Citazione Originariamente Scritto da Nautiluso Visualizza Messaggio
Mi sono permesso di indicarti i link di wikipedia per specificare ulterioriormente i concetti che ho esposto. Infatti anche lì viene citato il comparatore come configurazione di un amplificatore operazionale. Per la tecnologia cmos, ti ripeto, e ti posso citare anche testi, sia in italiano che in inglese, sei in errore, ma non voglio perdermi in sterili polemiche, tra l'altro di argomenti OT di dubbio interesse. Idem per il rail-to rail, esistono amplificatori che sono in grado di generare un segnale a vcc, ma non a -vcc ma solo qualche volt "sopra". Se poi tu consideri gnd uguale a -vcc, fai tu. I sistemi senza gnd e senza gialloverde esistono eccome, misure flottanti galvanicamente isolate (e ti parlo di questo proprio perchè pensavo, in caso di DISTURBI, di fotoaccoppiare le uscite e usare un convertitore dc-dc isolato, tipo i TRACO,se le cose si mettevano male). Tra l'altro, se è più di 10 anni che progetti amplificatori, sei molto più fortunato di me, dal momento che quando ho iniziato io, gli operazionali non si sapeva molto cosa fossero!
Per scariche elettrostatiche, non rumore, intendo proprio, per dirla in parole povere, la scintilla della candela, che genera disturbi consistenti (in pratica, è la radio di Marconi!). A me piace parlare di elettronica, però mi sembra che stiamo uscendo un pò dal seminato...tornerei a parlare più di curve..grazie
Meglio parlare di curve perche se ti mi citi le TTL insieme a CMOS, vuol dire che hai un concetto diverso. Il TTL e' uno standard utilizzato per le logiche a discreti, il CMOS e' una tecnologia a mosfet complementari fatti da nmos e pmos.
Scusa ma te ne arrivi in un forum, leggi una discussione e fai il saccente non avendo analizzato con gli strumenti del caso, un caso specifico della vespa 2T. Io l'ho fatto, l'elettronica e' il mio mestiere.
Mi chiedi perche ho usato 2 comparatori, questo vuol dire che non hai analizzato o capito lo schema. Ma anche se fosse, e' ben spiegato cosa voleva essere il mio schema, lo schema delle 2 interfacce. In mezzo ci deve stare "l'inteligenza". Quello che manca e' il tempo necessario a realizzare il PCB e montare il prototipo. Il prototipo e' stato lungamente testato da me e non ha alcun problema di rumore. Il progetto e' robusto.

Vol.