Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 325

Discussione: Centralina Anticipo variabile digitale

  1. #26
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Centalina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    Ma come risolviamo il problema del circuito captatore? se non erro un circuito digitale non riconosce facilmente un segnale analogico, sarà quindi necessario digitalizzare in qualche modo;
    Da quello che ho capito del circuito analogico "ritardatore" il segnale dallo statore e' gia' in qualche modo un segnale digitale, sara' "solo" necessario adattare i livelli. Sabato attacco l'oscilloscopio alla vespa poi vediamo.

    Vol.

  2. #27
    Banned VRista
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Età
    41
    Messaggi
    370
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Centalina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Da quello che ho capito del circuito analogico "ritardatore" il segnale dallo statore e' gia' in qualche modo un segnale digitale, sara' "solo" necessario adattare i livelli. Sabato attacco l'oscilloscopio alla vespa poi vediamo.

    Vol.
    No, il segnale generato dal captatore delle accensioni del px non è digitale, credo che per un circuito digitale sia necessaria una onda quadra, c'è forse bisogno insomma di un sensore effetto hall oppure ottico o qualcosa che generi una similquadra.Ma forse mi sbaglio e magari va bene lo stesso
    Ciao,Superasso.

  3. #28
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Centalina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da superasso Visualizza Messaggio
    No, il segnale generato dal captatore delle accensioni del px non è digitale, credo che per un circuito digitale sia necessaria una onda quadra, c'è forse bisogno insomma di un sensore effetto hall oppure ottico o qualcosa che generi una similquadra.Ma forse mi sbaglio e magari va bene lo stesso
    Ciao,Superasso.
    non ho detto che e' digitale, ma che e' "in qualche modo digitale", uso la tua immagine per farti capire cosa intendo. Comunque il pick-up della vespa e' gia' un sensore posizionale quindi non ne servono altri.
    Domani, dopo che ho fatto le misure ne sapro' di piu' su come elaborare il segnale.


    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    48
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    PX125E dell'82 +++

  5. #30
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    La mia idea di centralina digitale: poter gestire altre variabili del nostro motore e che potrebbero essere messe in relazione con l'anticipo. Ad esempio si potrebbe integrare un sensore di temperatura che "direbbe" alla nostra centralina di ritardare un pelino di più a causa di una temperatura particolarmente alta.

    Anche rapportare l'anticipo con il carico (per carico si intende la posizione dell'acceleratore ovvero il carico imposto) non è male come idea così come un sensore di battito, tipo quello usato su parecchie auto.

    Si potrebbe ad esempio realizzare una centralina standard predisposta per il collegamento di più sensori, se ci sono vengono considerati nella elaborazione della curva, se non ci sono la curva i comporta come se i sensori (temperatura, battito) non dessero valori considerati pericolosi.

    In ultimo la possibilità di scegliere fra tre mappe (standard, viaggio, sprint) e avevo pensato per la selezione ad un pulsantino luminoso: ad esempio tre pulsate in sequenza, tre lampeggi = mappa n. 3.

    Allo spegnimento la centralina si resetta e alla riaccensione si posiziona sulla mappa di default scelta in fase di progettazione fra una delle tre.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Salve a tutti,
    buone notizie sul fronte del progetto.
    Sono riuscito a reperire il compilatore PCW per la compilazione del sorgente C.
    E' una versione più avanzata rispetto alla 2.619 e funziona egregiamente.
    Sono riuscito a compilare il sorgente, modificato in quanto c'erano dei piccoli errori di sintassi, senza errori o warning.
    Per chi volesse partecipare attivamente al progetto posso fornire il compilatore completo e il sorgente in C.
    Il prossimo passo dovrebbe essere quello dello studio del file sorgente per capire il funzionamento della centralina.
    In particolare bisognerebbe capire se l'osservazione fatta da MrOizo è giusta nel senso che sembrerebbe che quella curva sia fatta per motori a 4 tempi dove l'anticipo va aumentato all'aumentare del numero di giri al contrario dei 2 tempi.
    Se il grande MrOizo avesse ragione, bisogna studiare una curva adeguata al nostro caso e riscrivere l'isruzione

    int const ignition0[64]=
    {48,49,51,52,54,56,57,59,60,62,64,65,67,68,70,72,7 3,75,76,78,80,81,83,84,
    86,88,89,91,92,94,96,97,99,100,102,104,105,142,145 ,147,149,151,153,155,157,
    160,162,164,166,168,170,172,174,177,179,181,183,18 5,187,189,192,194,196,198};

    con i valori giusti.

    Successivamente dovrei costruire un programmatore di PIC per scaricare il programma compilato e convertito per il PIC stesso.
    Per chi avesse già schemi di programmatori può proporli.

    Fatevi sentire e non abbandonatemi, l'unione fa la forza.

    Per alext5: sarebbe bello riuscire a fare una centralina secondo le tue proposte ma, per quanto mi riguarda, sarà già un bel risultato riuscire a realizzare quella su cui stiamo lavorando.
    Comunque bella la tua idea.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    48
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Ciao
    Per programmare il pic il mio collega lo ha già fatto. La programmazione con icprog. quiondi se avete difficoltè a programmare la firmware (file.bin) sul pic 16fxx ed eventuale eprom il mio collega si rende disponibile.
    Spero di non aver scritto baggianate e di aver capito il procedimento che serve.

    Saluti Andrea
    PX125E dell'82 +++

  8. #33
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    buone notizie sul fronte del progetto.
    Sono riuscito a reperire il compilatore PCW per la compilazione del sorgente C.
    E' una versione più avanzata rispetto alla 2.619 e funziona egregiamente.
    Sono riuscito a compilare il sorgente, modificato in quanto c'erano dei piccoli errori di sintassi, senza errori o warning.
    Per chi volesse partecipare attivamente al progetto posso fornire il compilatore completo e il sorgente in C.
    Il prossimo passo dovrebbe essere quello dello studio del file sorgente per capire il funzionamento della centralina.
    In particolare bisognerebbe capire se l'osservazione fatta da MrOizo è giusta nel senso che sembrerebbe che quella curva sia fatta per motori a 4 tempi dove l'anticipo va aumentato all'aumentare del numero di giri al contrario dei 2 tempi.
    Se il grande MrOizo avesse ragione, bisogna studiare una curva adeguata al nostro caso e riscrivere l'isruzione

    int const ignition0[64]=
    {48,49,51,52,54,56,57,59,60,62,64,65,67,68,70,72,7 3,75,76,78,80,81,83,84,
    86,88,89,91,92,94,96,97,99,100,102,104,105,142,145 ,147,149,151,153,155,157,
    160,162,164,166,168,170,172,174,177,179,181,183,18 5,187,189,192,194,196,198};

    con i valori giusti.

    Successivamente dovrei costruire un programmatore di PIC per scaricare il programma compilato e convertito per il PIC stesso.
    Per chi avesse già schemi di programmatori può proporli.

    Fatevi sentire e non abbandonatemi, l'unione fa la forza.

    Per alext5: sarebbe bello riuscire a fare una centralina secondo le tue proposte ma, per quanto mi riguarda, sarà già un bel risultato riuscire a realizzare quella su cui stiamo lavorando.
    Comunque bella la tua idea.

    Allora, per il programmatore, e' molto semplice da costruire, mi sa che con 5/10 euro compri tutto il necessario. Io mi sono costruito il terzo nella pagine quello seriale.

    GRIX.IT :: PROGRAMMATORI per PIC=

    Come software uso ICProg. LO puoi scaaricare dal seguente link.

    IC-Prog Prototype Programmer, programs : 12C508, 16C84, 16F84, PIC 16F877, 24C16, 24C32, 93C46, 90S1200, 59C11, 89C2051, 89S53, 250x0, PIC, AVR , 80C51 etc.

    Ciao,

    Vol.

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    grazie per le info sul programmatore e sul sftware di programmazione.
    Comunque il compilatore PCW ha già una funzione di scrittura per il PIC.
    Vorrei sottoporvi il listato in C per capire come questa benedetta curva interagisce sul ritardo di accensione e come è possibile modificarla.
    Aspetto consigli.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    39
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    sisi,non ci capisco una beneamata ceppa di casco....tuttavia resto alla vetrina per vedere i risultati di questa opera che sarà sicuramente formidabile!tifo anche io per voi (e quindi per noi....)

  11. #36
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    48
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Ciao
    non so se la cosa possa essere utile ma avrei buttato giù un foglio di calcolo excel per calcolare i millisecondi di posticipo rispetto al PMS necessari in riferimento a:


    1. RPM;
    2. anticipo fisso impostato dallo statore;
    3. gradi di posticipo ai relativi giri motore.

    e relativo grafico.

    La formula che ho impostato è la seguente:

    [(60/RPM/360°)*(Anticipo fisso in gradi + gradi di posticipo)]*1000.

    dovrebbe essere giusta.


    A presto Andrea

    P.S. la curva di accensione dovrebbe essere grosso modo quella consigliata da MrOizo
    File Allegati File Allegati
    PX125E dell'82 +++

  12. #37
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    ottimo Andrea,
    si tratta di adeguare questa curva traducendola nei dati da impostare nel sorgente il linguaggio C per la centralina.
    Piano piano ci riusciremo.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  13. #38
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da danerac Visualizza Messaggio
    Ciao
    non so se la cosa possa essere utile ma avrei buttato giù un foglio di calcolo excel per calcolare i millisecondi di posticipo rispetto al PMS necessari in riferimento a:


    1. RPM;
    2. anticipo fisso impostato dallo statore;
    3. gradi di posticipo ai relativi giri motore.

    e relativo grafico.

    La formula che ho impostato è la seguente:

    [(60/RPM/360°)*(Anticipo fisso in gradi + gradi di posticipo)]*1000.

    dovrebbe essere giusta.


    A presto Andrea

    P.S. la curva di accesione dovrebbe essere grosso modo quella consigliata da MrOizo

    Ottimo, Andrea!!!!Si la curva , a mio parere, è abbastanza universale e corretta...poi, ovviamente, andrebbe "tarata" su ogni motore, ma comunque è sostanzialmente corretta e sicura.......ok!!!!!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  14. #39
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Se tutto va bene, questa sera si dovrebbe iscrivere il mio collega esperto di firmware.
    Incrociamo le dita.

    Vol.

  15. #40
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    48
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    firmware!firmware!firmware!firmware!firmware!firmw are!firmware!firmware!firmware!firmware!firmware!


    PX125E dell'82 +++

  16. #41
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    48
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Ottimo, Andrea!!!!Si la curva , a mio parere, è abbastanza universale e corretta...poi, ovviamente, andrebbe "tarata" su ogni motore, ma comunque è sostanzialmente corretta e sicura.......ok!!!!!
    Grazie Sergio

    PX125E dell'82 +++

  17. #42
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    ....sempre troppo buono con me, Andrea....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se tutto va bene, questa sera si dovrebbe iscrivere il mio collega esperto di firmware.
    Incrociamo le dita.

    Vol.
    Lo spero vivamente, ho bisogno anzi abbiamo bisogno di aiuto.
    Grazie
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  19. #44
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Lo spero vivamente, ho bisogno anzi abbiamo bisogno di aiuto.
    Grazie
    Ieri non ha fatto in tempo, speriamo a breve, se no lo licenzio.
    Intanto questa sera, grazie a Marben che mi ha prestato la vespa, grossi passi dal punti di vista interfaccia statore => centralina e centralina bobina. Appena mi arrivano le foto, le carico con qualche spiegazione.

    Ciao,

    Vol.

  20. #45
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Come detto prima' ecco le foto delle forme d'onda dell'oscilloscopio, piu qualche foto del Ing. al lavoro.
    Allora sulla traccia piu bassa(CH1) ho visualizzato la tensione sul filo rosso proveniente dallo statore. Sulla tracca in alto(CH2) invece la corrente nel filo della bobina.
    La prima cosa che mi ha abbatstanza stupito, e' il fatto che lo forma d'onda e' composta da piu onde "quasi" quadre, ma solo la terza fa scoccare la scintilla.
    Altra cosa che mi ha un po confuso, io avevo capito da Superasso, che la scintilla scoccava in corrispondenza del fronte di discesa, dopo il picco. Sembra invece che sia proprio l'inizio picco a far scoccare la scintilla. La cosa e' comunque compatibile con il funzionamento del delayer.
    Comunque la settimana prossima provo a costruire l'interfaccia di lettura ed il circuito che ricostruisce il segnale per la bobina.

    Ciao,

    Vol.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #46
    VRista DOC L'avatar di danerac
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    San Ginesio (MC)
    Età
    48
    Messaggi
    1 248
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    PX125E dell'82 +++

  22. #47
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Che gente... mi fanno pure il cardiogramma alla Vespa

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  23. #48
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Come detto prima' ecco le foto delle forme d'onda dell'oscilloscopio, piu qualche foto del Ing. al lavoro.
    Allora sulla traccia piu bassa(CH1) ho visualizzato la tensione sul filo rosso proveniente dallo statore. Sulla tracca in alto(CH2) invece la corrente nel filo della bobina.
    La prima cosa che mi ha abbatstanza stupito, e' il fatto che lo forma d'onda e' composta da piu onde "quasi" quadre, ma solo la terza fa scoccare la scintilla.
    Altra cosa che mi ha un po confuso, io avevo capito da Superasso, che la scintilla scoccava in corrispondenza del fronte di discesa, dopo il picco. Sembra invece che sia proprio l'inizio picco a far scoccare la scintilla. La cosa e' comunque compatibile con il funzionamento del delayer.
    Comunque la settimana prossima provo a costruire l'interfaccia di lettura ed il circuito che ricostruisce il segnale per la bobina.

    Ciao,

    Vol.
    Ciao Vol,
    volevi chiederti un paio di cose.
    Ma le rilevazioni che stai facendo sono senza delayer? Altrimenti non si spiegherebbe perchè la scintilla scocca in fase perfetta con il segnale del pickup.
    Inoltre stai testando, o vuoi testare, la centralina con il gruppo RC, quella di superasso per intenderci?
    Grazie
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  24. #49
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Ciao Vol,
    volevi chiederti un paio di cose.
    Ma le rilevazioni che stai facendo sono senza delayer? Altrimenti non si spiegherebbe perchè la scintilla scocca in fase perfetta con il segnale del pickup.
    Inoltre stai testando, o vuoi testare, la centralina con il gruppo RC, quella di superasso per intenderci?
    Grazie
    Le misure le sto facendo senza Delayer, lo scopo delle misure e' quello di progettare le interfacce di "potenza" tra statore e centralina e centralina bobina. Quindi sto cercando di capire cosa fa scoccare la scintilla.
    Da quello che vedo, sembra che la scintilla scocchi a causa del picco e non a causa del fronte di discesa.


    Ciao,

    Vol.

  25. #50
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    53
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Centralina Anticipo variabile digitale

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Come detto prima' ecco le foto delle forme d'onda dell'oscilloscopio, piu qualche foto del Ing. al lavoro.
    Allora sulla traccia piu bassa(CH1) ho visualizzato la tensione sul filo rosso proveniente dallo statore. Sulla tracca in alto(CH2) invece la corrente nel filo della bobina.
    La prima cosa che mi ha abbatstanza stupito, e' il fatto che lo forma d'onda e' composta da piu onde "quasi" quadre, ma solo la terza fa scoccare la scintilla.
    Altra cosa che mi ha un po confuso, io avevo capito da Superasso, che la scintilla scoccava in corrispondenza del fronte di discesa, dopo il picco. Sembra invece che sia proprio l'inizio picco a far scoccare la scintilla. La cosa e' comunque compatibile con il funzionamento del delayer.
    Comunque la settimana prossima provo a costruire l'interfaccia di lettura ed il circuito che ricostruisce il segnale per la bobina.

    Ciao,

    Vol.
    Perchè il pk viene azionato dal passaggio di una massa ferrosa presente nella corona del volano ma nella stessa corona ci sono anche altre masse ferrose (magneti) che servono a generare la corrente dalle bobine. Probabilmente le onde quadre il pk le genera al passaggio di altre masse e il picco che è quello che innesta la bobina viene generato al passaggio della massa giusta.

    Comunque le onde quasi quadre non innescano la bobina. la innesca l'onda quadra che ha quel picco prima di decrescere.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •