capisco!ma per fare la miscela devo usare un apposito misurino oh faccio ad occhio?scusate le domanda banali ma sono alle prime armi...![]()
capisco!ma per fare la miscela devo usare un apposito misurino oh faccio ad occhio?scusate le domanda banali ma sono alle prime armi...![]()
misurino.
se devi essere preciso cme fai altrimenti?
cio detto puo andare bene quello della mamma per la cucina ma okkio a![]()
ciao
gian
ps si all'inizio è meglio una miscela un o più grassa
qui sul forum troverai (tastino cerca) tutte le notizie al riguardo:carburazione, olio da usare (meglio un sintetico) ecc...
PPS non ci hai detto se hai il miscelatore o meno...
ri-ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
mi sembra ovvio che non c'è il miscelatore se sto chiedendo come si fa ma miscela!xd comunque ragazzi voelvo domandarvi ma se ad esempio io ora faccio il primo pieno e cammino per 80 km e poi il giorno dopo voglio farlo di nuovo pieno il serbatoio con l'altra miscela si puo o devo aspettare che finisce prima il serbatoio e mettere l'altra?grazie in anticipo!![]()
ok ok!sara dura restare per 500 km sempre a minimo ma purtroppo si deve!xd ma ad esempio se mi trovo in una salita ripida come mi devo comportare devo tirarlo con la marcia piu lunga o scalo cosi si riprende?![]()
ah ok ok!bisogna trattarla come una ragazza allora!!mi ci devo abituare dai!!spero che mi dara molte soddisfazioni!sonos tato sfortunato perche il vecchio proprietario ha fatto tutto il motore nuovo frizione frenni tutto!pero è un 125 originale volevo un po di brio in piu!ma motore 125 tutto originale facendo bene il rodaggio quanto puo arrivare a prendere di velocita??![]()
Ma neanche per sogno!![]()
E' vero esattamente il contrario: su per una salita ripida, insistere a voler "tirare" un rapporto troppo lungo è l'unica cosa da non fare con un motore in rodaggio, dato che mette inutilmente sotto sforzo il motore. Bisogna invece passare ad un rapporto più basso, che venga tirato agevolmente dal motore, e procedere a bassa velocità senza dare tutto gas, possibilmente variando spesso andatura se la salita è abbastanza lunga.
Tutti i PX nuovi hanno il miscelatore, eppure sul libretto non trovi MAI scritto di aggiungere altro olio, che servirebbe solo a far imbrattare la marmitta, qualsiasi olio sia (in misure diverse a seconda della qualità).
Sul libretto del PK c'era scritto "per i primi 1000 km non insistere col tutto gas": io ho un motore con oltre 79.000 km senza mai aver messo mano (), e ricordo benissimo che andavo al massimo a 3/4 di gas, stando attento sia a non "tirare il collo" nelle varie marce che a non farla "affogare", ad esempio accelerando a 40 km/h in quarta.
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
ciao ragazzi dopo averla presa vi dico che ho voglia di accelare tutto ma per ora non si puo ancora devo finire il primo pieno.... la vespa risponde bene ma certe volte ad esempio dalla terza alla quarta a che velocita la cambio? a 40?poi l'olio mi hanno consigliato lo shel cosa ne dite?...molto presto postero el foto della carrozzeria nell'area restuaro ci sono anche li accorgimenti da fare....ciao a presto...![]()
Hei, ti dico la mia..
No stressarti tu più del motore.. ovvio che non devi fare 10 km a manetta in quarta in leggera salita ma fatto il primo pieno inizia pure a svegliarla, guidala come meglio ti viene avendo in mente che sei in rodaggio e niente di più. Per la miscela usa olio sintetico 100%, se cerchi con il tasto cerca trovi 1000 discussioni è che usando un buon olio sintetico 100% al 2,5-2,2% non avrai mai problemi, poi il colore dell'olio, quello della sua tolla, il profumo che fa e il suo prezzo sono cose che puoi scegliere a caso.. non è che cambi molto. Bardhal, Castrol, Selenia, Iphone, Motul, chi più ne ha più ne metta, e di gonuna di queste marche ci sono olio di diverso livello e prezzo. Cerca nel forum e avrai 1000 infos.
ciao e (ogni tanto) anche se è in rodaggio, una tiratina dagliela va.. che non succede niente, controlla piuttosto la candela cosi ti aggiusti la carburazione (e di nuovo.. cerca e troverai mille risposte sul colore.. nocciola, nutella, caffè.. ecc ecc.. basta che non sia bianca o nera e che la gradazione della candela sia giusta)
ciao
ok ok perche anche dalla candela dipende la caruburazione? ....si imparano sempre cose nuove su questo forum...lo amoooo...![]()
Non proprio ma le cose sono correlate. E' più un problema di temperatura interna alla camera di scoppio e quindi la carburazione (che dipende da carburatore, filtro aria, getti) ne è interessata. Le due cose devono essere "proporzionate" nel senso che potresti avere una carburazione perfetta ma con una candela troppo calda procurare un'esplosione che sviluppa eccessivo calore e questo scalda in generale il GT, mentre con una troppo fredda non tutta la miscela (anche se ben proporzionata tra benzina/olio e aria) verrebbe bruciata e di conseguenza lascerebbe residui incombusti che si traducono in morchia.
Poi c'è la testa, la sua forma, lo squish.. la posizione della candela all'interno della testa.. la forma del pistone.. l'anticipo..
Ottenere un motore perfetto presuppone il controllo di una quantità di variabili notevole.. tutte tra loro correlate. Un 2t potrebbe funzionare anche con una scatola di pelati a posto del pistone ed una candela non corretta, ma la perfezione è un'altra roba e qui siam perfezionisti...
Smanetta nel forum e troverai tutto quello che ti serve ! il bottone cerca è fondamentale.