scusate se mi intrometto ma, visto che parlate di gruppi termici, vorrei chiedervi quali sono le dimensioni del pistone e delle fasce per vbb2T? Ho letto in giro che ce ne sono da standard a 4 maggioraz. cosa vuol dire?
vuol dire che la dimensione standard è quella del cilindro nel momento in cui esce dalla fabbrica e poi, ad ogni rettifica della canna (nella rettifica viene asportato del materiale dalla canna al fine di renderla nuova e liscia) corrisponde una maggiorazione. Se non erro ogni maggiorazione è un'aggiunta di due decimi alla misura precedente. es nel p125x se non erro, l'alesaggio di fabbrica è 52,5 che diventano 52,7 alla prima maggiorazione, 52,9 alla seconda 53,1 alla terza e 53,3 alla quarta. Io possiedo un pistone alla quarta maggiorazione cioè 53,3. Queste sono le canoniche tuttavia può succedere che ad esempio per una brutta grippata l'officina di rettifica sia costretta a apportare 2 maggiorazioni in una sola volta (cioè asportare 4decimi) e farti saltare così di botto alla seconda maggiorazione. Questo talvolta è fonte di confusione ad esempio se si cambiano le fasce. Perciò per acquistare i ricambi è sempre bene portare con se il pistone e se possibile il cilindro.
La rettifica se ben fatta accoppiando un nuovo pistone di buona qualità e delle buone fasce può addirittura migliorare le prestazioni del motore.
dimenticavo l'alessaggio standard del vbb2t 150 è 57mm
Sai che il GT della Meceur non lo conosco?
il GT della Meceur non lo conosco?![]()
grazie a tutti da domani con tutte le dritte che mi avete dato inizio le prove e poi vi faccio sapere intanto si accettano ulteriori consigli,magari vi posto anche qualche foto!!
Buon lavoro ed in bocca al lupo...........
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]