

  4. #54
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Ieri sono riuscito finalmente a mettere in funzione il nuovo impianto in continua, tutte le luci funzionano perfettamente l'unico problema che ho è l'intermittenza delle frecce che non và. Ora non mi resta che andare a caccia di un intermittenza per scooter che funzioni con corrente continua.

  5. #55

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    anche io ho completato la modifica dell'impianto in CC, ed ho il problema dell'intermittenza delle frecce.
    bisogna trovare un'intermittenza che faccia lampeggiare le frecce (prima anteriore poi posteriore) come in origine sulla vespa perchè altrimenti non si accenderà la spia delle frecce sul cruscotto, e per chi ha il cicalino che segnala il funzionamento delle frecce, non funzionerà neanche quello.

  6. #56
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Ieri sono riuscito finalmente a mettere in funzione il nuovo impianto in continua, tutte le luci funzionano perfettamente

    Bene, bravo
    Hai qualche foto da postare riguardante i lavori in corso?
    Il devioluci ScootRS modificato ha funzionato egregiamente?
    Che clacson CC hai messo su?

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    l'unico problema che ho è l'intermittenza delle frecce che non và. Ora non mi resta che andare a caccia di un intermittenza per scooter che funzioni con corrente continua

    E questo ce lo aspettavamo: qualcuno ha avuto la fortuna che il proprio relè frecce funzionasse anche in CC, ma chiaramente non è una regola "matematica".
    Avevo cercato anch' io su eBay un relè frecce funzionante in CC ma ahimé hanno praticamente tutti cablaggi diversi.
    Mi chiedo se i nostri amici più esperti ci sanno indicare un tipo di vespa che abbia le frecce funzionanti in CC e così ci andremmo a comprare QUEL relè

  7. #57
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Bene, bravo
    Hai qualche foto da postare riguardante i lavori in corso?
    Il devioluci ScootRS modificato ha funzionato egregiamente?
    Che clacson CC hai messo su?


    E questo ce lo aspettavamo: qualcuno ha avuto la fortuna che il proprio relè frecce funzionasse anche in CC, ma chiaramente non è una regola "matematica".
    Avevo cercato anch' io su eBay un relè frecce funzionante in CC ma ahimé hanno praticamente tutti cablaggi diversi.
    Mi chiedo se i nostri amici più esperti ci sanno indicare un tipo di vespa che abbia le frecce funzionanti in CC e così ci andremmo a comprare QUEL relè
    Purtroppo di foto non ne ho fatte anche perché il lavoro e stato fatto piuttosto in velocità, casomai se riesco ne faccio qualcuna del lavoro finito.
    Il devio luci modificato devo dire che va proprio bene funziona tutto senza fastidi, per quanto riguarda il clacson ho montato quello per corrente continua di scootrs che devo dire che è davvero potente.
    Purtroppo io ho provato ad installare due intermittenze diverse dei primi anno ottanta (una verde ed una azzurra) ma purtroppo entrambe non funzionano, oggi sono andato da un meccanico che conosco e vede di procurarmi un relè frecce che funziona in continua con tre poli tipo quello vespa, vediamo cosa mi trova e poi vi so dire.

  8. #58
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Purtroppo io ho provato ad installare due intermittenze diverse dei primi anno ottanta (una verde ed una azzurra) ma purtroppo entrambe non funzionano, oggi sono andato da un meccanico che conosco e vede di procurarmi un relè frecce che funziona in continua con tre poli tipo quello vespa, vediamo cosa mi trova e poi vi so dire.

    Ho cercato su BeedSpeed e su eBay ed ho trovato parecchi "relè frecce vespa"-"vespa relay" del tipo a 3 poli ma NESSUNO specifica se funzioni anche (o solamente) in CC.
    Altresì, sul sito di ScootRS ho trovato:

    V1860-3 Vespa Indicator flasher box 3-pole PX DC system - C is for the power from the stator, on a PX maybe green or gray. L1/2 go to the signal switch, L1 white, L2 red

    che è proprio il sistema a 3 poli "nostro": il polo C è la tensione permanente (verde), L1 è l' anteriore (bianco), L2 è il posteriore (rosso), inoltre è dichiaratamente funzionante in CC.
    Se non trovi il relè "localmente", quello di ScootRS sembra proprio fatto apposta per noi con l' impianto in CC

  9. #59
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Ho cercato su BeedSpeed e su eBay ed ho trovato parecchi "relè frecce vespa"-"vespa relay" del tipo a 3 poli ma NESSUNO specifica se funzioni anche (o solamente) in CC.
    Altresì, sul sito di ScootRS ho trovato:

    V1860-3 Vespa Indicator flasher box 3-pole PX DC system - C is for the power from the stator, on a PX maybe green or gray. L1/2 go to the signal switch, L1 white, L2 red

    che è proprio il sistema a 3 poli "nostro": il polo C è la tensione permanente (verde), L1 è l' anteriore (bianco), L2 è il posteriore (rosso), inoltre è dichiaratamente funzionante in CC.
    Se non trovi il relè "localmente", quello di ScootRS sembra proprio fatto apposta per noi con l' impianto in CC
    Oggi sono passato dal meccanico che per 10 € mi ha procurato il relè frecce in continua, il relè in questione è quello del Ape 50 FL3 (codice Piaggio 02.7766) ed è a tre poli come l'originale solo che funziona con la corrente continua. Oggi pomeriggio lo installo sulla vespa e poi vi so dire come va.

  10. #60
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Purtroppo anche questo esperimento con il relè fecce è andato male, l'ho collegato ma non da segno di vita, quello originale almeno faceva accendere le fecce fisse. Ora povero a vedere di qualcosa d'altro.
    Per il resto l'impianto funziona solo che il copri manubrio fatica a chiudersi a causa dei troppi cavi (spia frecce doppia, cavi dei due faretti supplementari e strumentazione sip) quindi ho deciso che per avere più spazio cambierò tutti i cavi per le utenze a basso assorbimento (luci a led ecc) con fili da 0,5 mm, e per quanto riguarda i futuri faretti supplementari li azionerò tramite due relè cosi che il filo che arriva nel manubrio sia fino dovendo solo dare il consenso mentre il passaggio dei cavi che portano la potenza alle luci supplementari saranno solo al interno del nasello.

    Faccio una domanda agli esperti: posso prendere la massa dalla carcassa della vespa ho è meglio che tiro un apposto cavo nero collegato con il negativo della batteria?

  11. #61
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Salve...nessuno ha risolto il problema delle frecce in C. Continua???
    Quale intermittenza si puo' usare??

  12. #62
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Salve...nessuno ha risolto il problema delle frecce in C. Continua???
    Quale intermittenza si puo' usare??
    Io per adesso ho fatto diversi esperimenti con un relè fecce universale per auto, il relè funziona tranquillamente in CC ed ha pure la regolazione per la velocità del intermittenza, rispetto al normale relè vespa questo fa accendere la luce anteriore e posteriore insieme visto che è predisposto per un carico fino a 180 W e su un auto normalmente non si è a corto di watt. Il problema che ho rilevato e che se ha poco carico come nel installazione dei led l'intermittenza non funziona, per ovviare al problema adesso sto girando con solo le frecce posteriori a led mentre le anteriori sono ad incandescenza. Devo provare ad ordinare un relè fecce elettronico ?RELE RESISTENZA FRECCE LED ADATTI per MOTO DUCATI BMW? su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori cosi da mettere tutte le frecce a led.

  13. #63
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Io per adesso ho fatto diversi esperimenti con un relè fecce universale per auto, il relè funziona tranquillamente in CC ed ha pure la regolazione per la velocità del intermittenza, rispetto al normale relè vespa questo fa accendere la luce anteriore e posteriore insieme visto che è predisposto per un carico fino a 180 W e su un auto normalmente non si è a corto di watt. Il problema che ho rilevato e che se ha poco carico come nel installazione dei led l'intermittenza non funziona, per ovviare al problema adesso sto girando con solo le frecce posteriori a led mentre le anteriori sono ad incandescenza. Devo provare ad ordinare un relè fecce elettronico ?RELE RESISTENZA FRECCE LED ADATTI per MOTO DUCATI BMW? su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori cosi da mettere tutte le frecce a led.
    No i led non sono mia intenzione.....volevo sapere se funziona la spia sul cruscotto delle frecce ? e se hai provato anche con il motore acceso? perchè il filo grigio che porta la corrente alternata arriva sul quadro strumenti per alimentare la lancetta della benzina e la suddetta spia delle frecce e riserva....

  14. #64
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    No i led non sono mia intenzione.....volevo sapere se funziona la spia sul cruscotto delle frecce ? e se hai provato anche con il motore acceso? perchè il filo grigio che porta la corrente alternata arriva sul quadro strumenti per alimentare la lancetta della benzina e la suddetta spia delle frecce e riserva....
    Io ho un P125X che ha il cablaggio diverso dal tuo inoltre io ho fatto diverse modifiche mettendo la doppia luce per le spie frecce prendendo l'alimentazione direttamente dal devio frecce. Se non mi ricordo male il sistema del'indicatore di benzina viene alimentato con un cavo a parte mentre la spia frecce ha un cavetto che parte dal relè ed arriva alla spia.

  15. #65
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    48
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Il galleggiante dell'indicatore carburante mette a massa , quindi l'alimentazione viene fornita tramite il filo grigio direttamente sullo strumento , mentre per le frecce è vero che parte un filo dall'intermittenza pero' la spia non è collegata a massa : è qui la stranezza
    ...per evitare conflitti conviene mettere il filo grigio che va sullo strumento in continua e vedere cosa succede : cosi' facendo dovrebbe funzionare in CC sia la spia delle frecce ( dopo aver preventivamente alimentato anche l'intermittenza in CC ) , le frecce e lo strumento carburante....

