Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: restauro 50 special

VRista
    Potenza Reputazione
    15

restauro 50 special

oggi mi hanno portato un altra vespa da fare..una 50 special..non sò anno ne altro..e il "cliente" la vuole pronta prima di natale..
    questa è la prima che faccio..ho sempre lavorato sui px o similari..

allora...iniziamo...oggi l'ho fatta a pezzi..mi resta un problema da risolvere..il blocca sterzo come si leva? è senza chiavi.,,quindi devo in qualsiasi caso cambiarlo..
    http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._6880502_n.jpg
    http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._6726704_n.jpg
    http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._3603582_n.jpg
    http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._5173836_n.jpg
    http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._5516560_n.jpg
    http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._2519048_n.jpg

VRista DOC L'avatar di berto
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: restauro 50 special

fammi capire:
    ti è stata portata con il blocca sterzo inserito e chiave smarrita?

se cosi' fosse ne ho sbloccata una delle mie utilizzando un trapano,
    prima con punte piccole,andando pian piano ad aumentare con il diametro,
    pulisci bene poi le rimanenze e monti il nuovo blocchetto

VRista
    Potenza Reputazione
    15

la vespa va restaurata..il blocca sterzo non era inserito ma era senza chiavi..comunque ho combinato trapanandolo..per mettere su il nuovo in futuro?a pressione?

problema: il parapolvere sotto della forcella è messo su a pressione?dove sta il cuscinetto diciamo..
    vedete qualcosa di non orginale?
    io ho riscontrato il bordo scudo in plastica..la sella..altro non ho trovato..

VRista Senior L'avatar di sgabbiato
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da bigtop90 Visualizza Messaggio
    oggi mi hanno portato un altra vespa da fare..una 50 special..non sò anno ne altro..e il "cliente" la vuole pronta prima di natale..
    questa è la prima che faccio..ho sempre lavorato sui px o similari..
    E' un terza serie migliorata!
    Il n° di telaio dovrebbe essere >228... circa
    W LA SPECIAL!!

VRista Senior L'avatar di elmikelino
    Potenza Reputazione
    16

la vespa va restaurata..il blocca sterzo non era inserito ma era senza chiavi..comunque ho combinato trapanandolo..per mettere su il nuovo in futuro?a pressione?

problema: il parapolvere sotto della forcella è messo su a pressione?dove sta il cuscinetto diciamo..
    vedete qualcosa di non orginale?
    io ho riscontrato il bordo scudo in plastica..la sella..altro non ho trovato..
    il parapolvere viene infilato e poi tenuto giù dalla sede dei cuscinetti che va messa a pressione ! è proprio uguale alla mia http://old.vesparesources.com/restau...cial-78-a.html

VRista
    Potenza Reputazione
    15

ottimo..oggi pulendo il blocco ho trovato un bel problema..qualche selvatico ha preso a martellate la sede del paraolio lato volano..tutta la zona era innondata di olio..e si è formata anche una crepa sulla parte più esterna della sede..si può saldare e poi barenare di nuovo?foto domani!

VRista Junior L'avatar di radiogramma
    Potenza Reputazione
    16

Questo colore è stupendo sulla Special! Io ero indeciso se farla di questo colore oppure biancospino (ha vinto quest'ultimo).
    La sella è originale?
    Ciao,
    Dario.

VRista
    Potenza Reputazione
    15

ciao,forse anche questa verrà fatta biancospino..vediamo cosa decide il proprietario..la sella non ho idea..ma credo proprio di no..

