Citazione Originariamente Scritto da Nautiluso Visualizza Messaggio
Ora però mi stati seccando. Innanzitutto non permetto a nessuno di darmi del saccente, in quanto come ho detto da subito, di eletttronica me ne capisco qualcosina, dal momento che è la mia attività, sia da un punto di vista didattico che da quello imprenditoriale, e ben più ch eda 10 anni . Non desidero e non mi sento in competizione con nessuno, questa non è una gara a "chi ne sà di più", se per te è differente, questo riguarda te. Mentre di meccanica, come ho già detto, in particolare sulla vespa ne sò poco, e sono intervenuto in questa discussione proprio acquisire nuove conosconze e scambiarle con altri, come dovrebbe essere lo spirito del forum (di cui peraltro, non mi è stato dato neanche un benvenuto, ma un secco "che frequenza di quarzo usi?). Sulle famiglie logice TTL e CMOS se vuoi rimanere delle tue convinzioni, rimanici pure, non è certo mia intenzione convincerti di qualcosa, tra l'altro chiaramente OT. Non ho assolutamente detto che il prototipo da te realizzato è non funzionante, errato o altro, ti ho solo detto come l' ho realizzato io per un impiego analogo (con minor componenti) e ho chiesto maggiori informazioni su quanto da te fatto (dal momento che lo nello schema a matita mancano, tra l'altro i valori di alcuni componenti). Io ho realizzato il prototipo di un anticipo variabile per un motore a 4T con i valori che ho espresso nel mio primo post, "l'intelligenza" è un ATmega328, volevo capire se potevo "convertire" il tutto per la vespa, e magari renderlo liberamente disponibile a tutta la community. Per ora l'unica indicazione utile l'ho avuta da Echospro, da te ho avuto solo OT, per cui, se vuoi contribuire attivamente e costruttivamente a questa discussione ben venga, altrimenti cortesemente ti chiedo di astenerti da interventi fuori luogo. Grazie Nautiluso
E' usanza in questo forum come in altri che oltretutto lo rendono obbligatorio, presentarsi. Cosi come tu non ti sei presentato nella sezione corretta, nessuno ti ha dato il benvenuto. Leducazione deve essere reciproca.
Adesso non mi venire e rigirare la frittata, adesso parli di famiglie cmos e TTL, prima parlavi di tecnologie:

Citazione Originariamente Scritto da Nautiluso Visualizza Messaggio
ma la tecnologia cmos non mi sembra adeguata a ambienti rumorosi come la vespa
Non sono io che mi devi chiarire, ma sei tu. Le tecnologie cmos sono tutt'altra cosa. Adesso hai usato la terminologia corretta. Ripeto, anche le logiche TTL possono essere progettate con tecnolgie cmos.

Citazione Originariamente Scritto da Nautiluso Visualizza Messaggio
per cui, se vuoi contribuire attivamente e costruttivamente a questa discussione ben venga, altrimenti cortesemente ti chiedo di astenerti da interventi fuori luogo. Grazie Nautiluso
Scusa ma ritengo che questa frase sia fuori luogo, queste e' una discussione libera e non sei tu, quello che mi deve concedere o meno il eprmesso di partecipare. Tra l'altro e' una discussione che ho aperto io e riguarda un mio progetto quindi.......

Citazione Originariamente Scritto da Nautiluso Visualizza Messaggio
L' LM193 come LM311 è un operazionale
Se tu avessi perso il tempo a leggerti il datasheet ti metto il link, http://www.st.com/internet/com/TECHN...CD00000465.pdf,
Avresti letto che LM193 e' un comparatore. Se per te sono uguali, questo e' tuo problema come gia detto io progetto anche comparatori e operazionale e ti posso garantire che non sono la stessa cosa. Le comunalita finiscono poco oltre allo satdio di ingresso differenziale.

Io mi sono limitato a farti notare che non erano operazionali ma comparatori, da li hai voluto salire in catterdra. Non sei l'unico che mastica elettronica.

Mi sembra che sei tu che vuoi fare il gioco di chi ce l'ha piu......
Anche con il fatto che dici che anche tu sei moderatore altrove, onestamente io in questa sezione sono un utente, come tu lo sei su questo in tutto questo forum.
Io non mi scaldo. Tu cerca di fartene una ragione che non sei l'unica persona che ci capsice di elettronica.