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Discussione: III* Catetere (Sfiato scatola carburatore)

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: III° Catetere...NEWS

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Foto ?


    Interessante 'sta storia della polvere per piegare (senza scassarlo) il tubo di rame
    Quando facevo modding sul PC utilizzavo tubi in rame 16/14 e mi ero pure preso l' attrezzo per piegare i tubi 16/14 ma non l' ho mai usato poiché per fare curve e Y e T e 45°, avevo comprato i relativi raccordi (poi saldati agli spezzoni di tubo).
    Ora che mi ricordo mi ero preso pure una molla (che da un lato ha un invito più largo del diametro del rimanente) dove infilare dentro il tubo 16/14 e piegare (...senza scassarlo...).
    Ho visto che comunque si vende anche l' attrezzo per piegare i tubi in rame "piccoli"
    Il sistema della polvere si usava molti anni fa in idraulica quando si facevano le tubazioni di scarico in piombo che dovevano essere fatte senza giunzioni è il materiale essendo estremamente morbido era soggetto a schiacciarsi quindi si riempiva il tubo di sabbia e poi si piegava.

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Riferimento: III° Catetere...NEWS

    Manca il tocco finale,il filtro nel terminale del tubo
    nel mio px quando avevo ancora montato la vaschetta originale ho raccordato i tre cateteri e alla fine del tubo ho applicato un filtrino di plastica smontabile,all'interno ho messo un pezzo di spugna sagomato che una volta al mese sostituivo.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: III° Catetere...NEWS

    A che serve il filtro? In fin dei conti dal tubetto esce solo benzina sporca e residui d'olio.
    Nella mia vespa il filtro sarebbe da pulire ogni due giorni visto che il carburatore della SS sputa parecchia benzina è il periscopio e sempre imbrattato di olio sporco.

  4. #29
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: III° Catetere...NEWS

    Ragazzi,non vi sbattete con i tubi in rame,si fa prima a recuperare gli attacchi di qualche vecchio carburo per frullini,li si fissa con il bicomponente e via andare
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  5. #30
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: III° Catetere...NEWS

    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Manca il tocco finale,il filtro nel terminale del tubo
    nel mio px quando avevo ancora montato la vaschetta originale ho raccordato i tre cateteri e alla fine del tubo ho applicato un filtrino di plastica smontabile,all'interno ho messo un pezzo di spugna sagomato che una volta al mese sostituivo.
    In foto non si vede,ma sia sulla Nina2 che su Baganedda c'e'

  6. #31
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: III° Catetere...NEWS

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Ragazzi,non vi sbattete con i tubi in rame,si fa prima a recuperare gli attacchi di qualche vecchio carburo per frullini,li si fissa con il bicomponente e via andare
    Vedi che i frullini vengono buoni, in un modo o nell'altro?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #32
    VRista Senior L'avatar di Abakos
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    Riferimento: III° Catetere...NEWS

    io non posso che inchinarmi e ringrazie zio calabro perchè condivide con noi il suo sapere ed i suoi lavori!

    Grazie!
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

  8. #33
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    Riferimento: III° Catetere...NEWS

    Dopo averla intubata se ha una ricaduta che si fa? Si defibrilla????

  9. #34
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: III° Catetere...NEWS

    Ringraziando lo zio e Paolone per la condivisione...
    Ecco la mia soluzione aggiornata al 200, invece di sbattere con tubi di rame e frullini ho usato dei registri (Crew Stud) M5 uguali a quelli per il cavo dell'aria; l'idea mi è venuta mentre preparavo la scatola per montare lo starter manuale al carburo 24/24H ma questa è un'altra storia.
    gli ho troncato la testa col seghetto (sono tenerissimi), ho filettato il carburo, avvitato tipo prigionieri con due dadi da 8 e cateterizzato con tubo per olio mix da 4 mm di dia interno che ri tiene alla grande sulla filettatura del registro.
    Così tutte le curve le fa il tubo e ho risparmiato un pò di sbattimento nella modellazione.
    Ancora grazie per le dritte.
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  10. #35
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    Riferimento: III° Catetere...NEWS

    Bel post, e molto dettagliato.. Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze!

  11. #36
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    L'avatar di Echospro
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    Riferimento: III° Catetere...NEWS

    Stanco di pulire le colate sul carter della 200 ho copiato l'idea di Calabrone e l'ho messa in atto.
    Ho utilizzato un tubetto di rame da 6mm filettato ed inserito in un foro fatto a fine vaschetta e maschiato.
    Sagomato il tuto ho fresato l'interno livelando i piani, ed ho terminato l'opera con un tubetto trasparente fissato con una guida ad un dado del carter motore.
    Le foto fanno un po schifo, ma si capiscono ... circa!
    Che dire: grazie Calabrone!!!

    Gg
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  12. #37
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: III° Catetere...NEWS

    Sul onda del successo ottenuto con la cateterizzazione della mia SS ho provveduto a mettere il catetere anche sulla mia P125X.
    Diversamente dal idea originale di Calabrone ho effettuato una modifica cosi da creare un catetere unico che riassuma sia quello di secondo che terzo tipo, il catetere sulla frizione scaricherà anch'esso nello stesso tubo tramite il collegamento tramite un giunto a Y collegato con un tubo in gomma.
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  13. #38
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Riferimento: III* Catetere...NEWS

    Ottima soluzione! Come fai a piegare così bene i tubi in rame senza che ti si acciacchino? li scaldi soltanto o li riempi anche?
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  14. #39
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: III* Catetere...NEWS

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Ottima soluzione! Come fai a piegare così bene i tubi in rame senza che ti si acciacchino? li scaldi soltanto o li riempi anche?
    Li piego a mano senza scaldarli, per evitare che si schiacci sulle curve ho riempito il tubo di polvere di gesso cosi che non abbia nessun vuoto al interno così che risulti quasi come se fosse una barra di rame piena.

  15. #40
    VRista Senior L'avatar di Zio87
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    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    polvere di gesso
    grande! io provavo col sale fino ma si piegava ugualmente perchè ha una granulometria troppo grande!

    Per gli estremi come fai a sigillarli bene? li schiacci o li tappi con qualcosa?
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  16. #41
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    grande! io provavo col sale fino ma si piegava ugualmente perchè ha una granulometria troppo grande!

    Per gli estremi come fai a sigillarli bene? li schiacci o li tappi con qualcosa?
    Più fine e compressa e la polvere e più si ottiene un risultato migliore, per si sigillare i capi del tubo li schiaccio con la morsa cosi che la polvere non possa uscire.

  17. #42
    VRista DOC L'avatar di babbylavespa
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    Riferimento: III* Catetere (Sfiato scatola carburatore)

    Ragazzi! Che dire..... spettacolo! Mi sa che prima o poi, ma immagino presto qualcuno della piaggio che legge questi post ruberà l'idea e la vedremo sul nuovo px! Magari con la pubblicità che dice "Mai più tracce d'olio sul motore!".

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