Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 107

Discussione: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    16

    PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Apparentemente questo è l’ n-esimo thread che parla della trasformazione dell’ impianto elettrico tutto in continua (per PX/PE pre-arcobaleno), qui però <avrei> creato una specie di riassunto (non ho (ancora) la pretesa di chiamarlo <guida>) da ciò che ho capito leggendomi TUTTO il thread: http://old.vesparesources.com/officina-largeframe/474-voglio-aggiungere-la-batteria-quanti-ampere.html dove viene raccontto tutto il procedimento, al quale thread rimando anche per foto e/o schemi (quelli ancora visibili) e spiegazioni dettagliate sul COME-FARE.

    Ecco di seguito la <lista delle azioni da fare> così come le ho capite:
    1) comprare staffa portabatteria e batteria 12 V 9 Ah/12 Ah/15 Ah (compatibilmente con lo spazio a disposizione dentro il vano ruota di scorta))
    2) comprare regolatore Ducati 34.8621 in CC a ponte a 5 fasi (poco meno di 100 €)
    3) modificatore statore scollegando la fase della 1ª bobina statore da massa (1ª bobina in senso orario a partire dal <blocchetto nero>), scollegare cavo nero piatto statore da massa e collegarli insieme
    4) collegare cavo da regolatore a positivo batteria e cavo da negativo batteria a massa
    5) tirare coppia cavi (rosso e celeste) da regolatore a manubrio (contatto chiave a 2 scambi)
    6) sostituire intermittenza con intermittenza funzionante in continua (apparentemente NON necessario: secondo l’ utente Danerac, l’ attuale intermittenza funzionante in AC va bene anche con impianto in CC SENZA rifare alcun cablaggio delle frecce)
    7) comprare clacson in continua e tirare cavo da regolatore a tasto clacson (da trasformare da NA a NC tramite taglio ponte NC ed ho aggiunta di lamella (saldata)) e poi da tasto clacson a clacson e collegare negativo clacson a massa
    8 ) ponticellare cavo blu (che viene dallo statore) con cavo giallo direttamente verso il regolatore all'altezza della scatola di derivazione posta sotto il naso frontale.
    9) tirare cavo <nero aggiuntivo> (differente dalla massa) che insiem al blu già esistente vada da scatola derivazione blocco motore (dentro guaina nera sotto serbatoio) allo statore modificato (questa coppia porterà le 2 fasi)
    10) staccare (e lasciare volante ed elettricamente isolato) il cavo nero del'impianto vespa che va verso il generatore
    11) collegamenti regolatore:
    11.1) cavo nero di massa al pin di massa del regolatore ed il capocorda alla vite (carcassa del regolatore a massa)
    11.2) cavo <nero aggiuntivo> FASE alla 1ª fase G del regolatore
    11.3) cavo giallo alla 2ª fase G del regolatore
    11.4) cavo grigio verde (che viene dall’ intermittenza) al B+ del regolatore
    12) collegamenti batteria:
    12.1) dal - della batteria portare un cavo 4 mm² a massa tramite capocorda su un bullone
    12.2) dal + batteria portare cavo rosso fin sotto il manubrio e attaccarlo alla parte NC in ON dell’ interruttore, l’ altro pin del NC in ON va collegato con cavetto grigio ai cavi grigi della morsettiera faro

    Ancora: dalla lettura estensiva del thread sopra citato, capisco che (almeno) i seguenti utenti hanno fatto la modifica impianto elettrico AC à DC: Tekko, Danerac, Nitropx, Isak, Senatore.
    Pregherei chi di loro legge questo thread di voler contribuire a correggere/completare la mia <lista> e così trasformarla in una <guida>.
    Grazie

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Per quanto mi riguarda, io non ho mai fatto la modifica dell'impianto in CC, ho solo messo una batteria al mio T5 che non l'aveva, ma l'impianto è sempre in CA.
    Nitropx di sicuro l'ha fatto, gli altri non so.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Dopo essermi stampato su 4 fogli A3 (poi ricomposti ed incollati) sia lo schema elettrico originale che lo schema finale (postato a suo tempo da Danerac), dopo essermi studiato per bene sia l' originale che il modificato, posso dire di aver capito come funziona sia l' impianto originale sia il modificato.
    Al che, posto qui di seguito quella che ora posso chiamare GUIDA (senza aver pretesa che sia perfetta) che chi vuole può (=deve!!!) commentare/correggere:
    1) comprare staffa portabatteria e batteria 12 V 9 Ah/12 Ah/15 Ah (compatibilmente con lo spazio a disposizione dentro il vano ruota di scorta))
    2) comprare regolatore Ducati 34.8621 in CC a ponte a 5 fasi (poco meno di 100 €)
    3) modificatore statore scollegando la fase della 1ª bobina statore da massa (1ª bobina in senso orario a partire dal <blocchetto nero>), scollegare cavo nero piatto statore da massa e collegarli insieme (questo cavo nero andrà poi collegato con <cavo nero nuovo> che andrà al 2° ingresso G ~ del regolatore)
    4) collegare cavo marrone 4 mm² da regolatore B+ a positivo batteria (successivo punto 12.2) e cavo giallo-verde 4 mm² da negativo batteria a massa (tramite capocorda su bullone) (successivo punto 12.1)
    5) tirare coppia cavi (rosso e celeste) da regolatore a manubrio (contatto chiave a 2 scambi): servono per dare il consenso (tramite chiave) al regolatore per collegare la batteria
    6) sostituire attuale intermittenza con intermittenza funzionante in continua (apparentemente NON necessario: l’ attuale intermittenza funzionante in AC potrebbe andare bene anche con impianto in CC SENZA rifare alcun cablaggio delle frecce)
    7) comprare clacson in continua e collegare cavo grigio nel manubrio con tasto clacson (da trasformare da NA a NC tramite taglio ponte NC e con aggiunta di lamella (saldata)) e poi tirare altro cavo da tasto clacson a clacson e collegare (con altro cavo) negativo clacson a massa - eliminare tutti i contatti del pulsante clacson e mantenere solo la funzione del pulsante con la molla di richiamo, realizzare un ponte con tondino metallico che passa sopra il contatto comandato dal pulsante; collegare la fase (presa dal cavo grigio ponticellando con l’ elettrodo) al pulsante e il cavo che va al clacson con il ponte metallico.Quando si preme il contatto del pulsante chiude sul ponticello metallico facendo arrivare la tensione al clacson che è a sua volta collegato a massa su una vite sotto al nasello.
    8 ) ponticellare cavo blu (che viene dallo statore) con cavo giallo direttamente verso il regolatore all'altezza della scatola di derivazione posta sotto il naso frontale per portare l’ uscita blu della bobina (blu che diventa poi giallo) al 1° ingresso G ~ del regolatore)
    9) individuare il cavo nero proveniente dallo statore nella "zona regolatore" e collegarlo alla 2ª fase G ~ del regolatore
    10) fatto salvo di collegare il cavo nero (proveniente dallo statore modificato) alla 2ª fase G ~ del regolatore, verificare che tutti gli altri cavi neri in "zona regolatore" siano collegati a massa
    11) collegamenti regolatore:
    11.1) cavo nero di massa al pin di massa del regolatore ed il capocorda alla vite (carcassa del regolatore a massa)
    11.2) cavo nero (proveniente dallo statore) FASE alla 2ª fase G ~ del regolatore
    11.3) cavo giallo alla 1ª fase G ~ del regolatore
    11.4) cavi grigio + verde (verde che va all’intermittenza e poi allo stop) al C del regolatore
    11.5) cavo rosso nuovo (che va al 1° NC in ON dell’ interruttore chiave) al B+ del regolatore
    11.6) cavo celeste nuovo (che va al 2° NC in ON dell’ interruttore chiave) al C del regolatore
    12) collegamenti batteria:
    12.1) dal - della batteria portare un cavo giallo-verde 4 mm² a massa tramite capocorda su un bullone
    12.2) dal + batteria portare cavo marrone 4 mm² al B+ del regolatore e al B+ del regolatore collegare anche il cavo rosso nuovo che è stato collegato alla parte NC in ON dell’ interruttore, l’ altro pin del NC in ON va collegato con cavo celeste nuovo che va poi collegato al C del regolatore

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Riporto su questo thread aggiungendo lo schema elettrico, ottenuto a partire da scannerizzazione dell' impianto elettrico originale dove ho cancellato quello che è da togliere e ho aggiunto con linee colorate i nuovi cavi da tirare, nella speranza che chi ha effettuato questa modifica legga e dia qualche commento.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Grado
    Età
    42
    Messaggi
    1 076
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Interessante potrebbe tornarmi utile per una modifica futura del mio Px da viaggio.
    Una cosa non mi è chiara, facendo questa trasformazione avrei tutto l'impianto in continua comprese le luci, ma se si mettono anche le luci sotto batteria non è che mi prosciugano completamente la carica visto che il regolatore ducati carica molto lentamente? Se per caso si resta senza batteria una volta in moto l'impianto funziona correttamente o ci potrebbero essere dei problemi?

    Da quanto ho capito per adesso siamo ancora nella fase progettuale, quando ti metterai al opera spero che tu possa corredare questa guida di un bel servizio fotografico su tutte le fasi della trasformazione.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Interessante potrebbe tornarmi utile per una modifica futura del mio Px da viaggio.
    Una cosa non mi è chiara, facendo questa trasformazione avrei tutto l'impianto in continua comprese le luci, ma se si mettono anche le luci sotto batteria non è che mi prosciugano completamente la carica visto che il regolatore ducati carica molto lentamente? Se per caso si resta senza batteria una volta in moto l'impianto funziona correttamente o ci potrebbero essere dei problemi?

    Da quanto ho capito per adesso siamo ancora nella fase progettuale, quando ti metterai al opera spero che tu possa corredare questa guida di un bel servizio fotografico su tutte le fasi della trasformazione.
    Quando il motore è acceso lo statore a fornire tensione per le luci e le utenze, mentre la batteria fa da tampone.

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di base689
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    1 004
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Interessante potrebbe tornarmi utile per una modifica futura del mio Px da viaggio.
    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Una cosa non mi è chiara, facendo questa trasformazione avrei tutto l'impianto in continua comprese le luci, ma se si mettono anche le luci sotto batteria non è che mi prosciugano completamente la carica visto che il regolatore ducati carica molto lentamente? Se per caso si resta senza batteria una volta in moto l'impianto funziona correttamente o ci potrebbero essere dei problemi?
    Da quanto ho capito per adesso siamo ancora nella fase progettuale, quando ti metterai all' opera spero che tu possa corredare questa guida di un bel servizio fotografico su tutte le fasi della trasformazione.