  16. #66
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Hannover
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto bat

    Ho una domanda, sto lavorando su un px "ibrido"... tecnicamente si tratta di un P125X senza frecce, ma
    -lo statore è elettronico 12V (uscita bianco/rosso/verde x centralina + nero/blu)
    -l'impianto elettrico è quello del P200E senza frecce (allo statore arrivano 2 gialli, 2 rossi, blu, verde, nero. Al fanale posteriore blu, nero, giallo. Al pedale freno blu/nero. Al clacson bianco/rosso. Al manubrio rosso/verde/nero/giallo.)
    -il devio luci devo recuperarlo (l'originale c'è ma è inutilizzabile)

    mi potreste aiutare a fare i collegamenti? quale prendo di devio luci?

  17. #67
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto bat

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    Ho una domanda, sto lavorando su un px "ibrido"... tecnicamente si tratta di un P125X senza frecce, ma
    -lo statore è elettronico 12V (uscita bianco/rosso/verde x centralina + nero/blu)
    -l'impianto elettrico è quello del P200E senza frecce (allo statore arrivano 2 gialli, 2 rossi, blu, verde, nero. Al fanale posteriore blu, nero, giallo. Al pedale freno blu/nero. Al clacson bianco/rosso. Al manubrio rosso/verde/nero/giallo.)
    -il devio luci devo recuperarlo (l'originale c'è ma è inutilizzabile)

    mi potreste aiutare a fare i collegamenti? quale prendo di devio luci?
    A questo punto creati un impianto simil PX con frecce per le sole luci.





  18. #68
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Hannover
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto bat

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    A questo punto creati un impianto simil PX con frecce per le sole luci.

    Mi sa che mi conviene, potrei prendere l'impianto completo PX125E e il regolatore di tensione. Quale interruttore del freno ci vuole?

  19. #69
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto bat

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    Mi sa che mi conviene, potrei prendere l'impianto completo PX125E e il regolatore di tensione. Quale interruttore del freno ci vuole?
    Se non ricordo male ci vuole quello grigio con puntale rosso. deve essere aperto quando e premuto il puntale e chiudere quando viene rilasciato.

    Di sicuro ti serve il regolatore, potresti prendere anche il devio del PX con frecce e tutto l'impianto. Tagli i fili per le frecce e sei a posto.





  20. #70
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Hannover
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto bat

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male ci vuole quello grigio con puntale rosso. deve essere aperto quando e premuto il puntale e chiudere quando viene rilasciato.

    Di sicuro ti serve il regolatore, potresti prendere anche il devio del PX con frecce e tutto l'impianto. Tagli i fili per le frecce e sei a posto.

    E per lo spegnimento come si può fare? Questa vespa non ha l'interruttore sul manubrio... servirebbe un devio luci con lo spegnimento a massa
    Ultima modifica di Insubrico; 13-05-14 alle 13:07

  21. #71
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto bat

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    E per lo spegnimento come si può fare? Questa vespa non ha l'interruttore sul manubrio... servirebbe un devio luci con lo spegnimento a massa
    Se monti un letronica non e' buona cosa avere lo spegnimento a pulsante sul devio, infatti se guardi tutte le vespe con accensione elettronica hanno o la chiave come PE/PXE/Rally 200 seconda serie o il buttone sotto sella come la rally200 prima serie.




  22. #72
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Hannover
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto bat

    Quindi come posso fare? Il proprietario del P125X non vuole la chiave sul manubrio...

  23. #73
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto bat

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    Quindi come posso fare? Il proprietario del P125X non vuole la chiave sul manubrio...
    Metti un iteruttore sottosella, e' l'unica cosa che mi viene in mente.

    Vol.




  24. #74
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Hannover
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto bat

    Ma c'è un motivo specifico per cui mi suggerisci di non usare un devioluci con il bottone di spegnimento a massa?

    Sul mio primavera, al quale ho montato un'accensione 12V, lo spegnimento avviene proprio col pulsante del devioluci originale, e non mi ha mai dato alcun problema...

  25. #75
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto bat

    Citazione Originariamente Scritto da Insubrico Visualizza Messaggio
    Ma c'è un motivo specifico per cui mi suggerisci di non usare un devioluci con il bottone di spegnimento a massa?

    Sul mio primavera, al quale ho montato un'accensione 12V, lo spegnimento avviene proprio col pulsante del devioluci originale, e non mi ha mai dato alcun problema...
    Il perche non lo so bene nemmeno io, pero' ricordo che sul verde ci dvrebbero essere circa 400 volt, non il massimo da avere a portata di dito. Adesso controllo e ti faccio sapere.




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •