A me stava per succedere una cosa simile col PX, ma l'ho scampata per un pelo.
Devo decidermi a cambiare le ganasce del freno anteriore...
A me stava per succedere una cosa simile col PX, ma l'ho scampata per un pelo.
Devo decidermi a cambiare le ganasce del freno anteriore...
io l'anteriore mi sono abituato a non usarlo mai se non come coadiuvante del posteriore in caso di estrema urgenza...
Come disse qualcuno a cui fu detto di non usare mai il freno davanti della vespa come unico freno pena la "catapultazione":
c: "ma perchè la vespa ha il freno davanti?"
r: "si vede che alla piaggio c'avanzava un cavetto!!"
anzi sentite voi stessi chi e quando lo disse
YouTube - Maurizio Crozza - Monologo sulla Vespa
peccato che quel programma non andò gran chè bene...eppure io amo cochi e renato.
Siamo clamorosamente off topic...scusatemi!!!
Il posteriore del mio PX è poco modulabile e generalmente tende ad inchiodare.
Meglio frenare con l'anteriore e integrare col posteriore.
Fra l'altro non credo sia possibile finire in stoppie ("catapultazione" come hai detto tu) nemmeno in casi estremi, in quanto la vespa, a differenza delle moto, ha il peso concentrato sul posteriore.
Inchiodando col freno anteriore la vespa comincia a saltellare sul davanti e se ti va male, scivoli di lato... ma perchè cio' accada devi frenare davvero tanto...
Tanto per rimanere in off topic, non sono assolutamente d'accordo. Posseggo un PX col freno a disco e devo dire che, sopratutto da quando ho cambiato gomme uso il 90% delle volte il freno anteriore. L'importante è prendere il feeling, poi ti accorgerai che è quello il vero freno!
Di contro nello Special non riesco a prendere la mano col freno davanti, affonda troppo la forcella (ammortizzatori originali del 72) e non mi rendo conto di quanto freno e se corro il rischio di bloccare o no!
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
ma io ho un pxprima serie non un freno a disco!! boh il non usare il freno davanti è un'eredità della bicicletta forse...non so... so solo che in vespa per me è istintivo frenare con il piede
Io pure, eppure.... Anche con la bici freno con l'anteriore, tantè che ho invertito i freni che di default l'anteriore era a sinistra
![]()
aspetta con la vespa ci può stare ma come fai a non cappottare frenando con l'anteriore in bici???
Basta dosare la forza impiegata a tirare la leva, è chiaro che se ti attacchi ai freni e tiri come un matto....![]()
Dario disco o tamburo non cambia la questione, per fermarsi in spazi ragionevoli è l'anteriore quello da usare
Inoltre se tamburo e rispettivi ferodi sono a posto, checchè se ne dica si fanno delle signore frenate![]()