Dunque, se non hai una targa di quella "trapezoidali", insomma, a 5 cifre, ti faranno fare per forza quella nuova quadrata a 6 caratteri quindi con un libretto nuovo(come quello degli scooter, per indenderci). io, nella mia special l'ho fatto da poco e siccome non avevo una targa di tipo "vecchio" l'ho dovuta fare per forza quadrata. Se per caso tu volessi tenere il libretto vecchio(solo per ricordo a sto punto) dovresti denunciare la scomparsa.come hai detto diverse motorizzazioni ti obbligheranno a fare comunque il collaudo completamente iniziale, proprio come se dovresti immatricolare un nuovo scooter appena uscito dalla fabbrica e quindi da fargli i documenti. Io però siccome non ero soddisfatto di tutta sta trafila da fare, ho richiesto al venditore che me l'aveva venduta(la mia è una Special) se era possibile evitare questa scocciatura e (siccome ricordo che siamo in Italia) mi ha consigliato una motorizzazione la quale (senza assolutamente obbiettare niente) mi ha fatto fare la normale revisione periodica e la vespa è passata super-tranquillamente(su c'ho il 102cc). purtroppo caro bibbi funziona così..