Ragazzi, non so voi, ma a me questi approcci da markettari esperti di marketing mi hanno stufato......faccio alcune considerazioni banali:a 14-20 anni stavo volentieri davanti alle vetrine Piaggio:guarda caso c'era e c'è ancora la fermata dell'autobus e stavo ore a rimirare colori, piccoli dettagli etc etc; adesso non le cago di striscio, e ho pensato che fosse perchè sono cambiato io: ho la panza, sono stressato a 2000, lavoro, figli, etc etc...ma...c'è un ma: forse non sono io, visto che quando c'è un raduno di vespe uguali a quelle che allora stavano in vetrina faccio ancora le stesse cose che facevo allora davanti alla vetrina: le guardo, guardo i dettagli, i colori etc etc; e allora non sono io.....lo stesso con le moto:allora stavo giornate davanti alle vetrine, a rompere le scatole ai concessionari, mi facevo dare venti volte lo stesso depliant che consumavo allo sfinimento, ero ammaliato da alcune motociclette,, l'EICMA era il paese dei Balocchi.....adesso non ce nessuna moto che riesce ad emozionarmi...ed ho sempre pensato che la colpa fosse mia, perchè sono cambiato......sto cominciando a pensare che invece la colpa è proprio del marketing, che fa fare le auto tutte di colore grigio metallizzato, perchè è il colore che bene o male tutti accettano, ma è anche il più impersonale e allora ho pensato che se questo cacchio di marketing se ne andasse per la sua strada, forse potremmo ancora avere qualcosa di buono......io davanti alla Honda Africa Twin ci sbavavo perchè dietro c'era la Dakar e tanto sudore, ora davanti alla Honda Crossover mi vengono le flatulenze....è una vfr800 con quattro plastiche cambiate,e neanche chi la produce sa a cosa serva....probabilmente serve solo a smaltire i telai ed i motori del vfr 800 che è stata una moto poco venduta nel nostro paese......questo è il marketting, queste sono le markette, e allora ditelo, che io smetto di illudermi che qualcosa possa evolversi in bene...daltronde, ricordo, nel campo moto, tranne le dovute eccezioni, tutte le volte che entravano gli "stilisti" ne uscivano moto inguardabili.....la ducati 860, una delle moto più brutte al mondo, era disegnata da Bertone...mi sa che nel campo moto si deve seguire una sorta di evoluzione "Darwiniana"....io la ricetta ce l'ho: la nuova piicchese è uguale a quelle che ci facciamo noi...........ha il cruscottino della sip, i cerchi tubeless, i motori belli pompati per i raduni....se la piaggio mettesse noi all'ufficio sviluppo prodotto allora si che spaccherebbe il mercato...basta poco....