Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 107 di 107

Discussione: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

  1. #101
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Buongiorno a tutti, volevo dare il mio piccolo contributo per effettuare questa utilissima modifica sulle nostre px prive di batteria.
    Il contributo sta nel consigliare un raddrizzatore/regolatore con ingresso monofase, quindi c'è da modificare lo statore isolando l'estremo della serie bobine luci dalla massa, e uscita 12 Vdc 10 Amp portando tutto l'impianto, meno il clacson, in CC. Il regolatore è molto economico, costa nuovo una 25 di euro, ed è quello montato sugli scooter della kymco (mamma mia che parolaccia).
    Io l'ho installato e funziona molto bene. C'è da fare attenzione alla colorazione dei fili che è differente dal nostro standard. Ve li riporto qui sotto.
    Arancio -> statore
    Giallo -> statore
    Verde -> negativo batteria + massa telaio
    Rosso -> positivo batteria + un estremo del contatto aperto della chiave quando la chiave è in posizione di vespa spenta
    Nero -> l'altro estremo del contatto aperto della chiave quando la chiave è in posizione di vespa spenta (quindi quando il contatto è chiuso ritorna il positivo della batteria) + utilizzatori (cioè impianto vespa)

    Spero di essere stato utile
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #102
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, volevo dare il mio piccolo contributo per effettuare questa utilissima modifica sulle nostre px prive di batteria.
    Il contributo sta nel consigliare un raddrizzatore/regolatore con ingresso monofase, quindi c'è da modificare lo statore isolando l'estremo della serie bobine luci dalla massa, e uscita 12 Vdc 10 Amp portando tutto l'impianto, meno il clacson, in CC. Il regolatore è molto economico, costa nuovo una 25 di euro, ed è quello montato sugli scooter della kymco (mamma mia che parolaccia).
    Io l'ho installato e funziona molto bene. C'è da fare attenzione alla colorazione dei fili che è differente dal nostro standard. Ve li riporto qui sotto.
    Arancio -> statore
    Giallo -> statore
    Verde -> negativo batteria + massa telaio
    Rosso -> positivo batteria + un estremo del contatto aperto della chiave quando la chiave è in posizione di vespa spenta
    Nero -> l'altro estremo del contatto aperto della chiave quando la chiave è in posizione di vespa spenta (quindi quando il contatto è chiuso ritorna il positivo della batteria) + utilizzatori (cioè impianto vespa)

    Spero di essere stato utile
    Ciao s7400dp21957
    Suggerisco di mettere un fusibile da 8 ampere sul cavo rosso che dal regolatore va al positivo della batteria. In questo modo proteggi l'impianto esattamente come sulle vespe che nascono con la batteria.

    Buona strada

  3. #103
    VRista Junior L'avatar di devid386
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Colline di Parma
    Età
    37
    Messaggi
    156
    Potenza Reputazione
    14

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    ciao ragazzi anche io pensavo di montare una bella batteria sulla mia px200 arco un mio amico ha comperato e installato questo oggetto cosa ne pensate??

    http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-...0AAOSwa~BYUqbR


    aspetto suggerimenti e opinioni grazie

  4. #104
    VRista Junior L'avatar di devid386
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Colline di Parma
    Età
    37
    Messaggi
    156
    Potenza Reputazione
    14

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    se no e' meglio montare un regolatore a 5poli come quello del px my???

  5. #105
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Pizzighettone
    Età
    45
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    8

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Salve ragazzi, per la modifica va bene questo regolatore? http://www.ebay.com/itm/Ducati-Monst...-/272001049725
    L'ho recuperato da un amico gratuitamente
    Grazie mille

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Apparentemente questo è l’ n-esimo thread che parla della trasformazione dell’ impianto elettrico tutto in continua (per PX/PE pre-arcobaleno), qui però <avrei> creato una specie di riassunto (non ho (ancora) la pretesa di chiamarlo <guida>) da ciò che ho capito leggendomi TUTTO il thread: http://old.vesparesources.com/officina-largeframe/474-voglio-aggiungere-la-batteria-quanti-ampere.html dove viene raccontto tutto il procedimento, al quale thread rimando anche per foto e/o schemi (quelli ancora visibili) e spiegazioni dettagliate sul COME-FARE.

    Ecco di seguito la <lista delle azioni da fare> così come le ho capite:
    1) comprare staffa portabatteria e batteria 12 V 9 Ah/12 Ah/15 Ah (compatibilmente con lo spazio a disposizione dentro il vano ruota di scorta))
    2) comprare regolatore Ducati 34.8621 in CC a ponte a 5 fasi (poco meno di 100 €)
    3) modificatore statore scollegando la fase della 1ª bobina statore da massa (1ª bobina in senso orario a partire dal <blocchetto nero>), scollegare cavo nero piatto statore da massa e collegarli insieme
    4) collegare cavo da regolatore a positivo batteria e cavo da negativo batteria a massa
    5) tirare coppia cavi (rosso e celeste) da regolatore a manubrio (contatto chiave a 2 scambi)
    6) sostituire intermittenza con intermittenza funzionante in continua (apparentemente NON necessario: secondo l’ utente Danerac, l’ attuale intermittenza funzionante in AC va bene anche con impianto in CC SENZA rifare alcun cablaggio delle frecce)
    7) comprare clacson in continua e tirare cavo da regolatore a tasto clacson (da trasformare da NA a NC tramite taglio ponte NC ed ho aggiunta di lamella (saldata)) e poi da tasto clacson a clacson e collegare negativo clacson a massa
    8 ) ponticellare cavo blu (che viene dallo statore) con cavo giallo direttamente verso il regolatore all'altezza della scatola di derivazione posta sotto il naso frontale.
    9) tirare cavo <nero aggiuntivo> (differente dalla massa) che insiem al blu già esistente vada da scatola derivazione blocco motore (dentro guaina nera sotto serbatoio) allo statore modificato (questa coppia porterà le 2 fasi)
    10) staccare (e lasciare volante ed elettricamente isolato) il cavo nero del'impianto vespa che va verso il generatore
    11) collegamenti regolatore:
    11.1) cavo nero di massa al pin di massa del regolatore ed il capocorda alla vite (carcassa del regolatore a massa)
    11.2) cavo <nero aggiuntivo> FASE alla 1ª fase G del regolatore
    11.3) cavo giallo alla 2ª fase G del regolatore
    11.4) cavo grigio verde (che viene dall’ intermittenza) al B+ del regolatore
    12) collegamenti batteria:
    12.1) dal - della batteria portare un cavo 4 mm² a massa tramite capocorda su un bullone
    12.2) dal + batteria portare cavo rosso fin sotto il manubrio e attaccarlo alla parte NC in ON dell’ interruttore, l’ altro pin del NC in ON va collegato con cavetto grigio ai cavi grigi della morsettiera faro

    Ancora: dalla lettura estensiva del thread sopra citato, capisco che (almeno) i seguenti utenti hanno fatto la modifica impianto elettrico AC à DC: Tekko, Danerac, Nitropx, Isak, Senatore.
    Pregherei chi di loro legge questo thread di voler contribuire a correggere/completare la mia <lista> e così trasformarla in una <guida>.
    Grazie

  6. #106
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    salve, io ho un regolatore 343420, lo danno x 16A é il secondo dell'allegato, voi parlate del quarto da 25A, si puo usare comunque? se si va fatta la modifica allo statore e mettere a massa il solo negativo della batteria?http://cloud.tapatalk.com/s/59309257...-e-pk.html.pdf


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  7. #107
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •