Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 325

Discussione: Centralina Anticipo variabile digitale

  1. #226
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    48
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Ciao Sono veramente contento che si ricominci a lavorare a questo entusiasmante progetto. Soto ragazzi.
    Per quanto riguarda la curva generica da impostare rimando ad un mio xls a questo post. http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post496053
    PX125E dell'82 +++

  2. #227
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    48
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Aggiungo anche quest'altro link dato che poi il primo file è stato aggiornato su nuove indicazioni di Vol Tekko e s7400...
    http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post502549
    E vaiiiiiiii!!!!!


    Buon lavoro raga.
    PX125E dell'82 +++

  3. #228
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    37
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Vol, mi ero un attimo perso gli sviluppi di questo post..se vuoi, per lo sbroglio posso aiutare anch'io..a livello amatoriale realizzo e produco circuiti stampati e adesso mi sto mettendo seriamente a imparare la programmazione dei pic Micro con Hi Tech C. quindi se vuoi hai un Ingegnere Elettronico a disposizione..
    Inoltre il pic da usare sarà il PIC18F2321 come già detto giusto?

    Ciao!!

  4. #229
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    braviiiii,finalmente si riprende questo interesante progetto, spero che l'apporto di andreal porti ad una svolta di un progetto che stava stagnando...
    continuo a seguire con interesse!

    infine ringrazio nanopa che ha generato la voglia di iniziare questo progetto con la sua farloccaggine!!!!

  5. #230
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Bene Simo, adesso mi scarico il datasheet. Volevo controllare se serve in quarzo per il clock o se e' presente un clock RC abbastanza preciso.

    Buon anno a tutti.

    Vol.

  6. #231
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Bene Simo, adesso mi scarico il datasheet. Volevo controllare se serve in quarzo per il clock o se e' presente un clock RC abbastanza preciso.

    Buon anno a tutti.

    Vol.
    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Questa non e' la discussione giusta dove postare queste informazioni. Questa discussione e' dedicata ad un progetto per una centralina con obbiettivi diversi.
    Maggior versatilita' e non solo 8 curve preimpostate e minor costo.
    Per adesso sto un po latitando sul progetto, tra impegni di lavoro, cambio casa non sto riuscendo a trovare tempo da dedicare al progetto.

    Vol.

    PS, spero che qualche moderatore di sezioen possa scorporare e ripulire questa discussione.



    susate se mi intrometto (capendomene poco di elettronica)...
    sarebbe possibile ottenere un dispositivo pilotabile direttamente dal manubrio mentre sono alla guida, sulla base del tipo di strada che vado percorrendo?
    ...pongo l'esempio delle mie esigenze vivendo in zona non proprio pianeggiante: possibilità di girare con una curva da pianura/discesa/superstrada avendo la possibilità di inserire, strada facendo, la curva da salita (coppia) all'uscita della superstrada con un clik?...o è pura utopia?


  7. #232
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio



    susate se mi intrometto (capendomene poco di elettronica)...
    sarebbe possibile ottenere un dispositivo pilotabile direttamente dal manubrio mentre sono alla guida, sulla base del tipo di strada che vado percorrendo?
    ...pongo l'esempio delle mie esigenze vivendo in zona non proprio pianeggiante: possibilità di girare con una curva da pianura/discesa/superstrada avendo la possibilità di inserire, strada facendo, la curva da salita (coppia) all'uscita della superstrada con un clik?...o è pura utopia?

    Certo che si puo'.

    Vol.

  8. #233
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    vorrei vedere tua moglie quando ti vede col pc vicino alla vespa, che gli dici che gli fai l'autodiagnosi ??
    Ormai non ci fa più caso!!! Dopo 20 anni di matrimonio si è assuefatta alle mie stranezze vespistiche!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    arebbe possibile ottenere un dispositivo pilotabile direttamente dal manubrio mentre sono alla guida, sulla base del tipo di strada che vado percorrendo?
    Questa è una bellissima idea!!!
    Scrissi a Elven a suo tempo per avere un aggeggio del genere, con 2 curve programmabili da poter selezionare mediante un comando esterno.
    La cosa però restò nel limbo, ma visto che si parla di progettare una nuova centralina, non sarebbe male come idea di partenza.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #234
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio



    susate se mi intrometto (capendomene poco di elettronica)...
    sarebbe possibile ottenere un dispositivo pilotabile direttamente dal manubrio mentre sono alla guida, sulla base del tipo di strada che vado percorrendo?
    ...pongo l'esempio delle mie esigenze vivendo in zona non proprio pianeggiante: possibilità di girare con una curva da pianura/discesa/superstrada avendo la possibilità di inserire, strada facendo, la curva da salita (coppia) all'uscita della superstrada con un clik?...o è pura utopia?

    Una cosa molto semplificata delle mappature delle varie moto moderne "Sport, touring, urban"?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #235
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    mandrachia alta
    Età
    52
    Messaggi
    1 744
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Una cosa molto semplificata delle mappature delle varie moto moderne "Sport, touring, urban"?

    pensavo prporio a quello...rispondendo tra una pratica e l'altra
    dato che siamo in sede progettuale...quale un fautore della massima occultabilità...un altro vantaggio della pilotabilità della centralina dal manubrio potrebbe derivare dalla possibilità di poter ridurre la "rumorosità" del motore, limitandone l'erogazione (quel suono caratteristico tipico del motorazzo elabborato) quando si è palettati
    può essere?...


  11. #236
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    37
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Ieri sera stavo pensando, ma è proprio necessario scomodare un Pic della famiglia 18??
    Secondo me si riesce lo stesso a fare bene usando un 16F88, lo si fa viaggiare con un quarzo da 20MHz e siamo a posto..questo pic poi ha anche la possibilità di comunicare con una memoria esterna, per esempio le 24C64 tramite I2C HardWare (che non è poco) nella quale si può andare a memorizzare le varie curve (sulla 24C64 per esempio ci sono 8KB da memorizzare mi pare, quindi..)
    Per quanto riguarda il conteggio dei giri si può usare il TMR0 in modalità counter e lo vado a interrogare ogni 1/2 secondo o 1/4 di secondo..
    Questa era la mia idea..
    Ditemi che ne pensate..

  12. #237
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Ciao
    per me per quanto riguarda la velocità del PIC 20 MHz sono anche troppo, considera che un motore che fa i 10000 giri sono 10000/60=167 Hz, basterebbe anche un quarzo da 1 MHz!!

  13. #238
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    37
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Ok si è vero ma è giusto per stare larghi..per me cmq la soluzione con l'88 e il timer0 che viene incrementato a ogni giro è fattibile per il conteggio dei giri..se poi si deciderà di non usare la EEPROM dove salvare le curve si può pensare di usare anche il glorioso 628A..:)

  14. #239
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    37
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Mi sono accorto di un piccolo errore, riguardando il datasheet del 16F88 mi sono accorto può essere utilizzato solo in modalità slave sul bus I2C per tanto se si vuole usare una memoria esterna per le curve non è possibile farlo, provo a vedere se c'è qualcos altro, altrimenti si va sul 16F876A secondo me..

  15. #240
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da marco.86 Visualizza Messaggio
    Mi sono accorto di un piccolo errore, riguardando il datasheet del 16F88 mi sono accorto può essere utilizzato solo in modalità slave sul bus I2C per tanto se si vuole usare una memoria esterna per le curve non è possibile farlo, provo a vedere se c'è qualcos altro, altrimenti si va sul 16F876A secondo me..

    Allora intanto ripondo ad un po di dubbi. Per gestire l'anticipo e la misura del numero di giri servono 2 timer. Poi la frequanza elevata del clock serve per per elaborare i dati e non solo per poter misurare il numero di giri. Tenete con che ogni operazione necessita di un certo numero di cicli di clock per essere eseguita, se la frequenza e bassa ci mette piu tempo ad eseguire la stessa operazione, Se le manipolazioni sulle misure sono tante e vanno eseguito ad ogni giro, con clock a bassa frequenza non ci si sta dentro con i tempi.


    Vol.

  16. #241
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    37
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    mmmm...perchè servono 2 timer? Spiegami come hai in mente di fare il firmware...
    Le curve poi dove le memorizzi? nel pic o nella EEPROM?

  17. #242
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da marco.86 Visualizza Messaggio
    mmmm...perchè servono 2 timer? Spiegami come hai in mente di fare il firmware...
    Le curve poi dove le memorizzi? nel pic o nella EEPROM?
    Devi eseguuire du misure, uno e' il temponeccessario per compiere un giro completo dell'albero motore, l'altro invece e' un tempo variabile di "ritardo rispetto al punto fisso dove poi tu generi la scintilla.

    Vol.

  18. #243
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Ciao
    io non vedo poi questa grande quantità di operazioni da fare
    1. fissi un certo periodo di tempo in cui vengono contati in un registro il numero di giri dell'albero
    2. si fissa una tabella dove ad ogni intervallo di giri corrisponde un anticipo (ovvero la curva, che può essere memorizzata o sulla memoria del pic o su una memoria esterna). Per avere un determinato numeri di intervalli la soluzione più semplice è abbassare la risoluzione, cosa che si può ottenere aumentando la frequenza di campionamento oppure campionando con frequenza più bassa e dividendo il risultato ottenuto, cosa che si può effettuare semplicemente con l'istruzione RRF. Considerate che il registro del pic 16 è da 8 bit, per cui si hanno 256 combinazioni, che, se si fissa un regime massimo approssimativo di 10.000 giri, danno intervalli di 10.000/256=39 giri, che mi sembra abbastanza stretto come intervallo!!
    3. sempre con lo stesso numero acquisito sopra e sempre attraverso una seria di divisioni e/o moltiplicazioni si arriva al numero di giri al minuto. Considerate che una moltiplicazione per n è la somma del numero con sé stesso n volte, e una divisione con risultato n è la sottrazione del numero con sé stesso n volte fino ad arrivare ad un risultato negativo. Quindi anche in questo caso non serve un gran ché di numero di cicli.
    Alla fine quello che deve fare il pic è acquisire il numero, confrontarlo con un listato e moltiplicarlo/dividerlo per avere il numero di giri. Personalmente ho scritto firmware molto più complessi. Se il pic ha anche un certo numero di piedini, è possibile pilotare direttamente il display con la tecnica del multiplexing.

  19. #244
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Ciao
    io non vedo poi questa grande quantità di operazioni da fare
    1. fissi un certo periodo di tempo in cui vengono contati in un registro il numero di giri dell'albero
    Quindi to pensi da lavorare sul numero medio di giri contati in un certo periodo?
    Non so se puo funzionare bene, in fase di forti accelerazioni sei in ritardo con il calcolo dell'anticipo.
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    2. si fissa una tabella dove ad ogni intervallo di giri corrisponde un anticipo (ovvero la curva, che può essere memorizzata o sulla memoria del pic o su una memoria esterna). Per avere un determinato numeri di intervalli la soluzione più semplice è abbassare la risoluzione, cosa che si può ottenere aumentando la frequenza di campionamento oppure campionando con frequenza più bassa e dividendo il risultato ottenuto, cosa che si può effettuare semplicemente con l'istruzione RRF. Considerate che il registro del pic 16 è da 8 bit, per cui si hanno 256 combinazioni, che, se si fissa un regime massimo approssimativo di 10.000 giri, danno intervalli di 10.000/256=39 giri, che mi sembra abbastanza stretto come intervallo!!
    Non mi e' chiaro cosa vuoi campionare.
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    3. sempre con lo stesso numero acquisito sopra e sempre attraverso una seria di divisioni e/o moltiplicazioni si arriva al numero di giri al minuto. Considerate che una moltiplicazione per n è la somma del numero con sé stesso n volte, e una divisione con risultato n è la sottrazione del numero con sé stesso n volte fino ad arrivare ad un risultato negativo. Quindi anche in questo caso non serve un gran ché di numero di cicli.
    Alla fine quello che deve fare il pic è acquisire il numero, confrontarlo con un listato e moltiplicarlo/dividerlo per avere il numero di giri. Personalmente ho scritto firmware molto più complessi. Se il pic ha anche un certo numero di piedini, è possibile pilotare direttamente il display con la tecnica del multiplexing.
    Ci credo che hai scritto firware piu complessi, ma pesno che tu semplificando troppo il problema.

    Il controllo piu efficacie e' un controllo realtime, cioe si misura il tempo necessario a percorrere un giro completo dell'albero motore, si calcola l'anticipo desiderato, nello stesso istante in cui generi l'interrupt di fine giro, inizi a misurare il ritardo necessario per ottenere l'angolo di anticipo desiderato a quel regime.

    Vol.

  20. #245
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    37
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    2. si fissa una tabella dove ad ogni intervallo di giri corrisponde un anticipo (ovvero la curva, che può essere memorizzata o sulla memoria del pic o su una memoria esterna). Per avere un determinato numeri di intervalli la soluzione più semplice è abbassare la risoluzione, cosa che si può ottenere aumentando la frequenza di campionamento oppure campionando con frequenza più bassa e dividendo il risultato ottenuto, cosa che si può effettuare semplicemente con l'istruzione RRF. Considerate che il registro del pic 16 è da 8 bit, per cui si hanno 256 combinazioni, che, se si fissa un regime massimo approssimativo di 10.000 giri, danno intervalli di 10.000/256=39 giri, che mi sembra abbastanza stretto come intervallo!!
    Si, questa parte non mi è chiara neanche a me..
    Andrea con cosa programmi? Con l'HiTec C o in assembler?

  21. #246
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Ciao
    si in effetti è meglio tenere in considerazione il tempo che ci mette l'albero a fare un giro, in modo da dare l'anticipo giusto giro per giro. Comunque il discorso non cambia, ho sempre un numero da associare all'anticipo (che come esattamente detto ha bosigno di un secondo timer per regolarloa partire da un istante predeterminato) e sempre con quel numero ricavo i giri. Io programmo in assembler, preferisco perchè è il linguaggio più vicino al linguaggio macchina e in tal modo so esattamente istruzione per istruzione cosa fa il micro, e di conseguenza so ad esempio quanti cicli mi porta via una certa parte di programma.

  22. #247

    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Montespertoli
    Età
    37
    Messaggi
    23
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da marco.86 Visualizza Messaggio
    Si, questa parte non mi è chiara neanche a me..
    Andrea con cosa programmi? Con l'HiTec C o in assembler?
    RRF pippo in assembly equivale a
    pippo>>=1; in C

    che effettua una divisione per 2 senza invocare la pessissima routines
    Le curve si possono anche memorizzare nella flash stessa del 16f88 senza
    dover usare una memoria I2C esterna.

    per avere risoluzione + alta nessuno ci vieta di usare Timer1 che è un 16 bit.

  23. #248
    VRista L'avatar di marco.86
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Fossalta di Portogruaro
    Età
    37
    Messaggi
    475
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Mi è sorto un dubbio, nelle specifiche di funzionamento per questa centralina c'è il fatto che è necessario spostare indietro il piattello al massimo anticipo? Per poi far ritardare del giusto valore la scintilla tramite la centralina stessa?
    Perchè se così fosse in caso di malfunzionamento la vespa non si può accendere in nessun modo, neanche escludendo la centralina..

  24. #249
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da marco.86 Visualizza Messaggio
    Mi è sorto un dubbio, nelle specifiche di funzionamento per questa centralina c'è il fatto che è necessario spostare indietro il piattello al massimo anticipo? Per poi far ritardare del giusto valore la scintilla tramite la centralina stessa?
    Perchè se così fosse in caso di malfunzionamento la vespa non si può accendere in nessun modo, neanche escludendo la centralina..
    Si puo' fare anche al contrario, ma saresti sempre un giro in ritardo con l'anticipo. Questo non penso che sia un problema, sicuramente incasina un po il funzionamento.
    Comunque anche quando metti lo statore in posizione di tutto anticipato, la vespa si accendo lo stesso, devi solo stare attento a non scaldare.



    Vol.

  25. #250

    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Imperia
    Età
    95
    Messaggi
    14
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Buongiorno a tutti. Sono un neo iscritto appassionato di elettronica, e ovviamente anche di vespa, nonostante di meccanica ci capisca davvero poco. Ho seguito con interesse il discorso della centralina, di cui sto montando un prototipo, però non per uso "vespistico", ma per utilizzo su motore 4 tempi ad anticipo variabile. I "tempi" che ho imposto sono anticipo a 1000 giri -6* e anticipo a 10000 giri -30*. Vorrei sapere, visto che di meccanica non me ne capisco nulla, quali sono i valori di anticipo che si utilizzano sulle vespe. Premetto che sono un possessore di una LX 150 4T, ma immagino sia completamente diversa rispetto a ciò di cui parlate.
    Vorrei vedere se si può "convertire" il mio prototipo anche per utilizzo vespistico senza troppo lavoro (però io non uso pic, ma at32

    grazie a tutti dell'attenzione

    nautiluso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •