Prima quattro tempi catalizzato e cambio automatico, mo' pure ibrido elettrico, mi sta venendo il mal di pancia dalle risate.
Demagogia, pura demagogia, ha ragione GustaV.
Secondo me la triplice implicazione di un falso basso costo di esercizio, della falsa riduzione delle emissioni e di un impatto ambientale occulto farebbe scaturire una discussione senza paragoni.

Per tagliare breve una storia lunga:
1- Quanto costa fare un "pieno" di corrente per percorrere 40 Km? Quanto costano e quanto durano le batterie?
2- La maggior parte dell'energia elettrica e' ancora prodotta da centrali termiche che utilizzano combustibili fossili, in pratica spostiamo le emissioni di CO2 altrove; una buona percentuale da centrali nucleari e una (purtroppo) piccola porzione da fonti rinnovabili.
3- Impatto ambientale occulto: (ripeto) emissioni spostate e/o scorie radioattive, batterie esauste, miniere di metalli ormai quasi rari per la produzione di nuove batterie.

Poi basta perche gia' mi viene di attaccare a discutere di catalizzatori e di SUV da 5 Km al litro....