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Discussione: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteria

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  1. #1

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    salve a tutti,
    io ho una px125 del 2003,quella con freno a disco ed impianto elettrico con batteria che serve solo da start e clacson tramite regolatore di tensione originale a 5 fili.
    qualcuno sa le modifiche da apportare per portare tutto l'impianto in CC???
    ovviamente so già che dovrò cambiare il regolatore di tensione con il ducati da voi più volte indicato.
    non credo sia necessario passare cavi.
    ma devo comunque fare la modifica dello statore?????
    il mio ha solo 3 bobine (escludendo quella dell'accensione), ma ora non ricordo se c'è la prima a massa o meno.
    grazie 1000

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Ieri sono riuscito finalmente a mettere in funzione il nuovo impianto in continua, tutte le luci funzionano perfettamente l'unico problema che ho è l'intermittenza delle frecce che non và. Ora non mi resta che andare a caccia di un intermittenza per scooter che funzioni con corrente continua.

  3. #3

    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    anche io ho completato la modifica dell'impianto in CC, ed ho il problema dell'intermittenza delle frecce.
    bisogna trovare un'intermittenza che faccia lampeggiare le frecce (prima anteriore poi posteriore) come in origine sulla vespa perchè altrimenti non si accenderà la spia delle frecce sul cruscotto, e per chi ha il cicalino che segnala il funzionamento delle frecce, non funzionerà neanche quello.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Ieri sono riuscito finalmente a mettere in funzione il nuovo impianto in continua, tutte le luci funzionano perfettamente

    Bene, bravo
    Hai qualche foto da postare riguardante i lavori in corso?
    Il devioluci ScootRS modificato ha funzionato egregiamente?
    Che clacson CC hai messo su?

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    l'unico problema che ho è l'intermittenza delle frecce che non và. Ora non mi resta che andare a caccia di un intermittenza per scooter che funzioni con corrente continua

    E questo ce lo aspettavamo: qualcuno ha avuto la fortuna che il proprio relè frecce funzionasse anche in CC, ma chiaramente non è una regola "matematica".
    Avevo cercato anch' io su eBay un relè frecce funzionante in CC ma ahimé hanno praticamente tutti cablaggi diversi.
    Mi chiedo se i nostri amici più esperti ci sanno indicare un tipo di vespa che abbia le frecce funzionanti in CC e così ci andremmo a comprare QUEL relè

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Bene, bravo
    Hai qualche foto da postare riguardante i lavori in corso?
    Il devioluci ScootRS modificato ha funzionato egregiamente?
    Che clacson CC hai messo su?


    E questo ce lo aspettavamo: qualcuno ha avuto la fortuna che il proprio relè frecce funzionasse anche in CC, ma chiaramente non è una regola "matematica".
    Avevo cercato anch' io su eBay un relè frecce funzionante in CC ma ahimé hanno praticamente tutti cablaggi diversi.
    Mi chiedo se i nostri amici più esperti ci sanno indicare un tipo di vespa che abbia le frecce funzionanti in CC e così ci andremmo a comprare QUEL relè
    Purtroppo di foto non ne ho fatte anche perché il lavoro e stato fatto piuttosto in velocità, casomai se riesco ne faccio qualcuna del lavoro finito.
    Il devio luci modificato devo dire che va proprio bene funziona tutto senza fastidi, per quanto riguarda il clacson ho montato quello per corrente continua di scootrs che devo dire che è davvero potente.
    Purtroppo io ho provato ad installare due intermittenze diverse dei primi anno ottanta (una verde ed una azzurra) ma purtroppo entrambe non funzionano, oggi sono andato da un meccanico che conosco e vede di procurarmi un relè frecce che funziona in continua con tre poli tipo quello vespa, vediamo cosa mi trova e poi vi so dire.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Purtroppo io ho provato ad installare due intermittenze diverse dei primi anno ottanta (una verde ed una azzurra) ma purtroppo entrambe non funzionano, oggi sono andato da un meccanico che conosco e vede di procurarmi un relè frecce che funziona in continua con tre poli tipo quello vespa, vediamo cosa mi trova e poi vi so dire.

    Ho cercato su BeedSpeed e su eBay ed ho trovato parecchi "relè frecce vespa"-"vespa relay" del tipo a 3 poli ma NESSUNO specifica se funzioni anche (o solamente) in CC.
    Altresì, sul sito di ScootRS ho trovato:

    V1860-3 Vespa Indicator flasher box 3-pole PX DC system - C is for the power from the stator, on a PX maybe green or gray. L1/2 go to the signal switch, L1 white, L2 red

    che è proprio il sistema a 3 poli "nostro": il polo C è la tensione permanente (verde), L1 è l' anteriore (bianco), L2 è il posteriore (rosso), inoltre è dichiaratamente funzionante in CC.
    Se non trovi il relè "localmente", quello di ScootRS sembra proprio fatto apposta per noi con l' impianto in CC

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Ho cercato su BeedSpeed e su eBay ed ho trovato parecchi "relè frecce vespa"-"vespa relay" del tipo a 3 poli ma NESSUNO specifica se funzioni anche (o solamente) in CC.
    Altresì, sul sito di ScootRS ho trovato:

    V1860-3 Vespa Indicator flasher box 3-pole PX DC system - C is for the power from the stator, on a PX maybe green or gray. L1/2 go to the signal switch, L1 white, L2 red

    che è proprio il sistema a 3 poli "nostro": il polo C è la tensione permanente (verde), L1 è l' anteriore (bianco), L2 è il posteriore (rosso), inoltre è dichiaratamente funzionante in CC.
    Se non trovi il relè "localmente", quello di ScootRS sembra proprio fatto apposta per noi con l' impianto in CC
    Oggi sono passato dal meccanico che per 10 € mi ha procurato il relè frecce in continua, il relè in questione è quello del Ape 50 FL3 (codice Piaggio 02.7766) ed è a tre poli come l'originale solo che funziona con la corrente continua. Oggi pomeriggio lo installo sulla vespa e poi vi so dire come va.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: PX/PE pre-arcobaleno: trasformare impianto elettrico in CC sotto batteri

    Purtroppo anche questo esperimento con il relè fecce è andato male, l'ho collegato ma non da segno di vita, quello originale almeno faceva accendere le fecce fisse. Ora povero a vedere di qualcosa d'altro.
    Per il resto l'impianto funziona solo che il copri manubrio fatica a chiudersi a causa dei troppi cavi (spia frecce doppia, cavi dei due faretti supplementari e strumentazione sip) quindi ho deciso che per avere più spazio cambierò tutti i cavi per le utenze a basso assorbimento (luci a led ecc) con fili da 0,5 mm, e per quanto riguarda i futuri faretti supplementari li azionerò tramite due relè cosi che il filo che arriva nel manubrio sia fino dovendo solo dare il consenso mentre il passaggio dei cavi che portano la potenza alle luci supplementari saranno solo al interno del nasello.

    Faccio una domanda agli esperti: posso prendere la massa dalla carcassa della vespa ho è meglio che tiro un apposto cavo nero collegato con il negativo della batteria?

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