ALLORA......

Innanzitutto, da commerciante, Fede, non generalizzare, quelli che hai in mente tu non si chiamano commericianti, ma trappolai, o se vuoi speculatori.
Il commerciante, permettimi, è altra cosa..tanto per cominciare ha una sede legale,una partita iva, e deve sottostare ai studi di settore....
Detto questo, non escludo la possibiltà ci sia un commerciante speculatore, ce ne sono, ma non vorrei infangare la categoria per mele marcie, che continuando nel loro operato, prima o poi ne verranno, lorostessi, fagocitati.

Per quanto riguarda i prezzi...avete finito di lamentarvi??!!!
Sembrate un branco di ballerine annacquate...

Ohi il mercato lo fa la domanda e l'offerta.Se c'è domanda, e continua a domandare, l'offerta sale.... leggi semplici.
Io sto cercando casa, e non sto certo trattando 1000 euro di vespa, eppure, crisi o non crisi, i prezzi sono alti, e che ci faccio?
ho due strade, o mi accontento della zona o del fabbricato,oppure mi accontento coi metri....non è che se mi lamento su un ipotetico forum di cercatori di case ottengo qualcosa.
L'unica è cercare e cercare...e occhio ai restaurati..mai acquistare senza foto!!!