Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Emergenza paraolii?

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Emergenza paraolii?

    Ciao a tutti, necessito del solito prezioso consiglio degli esperti.
    Dopo due giorni di non utilizzo della mia vespa scendo in garage e noto una macchia per terra che davvero non mi piace alla parte destra del motore .
    Faccio presente che l'ultima volta che ho utilizzato la vespa gli ho dato qualche bella tiratina arrivando a velocità che non aveva ancora raggiunto da quando è stato rifatto il motore (pensavo si fosse slegato ancora un po' il motore, invece forse era solo un trafilaggio?).
    In particolare segnalo che in un frangente in cui non stavo tirando, mi sono fermato qualche minuto a chiacchierare con un signore appassionato di vespe che voleva vedere il mio px. Il motore è rimasto acceso durante questo periodo e quando poi sono ripartito ho dato di nuovo una tirata alle marce. Arrivato in 3° sento un vuoto che subito finisce. Rallento, faccio un giretto, verifico che la vespa viaggi apparentemente in maniera normale e torno a casa.
    Dopodiche, oggi, questa sorpresa. Cosa succede? Si tratta di paraolii o altro?
    Allego delle foto per farvi capire meglio di cosa parlo. Allego anche foto del tamburo lato frizione per segnalare macchie di olio anche li...queste ci sono più o meno sempre state anche se ora mi sembrano un pochino più evidenti.
    Nel frattempo posso utilizzare la vespa o devo lasciarla stare fino a che non si risolve? Grazie a chi vorrà aiutarmi,buona domenica
    P.S. faccio presente che la macchia in questione è quella più scura presente in corrispondenza della pedivella
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Emergenza paraolii?

    nessuno ragazzi?vi prego,ho bisogno di usare la vespa e non so come comportarmi...sono in emergenza!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Emergenza paraolii?

    ciao
    quando la mia vespa perdeva dal paraolio lato statore la chiazza la faceva sotto la parte più bassa del carter.
    comunque per vedere se è quello basta togliere la chiocciola e lo vedi subito, se non trovi benzina non è quel paraolio.
    secondo me hai sicuramente un problema di paraolio, ma se non aspiri troppa aria (questo lo vedi se la candela diventa troppo chiara) non corri grandi rischi a camminarci... naturalmente devi prevedere i metterci le mani al più presto.
    se invece aspiri aria okkio che se tiri troppo il motore rischi di grippare.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Emergenza paraolii?

    grazie,si questo lo sapevo già ma secondo me non è un problema di paraolio volano,più che altro,vista la posizione della chiazza e la sporcizia presente tra il tamburo ed il carter, mi sembra possa centrare qualcosa l'anello di tenuta dell'alberino del cambio.
    però non ne sono convinto e non so come ci si debba comportare in tal caso...

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Emergenza paraolii?

    niente ragazzi,vedo che l'argomento non suscita interesse.
    tuttavia sono davvero in emergenza perchè la vespa mi serve quotidianamente ed è l'unico mezzo che ho....
    in ogni caso aggiorno la situazione facendo presente che oggi la macchia sembra costante,non si è allargata. posso utilizzare la vespa?se si con quali precauzioni?devo rabboccare l'olio?
    grazie

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Monza
    Età
    43
    Messaggi
    518
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Emergenza paraolii?

    O-ring del braccetto frizione?

    Se non l'hai sostituito quando hai rifatto il motore, è facile che sia lui il "colpevole". Con il tempo si consuma e non fa più tenuta.

    Per quello che costa, cambia l'o-ring del braccetto e del carter frizione....

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Emergenza paraolii?

    Anche secondo me, oppure il paraolio del mozzo ruota posteriore
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Emergenza paraolii?

    grazie ragazzi,grazie infinite dell'intervento.
    infatti l'o-ring era il mio principale indiziato.
    ma per sostituirlo non devo aprire il motore?
    e se fosse il paraolio del tamburo cosa dovrei fare invece?
    altra domanda..gli schizzi d'olio sull'altra faccia del tamburo sono certamente del paraolio frizione o c'è possibilità che sia qualcos'altro?

    in ogni caso oggi sono stato costretto a prendere la vespa ed a rischiarmela.
    ho fatto un rabbocco dell'olio cambio sebbene il livello fosse più o meno giusto (credo) vista la gocciolina che usciva dal foro d'immissione dell'olio quando ho tolto il tappo.
    ho anche provato a vedere cosa succedeva se accendevo il motore col "tappo" aperto e così facendo ed accelerando la vespa piscia alla grande da quel foro. può dare qualche indicazione questo?
    ho anche tolto il coprivolano e la cuffia di plastica del cilindro e non ho notato grosse macchie di olio,più che altro grasso misto a sporcizia sparso un po' dappertutto.
    posso dire che non noto differenze di prestazioni e la macchia non si è ripresentata sul pavimento per quelle 2-3 ore che è stata ferma durante il giorno. rivedremo domattina la situazione sperando di non trovare spiacevoli novità.
    aggiungo che a mezzo gas aperto la vespa fa dei piccolissimi vuoti in 1° ma soprattutto in 2° marcia, come se la corrente mancasse per un momento infinitesimale. questo fenomeno si presentava già da diverso tempo,non so se possa essere correlato.
    spero di aver dato tutte le indicazioni possibili per capire la natura del problema e aspetto ansioso i vostri pareri e possibili risposte alle domande poste all'inizio di questo intervento. grazie

  9. #9
    Banned VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    60
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Emergenza paraolii?

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    grazie ragazzi,grazie infinite dell'intervento.
    infatti l'o-ring era il mio principale indiziato.
    ma per sostituirlo non devo aprire il motore?
    e se fosse il paraolio del tamburo cosa dovrei fare invece?
    altra domanda..gli schizzi d'olio sull'altra faccia del tamburo sono certamente del paraolio frizione o c'è possibilità che sia qualcos'altro?

    in ogni caso oggi sono stato costretto a prendere la vespa ed a rischiarmela.
    ho fatto un rabbocco dell'olio cambio sebbene il livello fosse più o meno giusto (credo) vista la gocciolina che usciva dal foro d'immissione dell'olio quando ho tolto il tappo.
    ho anche provato a vedere cosa succedeva se accendevo il motore col "tappo" aperto e così facendo ed accelerando la vespa piscia alla grande da quel foro. può dare qualche indicazione questo?
    ho anche tolto il coprivolano e la cuffia di plastica del cilindro e non ho notato grosse macchie di olio,più che altro grasso misto a sporcizia sparso un po' dappertutto.
    posso dire che non noto differenze di prestazioni e la macchia non si è ripresentata sul pavimento per quelle 2-3 ore che è stata ferma durante il giorno. rivedremo domattina la situazione sperando di non trovare spiacevoli novità.
    aggiungo che a mezzo gas aperto la vespa fa dei piccolissimi vuoti in 1° ma soprattutto in 2° marcia, come se la corrente mancasse per un momento infinitesimale. questo fenomeno si presentava già da diverso tempo,non so se possa essere correlato.
    spero di aver dato tutte le indicazioni possibili per capire la natura del problema e aspetto ansioso i vostri pareri e possibili risposte alle domande poste all'inizio di questo intervento. grazie

    Per capire se c'è pressione nei carter,probbile fuoriuscita olio dallo sfiato, basta contollare a motore al minimo se togliendo e rimettendo il tappo di livello olio con motore acceso al minimo il minimo si modifica,opure se all'interno c'è pressione,non deve esserci,prova veloce e sicura. altro non so che dirti.
    ciao

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Taranto/Verona
    Età
    40
    Messaggi
    2 075
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Emergenza paraolii?

    Citazione Originariamente Scritto da ranxerox Visualizza Messaggio
    Per capire se c'è pressione nei carter,probbile fuoriuscita olio dallo sfiato, basta contollare a motore al minimo se togliendo e rimettendo il tappo di livello olio con motore acceso al minimo il minimo si modifica,opure se all'interno c'è pressione,non deve esserci,prova veloce e sicura. altro non so che dirti.
    ciao
    mmmm,perdonami ma non mi è chiarissimo ciò che hai scritto....
    in ogni caso ho fatto una mezza prova del genere e non mi pare che il minimo subisca grossi sbalzi. però se la differenza può essere anche minima devo rifare la prova. comunque se apro il tappo a motore acceso la vespa piscia olio,questo può essere indicativo di qualcosa?
    cmq non mi pare che perda dallo sfiato della frizione perchè l'olio sembra partire da un punto ancora più alto,diciamo tra il carter ed il parapolvere del tamburo.però non posso esserne certo perchè dovrei lavare bene e vedere da dove scende la goccia,quindi sto solo facendo supposizioni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •