Citazione Originariamente Scritto da Flycat Visualizza Messaggio
Sicuramente non si può stringere, ma va preso atto che considerando le dimensioni del veicolo, esso è estremamente maneggevole e stabile anche a velocità relativamente elevate (io più di 140 non gli ho fatto fare).

Sul livello di tecnologia e sicurezza, mi trovi parzialmente d'accordo, nel senso che tecnologia ce ne è di sicuro, ma fatta per rendere stabile un progetto che non lo è, quando un mio amico mi disse che sulla sua smart il controllo di stabilità (o della trazione, insomma quello che non ti fa andare la macchina per fatti suoi) entrava praticamente sempre, non ci credevo, quando ci mi ha fatto fare un giro mi sono dovuto ricredere

Sulla sicurezza passiva, la cellula triodon sarà robusta nei crash test, ma dopo aver quasi perso un amica in un incidente con una smart (il ragazzo che guidava purtroppo non è più con noi...) e aver visto più di una volta incidenti con Smart disintegrate sulla CT-SR, non sono molto convinto, fa una certa impressione vedere l'incidente oggi e il mazzo di fiori il giorno dopo...

Cmq adesso apriamo un topic apposito, visto che potremmo fare insieme a qualcun'altro qui dentro un Multipla VS Resto del mondo

E' bello andare off-topic

Bye, Luca
Mi dispiace per l'accaduto. Per poter dare un giudizio tecnico, avrei dovuto visionare la vettura. In primis la cintura, essenziale per le dimensioni del mezzo e dei cuscini airbag.
Ho lavorato 8 anni su quel mezzo e ho visto incidenti di tutti i tipi. Esempi più significativi:
frontale contro un tram, vettura da buttare, ma conducente illeso, sceso con le sue gambe dalla porta accorciata di 20 cm. Collare e via.
Urto laterale vs pulman, conducente illeso a parte lo spavento, scocca riparabile (è stata trascinata per 10-20 metri).
Tamponamento subito da camion in coda autostradale, conducente illeso con collare e qualche contusione, vettura con danni elevati.
Frontale con Mercedes E in piena accelerazione, smart cabrio con danni elevati, mercedes senza muso, conducente e passeggero con collare (il mio ottico! che ancora ringrazia la sua smart).
Ed anche il modello roadster, che mi lasciava perplesso per i suoi lunghi longheroni anteriori. Mi ha stupito in un caso in cui un nostro cliente ha aperto in 2 (per davvero!) una 156 sw, urtandola alla folle velocità di 110 km/h (tachimetro bloccato e centralina airbag che confermava il dato registrato all'impatto) tra porta anteriore e parafango, con nessun danno per conducente e passeggero (a parte il solito collare..).
Io la chiamo "meteorite"!
Non sai le discussioni con i periti per le differenze di danni tra le parti..
Poi ovvio non è perfetta e nemmeno miracolosa, ma la ritengo decisamente sicura. A patto che le cinture siano allacciate!

Per il resto concordo.
Tra l'altro ti leggo spesso volentieri!

Giuro, non andrò più OT!
Almeno in questo post

Ciao Luca, da Luca