Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
Mi sa che non mi sono spiegato bene perché stai dicendo esattamente la stessa cosa che intendevo dire io
Non credo. E per chiarire basta che rispondi alle domande:
- Quale delle due è la migliore, dal punto di vista dell'acquirente?
- Tu quale compreresti? e perché?

Certo, ma le conclusioni finali non cambiano
Ma manco per il casso, e scusa il francesismo...

La mia Dacia, prodotta in Romania, è fatta con gli stessi pezzi che equipaggiano vari modelli Renault, ma mi è costata la metà dell'equivalente modello della gamma francese, grazie al fatto che in quel paese la produzione costa meno. A sentire te avrei dovuto magari comprare una Fiat (spendendo molto di più o accontentandomi, a parità di prezzo, di qualità e caratteristiche nettamente inferiori) solo per il fatto che compravo "italiano"...

no, spetta, io non sto dicendo che sia giusto spendere di più, ma che la differenza di prezzo è giustificata già solo dalla diversa provenienza, anche fossero realmente lo stesso prodotto!
E in cosa i due concetti differirebbero?

Ma, soprattutto, come è possibile giustificare il maggior prezzo di un prodotto LOCALE rispetto al medesimo prodotto che viene giocoforza caricato anche dei costi di trasporto dal paese d'origine al nostro?
Capirei se fosse il contrario, ma così...
Alla fine due sono i casi:

1) Forse il signor LML compra l'acciaio a prezzi stracciati, o paga gli operai con perline colorate... come faccia non lo so, ma ha un buon prodotto e operai soddisfatti, e nonostante ciò può permettersi di vendere a prezzi di realizzo, il che per me è un vantaggio sufficiente a convincermi all'acquisto;

2) il signor Piaggio strapaga operai e materie prime (e allora è troppo fesso e non merita il mio denaro: imparasse dal signor LML...) oppure vuole realizzare MOLTO più profitto rispetto a quanto fa il signor LML (e allora è troppo avido, e non merita il mio denaro: imparasse dal signor LML...).

Semplice, no?