Risultati da 1 a 25 di 57

Discussione: Il re dei motocarri

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Il re dei motocarri

    Ti faccio anch'io i miei complimenti per l'acquisto!Fin da bambino li ho sempre avuti intorno perchè venivano usati nel settore conciario per il trasporto delle pelli dai bottali alle spaccatrici e viaggiavano sempre stracarichi(le sponde del cassone erano piu alte della cabina di circa 30cm) e gocciolanti liquidi acidi e maleodoranti che in breve corrodevano e disintegravano il cassone e la cabina;nonostante tutto sono stati in servizio fino ai primi anni 90 talmente rattoppati e risaldati che ad una prima occhiata non si riusciva a capire cosa fossero.Avevano però un grande difetto forse dovuto al carico eccessivo:si impennavano in partenza perdendo parte del carico e poi rimanevano così,con la cabina verso il cielo finchè lo sventurato guidatore non saltava giù ad alleggerire il cassone per farlo scendere e poi ricaricarlo di nuovo(ovviamente a mano).Che bei ricordi...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    48
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Il re dei motocarri

    Complimenti per l'acquisto!!! Nel mio paese ormai non ne circolano più da diversi anni, però ricordo quando ero piccolo che erano rumorosissimi e che i proprietari si facevano in quattro per metterlo in moto, probabilmente dovuto all'alta compressione del motore. Confermi?
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  3. #3
    VRista L'avatar di il mutun
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Andorno Micca
    Età
    62
    Messaggi
    467
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Il re dei motocarri

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe77 Visualizza Messaggio
    che i proprietari si facevano in quattro per metterlo in moto, probabilmente dovuto all'alta compressione del motore. Confermi?
    No, non confermo, in effetti ci va un pò di esperienza per metterlo in moto, ma non è necessario farsi in 4, naturalmente se tutto è regolare, chiaramente se qualche particolare non è a posto, credo sia una bella lotta, anche per la compressione del motore.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Il re dei motocarri

    Se non ricordo male,in caso di tentativo di avviamento di mani poco esperte,la pedalina dava un lieve contracolpo o rinculo che dir si voglia che scoraggiava immediatamente a ripetere l'impresa.Mi sbaglio?

  5. #5
    VRista L'avatar di il mutun
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Andorno Micca
    Età
    62
    Messaggi
    467
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Il re dei motocarri

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male,in caso di tentativo di avviamento di mani poco esperte,la pedalina dava un lieve contracolpo o rinculo che dir si voglia che scoraggiava immediatamente a ripetere l'impresa.Mi sbaglio?
    No, non ti sbagli, ma anche le enduro mono degli anni ottanta, in mani, o sarebbe meglio dire in piedi, poco esperte davano un bel contraccolpo.
    Comunque grazie per i complimenti.

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Il re dei motocarri

    Perchè le Ducati Scambler, no?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Il re dei motocarri

    Eh si,quelli eran motori che ti facevano capire subito com'era l'andazzo generale!Ho fatto il meccanico per alcuni anni e tra le mani mi è passato un pò di tutto ma un'altra bestia da rinculo potente è anche l'honda cr 500 2t con la quale ho ancora un conto da regolare.Scusate l'ot!

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Il re dei motocarri

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Perchè le Ducati Scambler, no?
    Come no! La 450 dava calci come un mulo, se non sapevi trovare il punto giusto per la messa in moto!

    Complimenti il mutun, bellissimo mezzo!

    Un amico carrozziere ne ha uno senza cabina che sta rimettendo in sesto.

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista L'avatar di il mutun
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Andorno Micca
    Età
    62
    Messaggi
    467
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Il re dei motocarri

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Perchè le Ducati Scambler, no?
    Sicuramente, come tutti i motori di grossa cilindrata e monocilindrici, io lo Scrambler l'ho solo visto, un collega ne ha uno, ma non l'ho mai messo in moto, mentre le endurone mono le ho usate e ricordo i primi Dr600 senza avviamento elettrico che scalciavano come muli.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •