Aggiungo anche quest'altro link dato che poi il primo file è stato aggiornato su nuove indicazioni di Vol Tekko e s7400...
http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post502549
E vaiiiiiiii!!!!!
Buon lavoro raga.
Vol, mi ero un attimo perso gli sviluppi di questo post..se vuoi, per lo sbroglio posso aiutare anch'io..a livello amatoriale realizzo e produco circuiti stampati e adesso mi sto mettendo seriamente a imparare la programmazione dei pic Micro con Hi Tech C. quindi se vuoi hai un Ingegnere Elettronico a disposizione..
Inoltre il pic da usare sarà il PIC18F2321 come già detto giusto?
Ciao!!
braviiiii,finalmente si riprende questo interesante progetto, spero che l'apporto di andreal porti ad una svolta di un progetto che stava stagnando...
continuo a seguire con interesse!
infine ringrazio nanopa che ha generato la voglia di iniziare questo progetto con la sua farloccaggine!!!!
![]()
![]()
![]()
susate se mi intrometto (capendomene poco di elettronica)...
sarebbe possibile ottenere un dispositivo pilotabile direttamente dal manubrio mentre sono alla guida, sulla base del tipo di strada che vado percorrendo?
...pongo l'esempio delle mie esigenze vivendo in zona non proprio pianeggiante: possibilità di girare con una curva da pianura/discesa/superstrada avendo la possibilità di inserire, strada facendo, la curva da salita (coppia) all'uscita della superstrada con un clik?...o è pura utopia?
![]()
Ormai non ci fa più caso!!! Dopo 20 anni di matrimonio si è assuefatta alle mie stranezze vespistiche!!!
Questa è una bellissima idea!!!
Scrissi a Elven a suo tempo per avere un aggeggio del genere, con 2 curve programmabili da poter selezionare mediante un comando esterno.
La cosa però restò nel limbo, ma visto che si parla di progettare una nuova centralina, non sarebbe male come idea di partenza.
Gg
In Vespa da sempre!!!
![]()
![]()
pensavo prporio a quello...rispondendo tra una pratica e l'altra
dato che siamo in sede progettuale...quale un fautore della massima occultabilità...un altro vantaggio della pilotabilità della centralina dal manubrio potrebbe derivare dalla possibilità di poter ridurre la "rumorosità" del motore, limitandone l'erogazione (quel suono caratteristico tipico del motorazzo elabborato) quando si è palettati
può essere?...
![]()
Ieri sera stavo pensando, ma è proprio necessario scomodare un Pic della famiglia 18??
Secondo me si riesce lo stesso a fare bene usando un 16F88, lo si fa viaggiare con un quarzo da 20MHz e siamo a posto..questo pic poi ha anche la possibilità di comunicare con una memoria esterna, per esempio le 24C64 tramite I2C HardWare (che non è poco) nella quale si può andare a memorizzare le varie curve (sulla 24C64 per esempio ci sono 8KB da memorizzare mi pare, quindi..)
Per quanto riguarda il conteggio dei giri si può usare il TMR0 in modalità counter e lo vado a interrogare ogni 1/2 secondo o 1/4 di secondo..
Questa era la mia idea..
Ditemi che ne pensate..
Ciao
per me per quanto riguarda la velocità del PIC 20 MHz sono anche troppo, considera che un motore che fa i 10000 giri sono 10000/60=167 Hz, basterebbe anche un quarzo da 1 MHz!!
Ok si è vero ma è giusto per stare larghi..per me cmq la soluzione con l'88 e il timer0 che viene incrementato a ogni giro è fattibile per il conteggio dei giri..se poi si deciderà di non usare la EEPROM dove salvare le curve si può pensare di usare anche il glorioso 628A..:)