Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: III* Catetere (Sfiato scatola carburatore)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: III° Catetere...NEWS

Calabrone, innanzi tutto grazie per aver condiviso con la comunità questo "tuning" di ottima fattura e soprattutto di sicura utlità.
    Una domanda: volessi comprare del tubo di rame (sia per fare l' <uscita> del catetere (da raccordare con tubo di plastica) sia per fare TUTTO il catetere con il tubo di rame), bisogna comprare un tubo di rame di che Ø?
    Va bene un tubo rame Øe 8 - Øi 6 - sp 1?
    Oppure bisogna prendere un tubo rame Øe 6 - Øi 4 - sp 1?

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Calabrone, innanzi tutto grazie per aver condiviso con la comunità questo "tuning" di ottima fattura e soprattutto di sicura utlità.
    Una domanda: volessi comprare del tubo di rame (sia per fare l' <uscita> del catetere (da raccordare con tubo di plastica) sia per fare TUTTO il catetere con il tubo di rame), bisogna comprare un tubo di rame di che Ø?
    Va bene un tubo rame Øe 8 - Øi 6 - sp 1?
    Oppure bisogna prendere un tubo rame Øe 6 - Øi 4 - sp 1?
    Se conosci qualche idraulico o elettricista puoi domandargli se ti da un po' di tubo da 1/4 di pollice (nel installazione dei condizionatori ne avanza sempre qualche scarto da 20 - 30 cm) che per fare questo tipo di lavori va benissimo. Utilizzando quel tubo o costruito sia lo sfiato per la frizione che due tee per collegare i tubi in gomma provenienti dalla scatola del filtro e dal carburatore, il resto della tubazione l'ho fatta con un tubetto di gomma del diametro di 5 mm interno.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Se conosci qualche idraulico o elettricista puoi domandargli se ti da un po' di tubo da 1/4 di pollice (nel installazione dei condizionatori ne avanza sempre qualche scarto da 20 - 30 cm) che per fare questo tipo di lavori va benissimo. Utilizzando quel tubo ho costruito sia lo sfiato per la frizione che due tee per collegare i tubi in gomma provenienti dalla scatola del filtro e dal carburatore, il resto della tubazione l'ho fatta con un tubetto di gomma del diametro di 5 mm interno.

Quindi intendi un tubo rame Øe 1/4"-6.35mm? Spessore diciamo circa 1 mm?
    Domanda: perché il resto della tubazione l' hai fatta in gomma?
    Cosa ti ha "impedito" di fare il tubetto <tutto rame>?
    Risparmio o un ragionamento tecnico?

Potenza Reputazione
    17

Quindi intendi un tubo rame Øe 1/4"-6.35mm? Spessore diciamo circa 1 mm?
    Domanda: perché il resto della tubazione l' hai fatta in gomma?
    Cosa ti ha "impedito" di fare il tubetto <tutto rame>?
    Risparmio o un ragionamento tecnico?
    Semplicemente un discorso di comodità, avendo fatto un tubo unico con tre diramazioni era scomodo farlo tutto in un pezzo quindo o optato per fare in rame solo i giunti e la curva che si infila nel sfiato frizione.
    Un altra questione è la semplicità di smontaggio in caso si deva pulire il carburatore, basta sfilare il tubo in gomma ed il problema è risolto.

Se devi fare la curva per lo sfiato della frizione per evitare che piegandolo si schiacci ti consiglio di usare il sistema con la polvere: prendi il tubetto schiacci un estremità e dall'altra parti riempi il tubetto di polvere fine (gesso, borotalco ecc), una volta riempito il tubo lo batti in maniera da pressare la polvere e poi schiacci l'altro capo (ti conviene usare una morsa). Una volta che avrai il tubetto sigillato pieno di polvere pressata non dovrai fare altro che piegarlo facendo la curva più stretta possibile, una volta piegato tagli via i due capi schiacciati e rimuovi la polvere.

Potenza Reputazione
    17

Semplicemente un discorso di comodità, avendo fatto un tubo unico con tre diramazioni era scomodo farlo tutto in un pezzo quindo o optato per fare in rame solo i giunti e la curva che si infila nel sfiato frizione.
    Un altra questione è la semplicità di smontaggio in caso si deva pulire il carburatore, basta sfilare il tubo in gomma ed il problema è risolto.

Mi stai dicendo che dei 3 cateteri hai fatto la parte iniziale dei suddetti 3 cateteri in rame ma poi li hai uniti in 1 solo a cui hai collegati un tubo di gomma (che porta l' <uscita> dei 3)?
    Foto ?

Se devi fare la curva per lo sfiato della frizione per evitare che piegandolo si schiacci ti consiglio di usare il sistema con la polvere: prendi il tubetto schiacci un estremità e dall'altra parti riempi il tubetto di polvere fine (gesso, borotalco ecc), una volta riempito il tubo lo batti in maniera da pressare la polvere e poi schiacci l'altro capo (ti conviene usare una morsa). Una volta che avrai il tubetto sigillato pieno di polvere pressata non dovrai fare altro che piegarlo facendo la curva più stretta possibile, una volta piegato tagli via i due capi schiacciati e rimuovi la polvere.

Interessante 'sta storia della polvere per piegare (senza scassarlo) il tubo di rame
    Quando facevo modding sul PC utilizzavo tubi in rame 16/14 e mi ero pure preso l' attrezzo per piegare i tubi 16/14 ma non l' ho mai usato poiché per fare curve e Y e T e 45°, avevo comprato i relativi raccordi (poi saldati agli spezzoni di tubo).
    Ora che mi ricordo mi ero preso pure una molla (che da un lato ha un invito più largo del diametro del rimanente) dove infilare dentro il tubo 16/14 e piegare (...senza scassarlo...).
    Ho visto che comunque si vende anche l' attrezzo per piegare i tubi in rame "piccoli"

Potenza Reputazione
    17

Ho fatto prima a fare le foto che spiegare nel dettaglio cosa ho fatto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    17

Foto ?

Interessante 'sta storia della polvere per piegare (senza scassarlo) il tubo di rame
    Quando facevo modding sul PC utilizzavo tubi in rame 16/14 e mi ero pure preso l' attrezzo per piegare i tubi 16/14 ma non l' ho mai usato poiché per fare curve e Y e T e 45°, avevo comprato i relativi raccordi (poi saldati agli spezzoni di tubo).
    Ora che mi ricordo mi ero preso pure una molla (che da un lato ha un invito più largo del diametro del rimanente) dove infilare dentro il tubo 16/14 e piegare (...senza scassarlo...).
    Ho visto che comunque si vende anche l' attrezzo per piegare i tubi in rame "piccoli"
    Il sistema della polvere si usava molti anni fa in idraulica quando si facevano le tubazioni di scarico in piombo che dovevano essere fatte senza giunzioni è il materiale essendo estremamente morbido era soggetto a schiacciarsi quindi si riempiva il tubo di sabbia e poi si piegava.

VRista DOC L'avatar di vespazza
    Potenza Reputazione
    21

Manca il tocco finale,il filtro nel terminale del tubo
    nel mio px quando avevo ancora montato la vaschetta originale ho raccordato i tre cateteri e alla fine del tubo ho applicato un filtrino di plastica smontabile,all'interno ho messo un pezzo di spugna sagomato che una volta al mese sostituivo.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/

Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •