Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
Il costo di un regolatore a ponte da 12 V 25 A a 5 poli (+ massa) è quello. Qualche alternativa c'è ma alla fine cambiano gli "attacchi": il 34.8621 viene con faston M 6.3, ce ne sono altri a ponte che terminano con cavetti che terminano con connettori proprietari (delle moto su cui vanno, Ducati, Morini ecc ecc), e i costi sono quelli.
Qui stiamo parlando di un regolatore che eroga in 25 A in CC, non di quel <giocherello> di regolatore (della vespa con batteria) che dà 1.5 A in continua (oltre a dare 14 A di stabilizzata in alternata).
Secondo te, se ci fosse in giro un regolatore a ponte 12 V 25 A che costasse 50 €, non lo userei (e suggerirei)?
Quando chi ha fatto la modifica, ha individuato e suggerito il Ducati 34.8621, ho verificato che in effetti fosse quello idoneo.
E, poiché il 34.8621 è nato per impianto in continua (con batteria) per moto "serie", ha 25 A come erogazione di corrente; lo so che per la vespa basterebbe la metà (lo statore eroga nominalmente 6.7 A ca) ma nessuno ha progettato e costruito un regolatore a ponte che desse pochi ampere poiché le moto serie hanno impianti in CC sotto batteria e che hanno una potenza elettrica notevole.
D' altronde, la vespa è nata senza batteria (e quando ce l' hanno messa l' impianto è rimasto misto con correnti di ricarica della batteria esigue), se vogliamo mettere tutto l' impianto in CC sotto batteria, ci dobbiamo dirottare su qualcosa di esistente: regolatore a ponte per moto "grosse", che si tirano dietro amperaggi importanti (e costi di conseguenza alti (rispetto ai regolatore per vespa)).
Facendo un po' di ricerche ho trovato solo questo regolatore che dovrebbe fare al nostro scopo: REGOLATORE DI TENSIONE APE FL3 EUROPA-APE RST MIX-CROSS su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori
Forse è compatibile anche questo: Voltage regulator PIAGGIO PK ma per averne la certezza bisogna mandare una mail alla sip.