Citazione Originariamente Scritto da sgabbiato Visualizza Messaggio
Ciao Luca, a parte il lato soggettivo del piacere di guida, ma se una macchina è larga, che si chiami multipla o cos'altro, sempre larga è per un vicolo stretto.
Certo puoi avere più sterzo o meno, ma tra larghezza della carrozzeria e specchi..
Ti posso assicurare che la smart nel 98, a livello tecnologico e di sicurezza attiva e passiva, era 15 anni avanti.
Sicuramente non si può stringere, ma va preso atto che considerando le dimensioni del veicolo, esso è estremamente maneggevole e stabile anche a velocità relativamente elevate (io più di 140 non gli ho fatto fare).

Sul livello di tecnologia e sicurezza, mi trovi parzialmente d'accordo, nel senso che tecnologia ce ne è di sicuro, ma fatta per rendere stabile un progetto che non lo è, quando un mio amico mi disse che sulla sua smart il controllo di stabilità (o della trazione, insomma quello che non ti fa andare la macchina per fatti suoi) entrava praticamente sempre, non ci credevo, quando ci mi ha fatto fare un giro mi sono dovuto ricredere

Sulla sicurezza passiva, la cellula triodon sarà robusta nei crash test, ma dopo aver quasi perso un amica in un incidente con una smart (il ragazzo che guidava purtroppo non è più con noi...) e aver visto più di una volta incidenti con Smart disintegrate sulla CT-SR, non sono molto convinto, fa una certa impressione vedere l'incidente oggi e il mazzo di fiori il giorno dopo...

Io ne ho provate diverse, le più guidabili a parer mio, rimangono le jtd, evitando come la peste i DPF per i vari problemi avuti.
Dentro è comoda in 5 e in 6 va bene per una gita, perché il bagagliaio è limitato.
Condivido.

L'estetica rientra nella soggettività del singolo individuo. Sinceramente ci vedo poco di esaltante:
Parafanghi che sembrano poter ospitare un gemellato, fari superiori che sembrano dimenticati e poi carenati, la sensazione di un trapezio al contrario (la parte superiore della carrozzeria sembra più grande della parte inferiore)..
Insomma, a parte gli status simbol, ritenerla un gran esercizio di stile, mi sembra un po azzardato..
Lasciamo perdere il cruscotto e le finiture sia interne che esterne..
Di positivo c'è la versatilità e la comodità per i passeggeri, tranne il centrale anteriore.

Parere mio
Ciao
Non condivido, ma la reputo un opinione onesta, non pretendo che certe cose vengano condivise, a volte per apprezzare un oggetto c'è bisogno di un certo percorso alle spalle, dico a livello di formazione personale, come nella musica, alcune cose le capisci e apprezzi se ha seguito un determinato percorso, se non lo hai fatto non riesci ad apprezzare, questo detto da uno che è cresciuto in un cantiere, ha fatto il geometra e prendeva gli architetti per cretini, ed adesso è ad un passo dall'entrare a pieno titolo nella cerchia degli ultimi citati

Cmq adesso apriamo un topic apposito, visto che potremmo fare insieme a qualcun'altro qui dentro un Multipla VS Resto del mondo

E' bello andare off-topic

Bye, Luca