questo tipo qui sotto voleva avere ragione, e quando gli ho levato la vespa da sottole ruote è scappato
santo cellulare.....
questo tipo qui sotto voleva avere ragione, e quando gli ho levato la vespa da sottole ruote è scappato
santo cellulare.....
questa foto mi fa venire l'ansia!!!!
solo se sono in vespa.
camionfobico e pullmanfobico. Gli autisti dei mezzi pubblici sono pazzi spericolati...forse è anche legato al fatto che fanno turni stressanti e hanno sempre fretta. Però delle volte ho visto fare cose dai camionisti e dagli autisti di autobus che a pensarci vengono i capelli bianchi...
oltretutto visto che ci siamo racconto un simpatico aneddoto. Mio zio ha fatto per anni l'autotrenista. un giorno dovette frenae di botto per evitare non so che. Lui non si accorse di nulla ma dopo essersi fermato qualche km dopo per via dei fari e dei clacson si accorse che durante la frenata un'ape gli era sbattuta nel posteriore e gli si era agganciato il parafango. Era proprio al centro, nel punto morto degli specchi e non l'aveva vista.
A me stava per succedere una cosa simile col PX, ma l'ho scampata per un pelo.
Devo decidermi a cambiare le ganasce del freno anteriore...
io l'anteriore mi sono abituato a non usarlo mai se non come coadiuvante del posteriore in caso di estrema urgenza...
Come disse qualcuno a cui fu detto di non usare mai il freno davanti della vespa come unico freno pena la "catapultazione":
c: "ma perchè la vespa ha il freno davanti?"
r: "si vede che alla piaggio c'avanzava un cavetto!!"
anzi sentite voi stessi chi e quando lo disse
YouTube - Maurizio Crozza - Monologo sulla Vespa
peccato che quel programma non andò gran chè bene...eppure io amo cochi e renato.
Siamo clamorosamente off topic...scusatemi!!!
Il posteriore del mio PX è poco modulabile e generalmente tende ad inchiodare.
Meglio frenare con l'anteriore e integrare col posteriore.
Fra l'altro non credo sia possibile finire in stoppie ("catapultazione" come hai detto tu) nemmeno in casi estremi, in quanto la vespa, a differenza delle moto, ha il peso concentrato sul posteriore.
Inchiodando col freno anteriore la vespa comincia a saltellare sul davanti e se ti va male, scivoli di lato... ma perchè cio' accada devi frenare davvero tanto...
Tanto per rimanere in off topic, non sono assolutamente d'accordo. Posseggo un PX col freno a disco e devo dire che, sopratutto da quando ho cambiato gomme uso il 90% delle volte il freno anteriore. L'importante è prendere il feeling, poi ti accorgerai che è quello il vero freno!
Di contro nello Special non riesco a prendere la mano col freno davanti, affonda troppo la forcella (ammortizzatori originali del 72) e non mi rendo conto di quanto freno e se corro il rischio di bloccare o no!
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"