    Negativo
    Ora ti spiego in quali casi si esaurisce la batteria (perrché il regolatore non gli sta dietro).
    Le vespe con batteria in realtà hanno l' impianto misto, la batteria serve per l' avviamento elettrico e per il clacson, tutte le altre utenze (luci, frecce) sono in AC. Le vespe con batteria hanno quindi la massa in comune tra CC e AC e il regolatore è ovviamente compatibile con l' AC e CC.
    Poiché sotto batteria c'è (solamente) avviamento elettrico e clacson, il regolatore come corrente di ricarica per la batteria fornisce una corrente esigua perché la batteria non erogherà MAI corrente in continuo: una volta che hai ciucciato un po' di energia per far avviare la vespa, per altri 20 minuti (è un esempio) il motorino di avviamento non lo tocchi più, quindi la corrente di ricarica, esigua, ce la fa ampiamente a ricaricare quanto "ciucciato" per l' avviamento.
    Stessa cosa per il clacson: anche se il clacson ciuccia 18 W - 1.5 A, tu il clacson lo suoni per qualche secondo ogni tanto, quindi, ancora, l' esigua corrente di ricarica è in grado di ricaricare con calma quanto sottratto nell' impiego dell' utenza.
    Quanti hanno messo il kit xenon sotto batteria in vespe con batteria (o hanno convertito il proprio impianto in "vespa con batteria" come uscita da Piaggio) lamentano il fatto che dopo 3 h di utilizzo dell' anabb/ABB xenon (che a regime ciuccia 3 A) la batteria è a terra e sono al buio, è perché se la corrente di ricarica della batteria (con il regolatore "standard" della vespa con batteria) è di 1.5 A e tu ciucci 3 A in continuo, è chiaro che dopo un po' avrai svuotato la batteria.
    Punto.
    Se tu invece metti tutto l' impianto in CC sotto batteria utilizzando (per esempio) il regolatore a ponte Ducati 34.8621 (P434862100) a 5 poli (più la massa), creato per l' Ape 50 FL3 (ma anche ipiegato su moto con impianto in continua sotto batteria come Ducati 500 Pantah SL, Desmo 900 SS e altre simili), vedrai che l' ingresso dell' alternata sono i 2 poli G (che sono SVINCOLATI da massa) (ecco perché occorre togliere da massa un polo delle bobine), la tensione 12 V in continua viene prelevata dal polo C e tramite i cavi verde (relé frecce e stop) e grigio (tutte le altre lampadine e spie) manda la tensione 12 V cc all’ impianto, il polo C è collegato tramite coppia di cavi che vanno all’ interruttore chiave alla batteria: quando l’ interruttore a chiave è girato su accensione, il regolatore abilita la batteria, e quidni una volta in moto eroga corrente all’ impianto E ricarica la batteria tramite il polo +B che risulta in qualche modo (tramite il regolatore stesso che gestisce la cosa) in parallelo al polo C (tra il polo L e il polo C ci puoi mettere una spia che rivela la ricarica della batteria ma questa è un’ altra storia).
    Mettere tutto l’ impianto in CC sotto batteria NON è ricreare l’ impianto con batteria coem uscita da Piaggio.
    Mettere tutto l’ impianto in CC sotto batteria con IDONEO regolatore vuol dire avere tutto l’ impianto in continua, la carrozzeria è la massa della continua, l’ alternata che esce dalle bobine è inviata al regolatore SENZA toccare la carrozzeria, la raddrizzata e stabilizzata viene mandata ad alimentare le utenze e anche per ricaricare la batteria (non per niente il regolatore Ducati 34.8621 costa circa il doppio del regolatore delle vespa con batteria).
    Da come poi ho ri-elaborato recentemente, non è neanche necessario tirare alcun cavo tra zona motore (=statore) e zona regolatore, basta individuare il cavo nero che esce dallo statore (che dopo modifica statore NON è più a massa) e collegarlo alla 2ª fase G ~ del regolatore.
    Quindi basta tirare una coppia di cavi tra “zona regolatore” e manubrio e la parte più onerosa meccanicamente (=smontaggio serbatoio) è fatta (certo va poi tirata una coppia di cavi tra manubrio e musetto per il clacson e modificare il tasto del clacson sul devioluci ma questo può essere fatto in un secondo momento, dopo aver scollegato i vecchi cavi dal clacson in AC).

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    53
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    14

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Luca io ho fatto la modifica di piero58 ho tutto in CC tranne il clacson, ho letto con attenzione il trend ma c'è un passaggio che non ho capito, quando si deve trovare la massa vicino al regolatore e isolarla[emoji53]

    Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria


    forse intendi "isolare" la massa dallo statore...? in questo tipo di modifica va fatto... la massa della carrozzeria deve sessere la stessa del regolatore ma non in comune con quella lo statore dal quale vanno solo prese le fasi e portate al regolatore ai G G
    almeno cosi io ho io interpretato


    quella di Piero58 credo sia divesa da questa benchè raggiunga il medesimo scopo .....li lo statore se non erro non si tocca
    Ultima modifica di luca82; 04-08-14 alle 20:50


  10. #10
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    53
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    14

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Infatti ma tempo fa mi sono sentito con Mimmoturco che saluto e ringrazio per la sua disponibilità e mi disse di isolare la massa dello statore cosa che ho fatto, risolto il problema delle frecce con pezzo della Lampa, quindi posso montare anche x lampade led, installato un voltometro per capire se la batteria si ricarica[emoji16].
    La cosa strana è questa se non ho nessun utenza in funzione la carica della batteria arriva anche a 14V ma se accendo la sola posizione torna a 12,5V se vado di anabbagliante o abbagliante scende fino a 11,5V.
    In un viaggio sono arrivato ad avere il faro anabbagliante che illuminava peggio di un cero da campo santo [emoji27]

    Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    QUESTO MIMMOTURCO???
    Vespa e Basta!: I vecchi PX a batteria

    la modifica di questo thread è proprio quella di quel link


  12. #12
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    53
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    14

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Infatti credo che sia stato uno dei primi a fare questa modifica, poi sono seguite tutte le altre o giù di lì, solo che io per non spendere altri 90€ e passa ho optato per la modifica fatta da Piero58.

    Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    53
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    14

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Ciao gearbox ottima idea 💡, volevo chiederti se circolando per parecchie ore con la luce anabbagliante la batteria mantenesse sempre la propria carica e non scende drasticamente il voltaggio, anche io ho frecce, posizione e stop a led, anabbagliante e abbagliante sa 35 W H1S, S
    se circolo solo con le posizioni il voltometro mi segna una carica di 12,5 volt, ma appena passo alla luce anabbagliante il voltometro scende a 11,5V fino poi a scendere dopo qualche ora in picchiata libera

    Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

  14. #14
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Ciao Borraccimo
    Il faro anteriore (anabbagliante/abbagliante) è rimasto in CA. In questo modo la batteria non è sollecitata dato che le uniche utenze in CC che funzionano sempre sono le luci di posizione a led (meno di 2 W in tutto)

    Buona strada

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    53
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    14

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Buonasera[emoji112] gearbox grazie per la risposta quindi tu per far funzionare solo l'abbagliante e anabbagliante in CA non hai collegato il filo grigio alla batteria ma solo il verde? Che porta la corrente alle posizione e alle frecce. [emoji28]
    Giusto
    Se non erro il grigio serve solo per la H1S anabbagliante e abbagliante.
    Sono un po' stanco e non connetto le mie figlie mi hanno distrutto[emoji42]

    Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

  16. #16
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Ciao
    No, alla batteria non ho collegato niente.
    Per le frecce ho cambiato il lampeggiatore con quello preso su eachbuyer. L'ho messo al posto di quello originale e l'ho collegato in questo modo: NERO a massa, ROSSO all'uscita CC del regolatore, VERDE ai due cavi delle frecce.
    Per le posizione ho prelevato dal cavo che alimenta il clacson (è in CC) e poi, dato che alla posizione posteriore arriva la CC, con un relè ho alimentato in CC lo stop. Tutta la modifica è completamente reversibile.

    Buona strada

  17. #17
    VRista L'avatar di Vespa175
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Grottaglie
    Età
    27
    Messaggi
    298
    Potenza Reputazione
    15

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Ma perché provando regolatori do tensione di zip e altri motorini dal b+ escono 0 volt?

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    53
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    14

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Buongiorno volevo chiedervi se questo regolatore può essere un valido sostituto del regolatore Ducati 34.8621
    http://www.scooter-center.com/it/pro...DC+universalee
    o quanto meno dare un giusto importo di corrente per mantenere in carica la batteria.

    oh devo mettermi l'anima in pace e spendere altri 100€ per il regilatore.

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    53
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    14

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Buona sera spero che base689 legga ancora questo trend?
    alla fine ho acquistato questo regolatore di tensione,
    http://www.ebay.it/itm/261729411864?...84.m1423.l2649, penso sia quello giusto per la modifica, ora quello che non tanto mi convince è questo,
    INIZIO PARENTESI OPERATIVA
    Con il cavo nero scollegato, devi intercettarlo dal lato regolatore (non ho ho ancora visto com'è ma presumo che sia così), scollega TUTTI i cavi neri che sono collegati a massa vicino al regolatore ed individua il capo del cavo nero che corrisponde al cavo nero che hai appena dissaldato dalla massa dello statore ed IDENTIFICALO con una targhetta/nastro isolante/quel-che-l'è.
    Ricollega a massa gli altri cavi neri, lasciando "appeso" il cavo nero scollegato dalla massa dello statore.
    Ricapitolando una volta che ho fatto la modifica allo statore per quanto riguarda la massa, poi con un filo aggiuntivo mi devo portare questa nuova massa al regolatore di tensione sopra citato, ora qui il nero va collegato alla prima lettera G del regolatore o alla seconda G partendo da sinistra verso destra, perchè dallo schema che hai inserito sembra che la nuova massa vada collegata alla prima lettera G del regolatore.
    in fine se non volessi il clacson in continua,
    Dopo aver ponticellato (sul nasello) il cavo blu con il cavo giallo, è importante lasciare scollegati/appesi i cavi blu e giallo che vanno verso il devioluci; sarà utile unicamente intercettare un cavo blu che dal devioluci va al clacson: userai <questo> per portare i 12 V CC al polo positivo del clacson, dovrai solamente tirare un cavo nero di massa dal manubrio al nasello --> zona clacson per consentiore al clacson di chiudere il circuito e poter suonare quando premuto il pulsante; questo perché nel nasello NON c'è un cavo nero di massa (ecco perché devi portarcelo tu).
    Posso fare a meno di questo passaggio e tenermi il mio bel clacson stridente? in AC cosi non devo neanche modificare l'interruttore del devio.
    vorrei avere questi passagi chiari in modo da poter cominciare i lavori al più presto.

    grazie mille per la disponibilità

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    53
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    14

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Ciao Joe75HGT nella descrizione c'è scritto di ponticellare il blu con il giallo, ora il blu che esce dallo statore da sempre corrente alternata che poi ritorna tramite il filo giallo al regolatore di tensione, se io non vado ad unire il giallo al blu questo mi portare l'alternata al clacson e proseguirà col giallo che arriva al regolatore, almeno questo è quello che ho capito leggendo lo schema normale di un impianto elettrico PX mentre il nero che esce dallo statore devo portarlo direttamente alla prima G che si trova sul regolatore di tensione.
    Scusa se ho scritto fesserie ma vorrei fare tutto in modo che non abbia problemi in futuro.
    Grazie mille :thumbup:

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    53
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    14

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Buon giorno cercando su internet mi sono imbattuto in questo disegno cEdFntB.jpgDove sono evidenti in modo impeccabile i vari collegamenti da portare a termine per avere l’impianto elettrico tutto a 12v DC. spero possa essere d'aiuto ad altri che come me si sono cimentati in questa modifica.

    Credo che il clacson possa rimanere in AC se qualcuno come me non volesse eseguire la modifica al devio luci, perché se si guarda questo disegno clacson.jpg si capisce perfettamente che il filo blu prosegue tramite il giallo e quindi, si può avere l’impianto luci in DC e il vecchio caro clacson gracchiante in AC.


    Spero di avere delle risposte di conferma o di smentita, grazie mille.

    specifico che i disegni non sono una mia creazione perchè completamente incapace nel disegnare ma sono stati presi da questo blog.
    http://vespaebasta.blogspot.sk/2013/10/i-vecchi-px-batteria.html?showComment=1427495172547#c142435404 7796964862

  22. #22
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Ciao borracimo.
    Ma al di là dei gusti personali, posso suggerire di limitarsi a mettere la batteria e sfruttando questa modifica mettere frecce e posizione a led e sotto chiave, aggiungere presa USB o accendisigari e faretto a led? Il clacson ed il faro principale restano in CA, senza rendersi necessarie ulteriori modifiche. E' il lavoro fatto su una Bajaj con impianto a 12V

    - controllare se la chiave sul manubrio è quella classica con 4 contatti, altrimenti serve quella a 4 contatti

    - 2 cavi dal manubrio fino al regolatore (fare abbondanti) diam 2,5mm di colore diverso.
    - 2 spezzoni di cavo da 5mm per 1metro, uno rosso ed uno nero
    - regolatore a 5 poli
    - portafusibile stagno già con cavi
    - fusibile da 8 A
    - fast on femmina con relativi cappucci
    - fast on ad occhiello
    - termorestringente (non indispensabile ma se c'è....)
    - supporto batteria del PX completo di tutte le parti in gomma
    - 4 viti inox, 8 dadi inox, 8 rondelle inox

    Procedura:
    Avvitiamo il porta batteria dov'è più comodo
    (piccolo trucco: per ogni vite interponiamo un bullone ed una rondella tra il supporto e la lamiera del telaio)
    Mettiamo i cavi che andavano al vecchio regolatore al nuovo. Resteranno liberi i contatti C e B+
    Colleghiamo la batteria al contatto B+ (polo positivo) con il cavo rosso ed a massa sul telaio (polo negativo) cavo nero.
    I due cavi che arrivano dal manubrio saranno collegati al C ed al B+. Quello con il B+ ha il fusibile.
    Al manubrio li colleghiamo ai due contatti liberi. A Vespa spenta avremo un cavo che ha 12V (quello con il fusibile) e l'altro che non ha tensione (quello che va al contatto C). Quando giriamo la chiave abbiamo corrente anche su quello che va al contatto C. Da questo cavo possiamo derivare 12Vcc per un eventuale faretto o una presa 12V. Possiamo inoltre derivare un cavo per alimentare la posizione anteriore e sostituirla così con una lampadina a LED. Se poi, dal 2do contatto da sinistra del regolatore (il primo è il contatto del cavo di massa) tiriamo altri 2 cavi, potremo avere anche la posizione posteriore sotto chiave, in CC e sostituibile con i LED. Con l'altro cavo possiamo, invece, alimentare l'intermittenza in CC per avere anche le frecce sotto chiave e sostituibili con i LED. Come chicca finale sostituiamo il devio frecce con quello con funzione hazard. La nostra Vespa è ora un po' più sicura. Siamo più visibili, possiamo segnalare se c'è un problema. Ma soprattutto non restiamo al buio se si spegne il motore.

    Buona strada.

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Bratislava
    Età
    53
    Messaggi
    238
    Potenza Reputazione
    14

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Ciao Gearbox grazie per l'eccellente spiegazione :thumbup: ma ho risolto lasciando solo il clacson in AC e tutto il resto in DC, grazie ad un voltometro che avevo precedentemente già installato ho la corrente stabile a 13,9 volt se accendo líci di posizione anabbagliante da 35 watt e faro supplementare da dieci scende fino a 13,7 o massimo 13,5V naturalmente ad un certo numero di giri se sto al minimo arriva anche a 12,7V ma mai sotto.
    Comunque sei stato gentilissimo nel darmi altre dritte nella possibile realizzazione dell'impianto elettrico :thumbup::thumbup::D

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  24. #24
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    Ciao Borracimo. Per chi preferisce il cambio al manubrio ai frullatori, questo ed altro. Buona strada

  25. #25
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    58
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    15

    Re: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

    modifica per raddrizzatore.jpgSalve a tutti. Questa modifica porta l'impianto in CC senza toccare lo statore. Prevede un altro raddrizzatore da installare come segue: scollegare il secondo cavo da destra (contatto G) e collegare al suo posto il cavo BIANCO del raddrizzatore. Il cavo ROSSO collegarlo sia la cavo precedentemente scollegato dal regolatore originale ed al cavo che va al polo positivo della batteria. L'impianto è ora in CC. Bisogna sostituire anche l'intermittenza frecce con una che funzioni in CC. A questo punto, tutte le lampadine (tranne l'anabbagliante/abbagliante) possono essere sostituiti con quelle a led. Buona strada

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •