Citazione Originariamente Scritto da Nautiluso Visualizza Messaggio
Per rispondere a Volumex, ho visto le curve, sono simili a quelle provenienti da un picup, tuttavia per squadrarle non ho usato operazionali, ma un ne555 in configurazione un pò particolare, in quanto sfrutto sì gli operazionali che ha al suo interno, ma anche il flipflop.
Unica perplessità che ho sono i tempi, ridotti di un fattore 10, che penso impongano di usare un altro prescaler. ...potrei avere solo una curva tipica di un mezzo comune per fare 2 conti? grazie a tutti..
Io non ho usato operazionali, ma comparatori, questo perche cosi posso regolare con precisione la soglia di intervento e costano pochissimo.
Onestamente non saprei cosa farmene degl'operazionali se non utilizzarli in configurazione comparatore, quindi perche usare un operazionale che ha comunque costi maggiori. Anche per l'NE555, mi sembra un costo inutile poi io lo conosco come timer e non come rilevatore di segnale.
IL BOM totale delle 2 interfacce, quella dal pick up e quella verso la bobina non supera i 5 euro. aggiungici un micro tipo pic ma anche atmel, una eeprom da 16K o anche 32K(per memorizzare la/le curve secondo me il bom non super i 20 euro.

Vol.