VRista DOC L'avatar di janly71
    Potenza Reputazione
    17

ottimo..oggi pulendo il blocco ho trovato un bel problema..qualche selvatico ha preso a martellate la sede del paraolio lato volano..tutta la zona era innondata di olio..e si è formata anche una crepa sulla parte più esterna della sede..si può saldare e poi barenare di nuovo?foto domani!
    Si riesce a sistemarlo, basta far saldare e spianare da qualcuno attrezzato per lavorare su leghe tipo alluminio, mi sono trovato nella stessa condizione e ad oggi con circa 1000 km percorsi è ancora tutto ok

VRista Silver L'avatar di fabris78
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da radiogramma Visualizza Messaggio
    La sella è originale?
    assolutamente no! quella è una sella di et3. La special montava unicamente la sella con la gobba.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    15

Sella da cambiare, ci vuole il gobbino.
    Bordoscudo da cambiare, ci vuole d'alluminio
    Luce posteriore da cambiare, ci vuole quella col tettuccio grigio in tinta con la modanatura anteriore
    Parafango da bucare ed applicare la cresta, il primo foro va fatto a 15 cm dal bordo esterno, il secondo lo ricavi dal primo, la cresta va fermata con le apposite graffette, non va ribattuta.
    smonta il Portaruota di Scorta mi sembra fissato solo con un perno centrale, magari mi sbaglio non si vede dalle foto. In originale deve essere avvitato con 2 perni in inox direttamente avvitati in 2 fori filettati sul tunnel
    il cavalletto non è lui, o meglio, in originale dovrebbe essere cromato, mi sembra verniciato nero, controlla anche il diametro dei tubonari, mi sembra dovrebbe essere 20, ma non ne sono certo, attendi pareri esperti in merito.
    La gomma del frenop post non mi sembra originale ma dalle foto non si vede bene. Se mi dai il prefisso del telaio e qualche foto dei particolari più in primo piano, magari riusciamo a capirci meglio.

Buon Restauro!!!
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

VRista
    Potenza Reputazione
    15

orco..ora si che posso partire sul sicuro! grazie abakos!il faro post dovrebbe essere il suo..ma è rotto..gli manca la parte sopra..(ci sono i buchi e la plastica di un supporto è macinata)
    il cavalletto è il suo..già verificato..è stato verniciato tutto il sotto senza togliere nulla..infatti sulla pedana c'è prorpio il segno di tutto il cavaletto chiuso
    il porta ruota di scorta è come dici tu..quindi ok.
    per il resto ok..sarà fatto.

la crepa sul carter dovrebbe essere risolta..ora è in rettifica..gli inseriscono una boccola al suo interno..poi verrà saldato..speriamo bene..

VRista Senior L'avatar di sgabbiato
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Sella da cambiare, ci vuole il gobbino.
    Bordoscudo da cambiare, ci vuole d'alluminio
    Luce posteriore da cambiare, ci vuole quella col tettuccio grigio in tinta con la modanatura anteriore
    Parafango da bucare ed applicare la cresta, il primo foro va fatto a 15 cm dal bordo esterno, il secondo lo ricavi dal primo, la cresta va fermata con le apposite graffette, non va ribattuta.
    smonta il Portaruota di Scorta mi sembra fissato solo con un perno centrale, magari mi sbaglio non si vede dalle foto. In originale deve essere avvitato con 2 perni in inox direttamente avvitati in 2 fori filettati sul tunnel
    il cavalletto non è lui, o meglio, in originale dovrebbe essere cromato, mi sembra verniciato nero, controlla anche il diametro dei tubonari, mi sembra dovrebbe essere 20, ma non ne sono certo, attendi pareri esperti in merito.
    La gomma del frenop post non mi sembra originale ma dalle foto non si vede bene. Se mi dai il prefisso del telaio e qualche foto dei particolari più in primo piano, magari riusciamo a capirci meglio.

Buon Restauro!!!
    credevo andasse zincato grigio!
    Sicuro che và cromato?
    Ciao
    W LA SPECIAL!!

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    15

non ne sono sicuro al 100% sgabbio, ma non mi pare sia grigio, per questo specificavo di attendere altri pari. Ad ogni modo, così come è in foto non va bene :)
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

VRista
    Potenza Reputazione
    15

ci siamo...il motore è concluso nonostante i carter rotti...e la carrozzeria arriva per fine mese spero..devo ancora decidere il colore...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

ciao, bene, hai qualche foto del motore finito?

il bloccasterzo su questo modello lo togli semplicemente trapanando la testa dei due chiodini d'alluminio che tengono il coperchietto davanti. Poi li ricompri in piaggio.

il cavalletto così come tantissima altra roba va zincato bianco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •