Risultati da 1 a 25 di 51

Discussione: nuova PX...come la vorresti?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Santo151
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Prato
    Età
    57
    Messaggi
    851
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: nuova PX...come la vorresti?

    La strada era già stata tracciata, sarebbe bastato crederci un po di più e seguirla con passione ed umiltà.

    La Vespa TT (Two Thousand) o 2000 poteva benissimo essere la Cosa (ma non con quel nome), con una linea ripulita (soprattutto al posteriore), freni rivisti e aggiornati (ma aveva già l'ABS, o sbaglio?), luci a LED (per un fanale anteriore più potente), 5 marce (affidabili), cerchi tubeless (magari in lega), ammo regolabili di serie (come realmente hanno le cugine americana e australiana) e doppia alimentazione benzina/GPL (e fanculo le norme euro), magari anche con motore 4T e/o raffreddamento a liquido.

    Poteva.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    cava de' tirreni (SA)
    Età
    33
    Messaggi
    548
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: nuova PX...come la vorresti?

    per me la linea poteva rimanere quella di tutte le px ma era d'obbligo doppio freno a disco, ammortizzatori regolabili, cerchi tubeless e gomme 100\80 all'anteriore e 110\80 al posteriore; infine si poteva scegliere tra due tipi di sacca sinistra: quella con la ruota di scorta o quella con il bauletto interno

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    cava de' tirreni (SA)
    Età
    33
    Messaggi
    548
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: nuova PX...come la vorresti?

    a dimenticavo il motore! un 125 come quello della vespa t5 e un 200 magari anche entrambi 4t

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: nuova PX...come la vorresti?

    Citazione Originariamente Scritto da Santo151 Visualizza Messaggio
    La strada era già stata tracciata, sarebbe bastato crederci un po di più e seguirla con passione ed umiltà.

    La Vespa TT (Two Thousand) o 2000 poteva benissimo essere la Cosa [...]magari anche con motore 4T e/o raffreddamento a liquido.

    Poteva.
    Infatti per la Cosa erano già state pensate entrambe queste varianti tecniche (sul nasello c'era già la griglia per il radiatore)...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Brugherio
    Età
    63
    Messaggi
    5 396
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: nuova PX...come la vorresti?

    Io la vorrei Rosso Corsa
    Creative Engineering

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: nuova PX...come la vorresti?

    Ce l'hai già la vespa rossa, anzi visto che ne hai 2 mi faccio carico di toglierti la 200 rally, e la metto vicino ad una sua gemella







  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: nuova PX...come la vorresti?

    Non so usare photoshop altrimenti l'avrei provata a fare, ma sostanzialmente un mix di linee tra il px e la frullo gts, con parafango anteriore più tondo e non spigoloso e leggermente rimpicciolito. Manubrio anch'esso più tondeggiante e addolcito nei lineamenti, non più a spigoli e con sto faro tondo perfetto, magari leggermente ellittico.
    Pance laterali staccabili come negli arcobaleno, con ruota di scorta. Poichè il dietro è comunque rivisto, nuovo serbatoio in modo da lasciare spazio per un bauletto sotto sella. Dietro lo scudo c'è ancora il bauletto ma è sagomato e ampio.
    Cavalletto centrale e laterale, freno a disco anteriore e posteriore ma piccolo per evitare bloccaggi. Cerchi tubeless (ma come detto con ruota di scorta a camera d'aria perchè nella vita non si sa mai ) magari anche aumentati di dimensioni.
    Faro anteriore alogeno ma funzionante con H4 risparmiando corrente da frecce e faro posteriore a led. Quest'ultimo bello arrotondato ma che ricordi le linee classiche.
    Concordo con l'allungamento pedana per agevolare la seduta posteriore, anche per questo inclinata e non più dritta.
    Sella sagomata (si forse come quella del nuovo px non è malaccio).
    Motorizzazioni 125 180 e 200. Si può pensare ad un progetto 4 T e per la 200 anche il raffreddamento a liquido, con radiatore nella parte inferiore dello scudo, dietro la ruota.
    Cruscotto simile a quelli aftermarket di sip, con contagiri, velocità analogica, orologio e con sfondo blu.
    Si, credo che così mi sarebbe piaciuta la Vespa NG ( New Generation) Altrimenti anche con PY, PZ ecc siamo sempre legati al PX
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: nuova PX...come la vorresti?

    Adesso tocca a me sparare la mia!
    Partiamo dal presupposto che il PX esteticamente mi piace un botto così com'è, io migliorerei alcuni dettagli, semplici, ma non per questo irrilevanti.
    Innanzi tutto per aggiornarci al 2010 dove sia nelle moto che nelle auto si cerca di avere più spazio possibile per posare cazzatelle varie opterei per un serbatoio in resina (o plastica insomma...) da mettere sul fondo della Vespa, opportunamente isolato in maniera da recuperare un sottosella fantastico e utilissimo.
    Doppio freno a disco anteriore e posteriore, magari all'anteriore dotato di doppio pistoncino.
    La equipaggerei di cerchi tubeless di dimensioni maggiorate (12") per assorbire meglio i crateri di cui le città ai giorni nostri sono quasi tutte dotate.
    Ovviamente sospensioni degne di questo nome. Fossi in Piaggio mi metterei in "società" con Bitubo facendo costruire loro una linea di sospensioni meno corsaiole e più stradali (magari con la regolazione del precarico a portata di mano) sempre a gas e sempre 100% rigenerabili, in maniera da offrire un prodotto ottimo e non carissimo.
    Impianto sotto chiave in CC.
    Rivisitazione della strumentazione e del copri manubrio (ma niente cose futuristiche, sempre soluzioni in armonia con il mezzo)
    Rivedrei un pò la termica e il sistema dei carter, e se necessario applicando un'immissione lamellare con i contro cazzi per far recuperare qualche cavallino, importante per mettersi alla pari con i nuovi scooter (con il t5 erano già riusciti a fare abbastanza 30 anni fa, perchè non potrebbero adesso??)
    Cilindrata classica 125cc, e 200cc (niente 150cc che non è ne carne ne pesce). Cavalletto laterale di serie, rigorosamente cromato, cupolino fumè come quello LML e.... ...Niente più.
    Con un mezzo del genere sarei disposto a spendere anche 4.000/4.500 Euro

    PS: Inoltre farei una versione "Racing" di cilindrata 250cc o su di lì, per soddisfare anche il pubblico più "corsaiolo".

    A mio avviso con un mezzo del genere vedremmo le città infestate di VERE Vespe, con il cuore di sempre, ma con un look e una sostanza rivisitata in chiave moderna. Non dimentichiamoci che dalla 98 al PX si è abbastanza evoluta ed adeguata ai tempi e alle necessità del popolo la nostra cara ed adorata la Vespa! ;)



    Lo so, sono solo sogni e pippe mentali!

    Ciao ragazzi!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: nuova PX...come la vorresti?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    ....opterei per un serbatoio in resina (o plastica insomma...) da mettere sul fondo della Vespa, opportunamente isolato in maniera da recuperare un sottosella fantastico e utilissimo.
    Poi le pompe per portare la benzina e l'olio al carburatore dove le metti?







  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: nuova PX...come la vorresti?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto per aggiornarci al 2010 dove sia nelle moto che nelle auto si cerca di avere più spazio possibile per posare cazzatelle varie opterei per un serbatoio in resina (o plastica insomma...) da mettere sul fondo della Vespa, opportunamente isolato in maniera da recuperare un sottosella fantastico e utilissimo.
    Avevo anch'io il tuo stesso desiderio. Poi mi hanno spiegato che il serbatoio ha funzione portante (), altrimenti non si spiegherebbe come mai è fatto in lamiera bella spessa ed è fissato con 4 grosse viti.
    Se si viaggiasse con un PX senza serbatoio, tutto il telaio si torcerebbe continuamente, col risultato che il mezzo "serpeggerebbe" per strada...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •