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Discussione: Consiglio casco

  1. #1

    Consiglio casco

    Ciao a tutti...
    Sono un nuovo iscritto, quindi prima di tutto mi presento: mi chiamo Emanuele, ho quasi 16 anni e ho una GTR 125 del '73 presa appena 2 settimane fa, sono sardo, precisamente della provincia di Sassari, e come da titolo volevo chiedervi un consiglio: mi è stato proposto da un tipo che conosco (causa vendesi moto) un casco Nolan X-Lite X-801 R a 160 euro;
    il casco in questione è praticamente nuovo ed è nero opaco... ho letto diverse opinioni in rete e tutti ne parlano molto bene; qualcuno di voi ce l'ha? L'ha provato?? Come va???
    Grazie in anticipo... Ciao a tutti!!

  2. #2
    Guest
    Eia! Benvenuto c è un bel post in merito su VRosa di luglio. Si parlava anche dei Nolan. Ciaoo

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Io non conosco il casco nello specifico, in ogni caso la marca NOLAN è una garanzia ed hai fatto benissimo ad orientarti verso un integrale.

  4. #4
    VRista L'avatar di pakicit
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    ma compreresti il casco usato??
    io mi orienterei comunque sul nuovo.....
    anche se "usato ma tenuto bene" sai ben che un casco è sempre un casco....

    ciaociao>>L

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Per me ti conviene provarlo, deve essere comodo e della misura giusta (e a parità di misura ogni modello calza diverso).
    Non conosco quel modello ma con 160 euro hai una bella scelta anche tra i nuovi e ci stà tranquillamente anche un casco modulare (quelli che chiusi sono integrali e però si solleva la mentoniera) che trovo molto comodi (unico inconveniente è che pesano un po' di più degli altri ma ci si fa l'abitudine).
    Ciao

  6. #6
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
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    benvenuto!
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  7. #7
    Grazie a tutti dei "benvenuto"! :D

    ma compreresti il casco usato??
    io mi orienterei comunque sul nuovo.....
    anche se "usato ma tenuto bene" sai ben che un casco è sempre un casco....
    Beh, sì... è vero che un casco è sempre un casco... ma non è nemmeno uno spazzolino da denti! Io personalmente non ci trovo niente di male nell' acquistare un casco usato (e in questo caso conosco di persona anche il proprietario)...

    hai fatto benissimo ad orientarti verso un integrale.
    Guarda... so benissimo che c'è un sacco di gente che ritiene ridicolo chi usa un casco integrale su una Vespa, ma a me sinceramente non m'interessa, preferisco essere ridicolo (che poi secondo me non lo è nemmeno) piuttosto che grattuggiarmi il muso sull'asfalto...

    Grazie a tutti per i consigli! Ciao

  8. #8
    VRista L'avatar di pakicit
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    perdona ma non intendevo certo paragonare il casco ad uno spazzolino da denti.....
    non era un discorso di pidocchi etc.......
    un casco usato è pur sempre un casco usato......come saprai c'è chi dice che il casco andrebbe cambiato anche se ti cade una volta dalla sella...
    credo con 160 euro di spesa puoi razzolare bene anche nel mercatodel nuovo...tutto qui...
    altrimenti ci son sempre quelli da 35 euro nei centri commerciali (scherzo ovviamente)
    ciaociao>>L

  9. #9
    Dovresti prendere un casco nuovo per assicurare una protezione seria.
    Ti spiego perchè...
    nell'imbottitura interna del casco c'è uno strato di polistirolo compresso, che fa si da attutire gli urti ma sopratutto si adatta alla forma della testa del proprietario.
    Ognuno di noi ha una forma della testa differente, così che se uno ha una testa piu' ovale e usa un casco andrà bene per lui perchè avra' preso la sua forma della testa. Se questo poi lo prende uno con la testa piu' "sottile" il casco avra' piu' "gioco" e non proteggera' bene la testa.
    Consiglio sicurezza= pigliane uno nuovo di pacca.
    fidati di un coglione che di cadute ne ha fatte e sopratutto che di sicurezza ne sa un po'.
    Stay safe

  10. #10
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Concordo con ciò che ha detto giulio.
    Non prendere assolutamente un casco usato, sopratutto per il discorso della taglia, da non dimenticare il fattore che il casco si adatta a chi lo usa da nuovo, e che non sai se ha preso delle botte.
    160 € mi sembrano mooolti per un casco usato, te lo dice uno che i caschi li vende.
    Con quella cifra ti compri un bel casco integrale in ACF che non scade e te lo tieni fichè è integro. Poi ovvio se cominci a guardare qualcosa con una grafica particolare sali di prezzo.
    Ti sconsiglio vivamente un modulare, soldi buttati via.
    Lo puoi comprare anche al supermercato, guarda però cosa compri. Compra marche conosciute, tipo Nolan, AGV, MDS, Vemar, Suomi ecc..., si trovano anche buone offerte, anche nell'ACF che di solito costa di più.

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    Ti sconsiglio vivamente un modulare, soldi buttati via.
    Perchè dici questo?

    Io ho da ormai 2 anni un modulare Vemar, veramente ben fatto e pagato appena 89€ da Carrefour. E' comodissimo e dà veramente una sensazione di robustezza.
    Credo che sia una scelta obbligata per avere il miglior compromesso fra praticità e sicurezza.

    Il nostro Ranieri ha avuto un incidente abbastanza serio alla Tre Mari. Ma nell'impatto il suo modulare Nolan ha fatto egregiamente il suo dovere... Forse, con un casco jet le cose sarebbero andate peggio.

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  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Mi hai preceduto di un soffio, Marben.
    Infatti, stavo per chiedere la stessa cosa. Tra l'altro, non demonizzerei neppure tanto i caschi usati. Igiene a parte, per sapere se un casco ha subito urti, basta guardarlo attentamente dall'esterno. Un urto, lascerebbe sicuramente dei segni esterni, graffi o quant'altro.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

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  13. #13
    VRista DOC L'avatar di alain
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    Io ho usato per la prima volta il modulare quando siamo andati ad Ardea. Mi sono trovato benissimo. Protettivo sia in caso di caduta che da acqua, insetti, vento, polvere... e quando in città diventa eccessivo, taaac, diventa un normale jet!
    Perchè li sconsigli? non saranno sicuri come gli integrali fissi, lo immagino, ma si avvicinano molto e sono infinitamente piu comodi!
    Per la vespa e i viaggi credo vadano piu che bene, anzi, sono il massimo!
    come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??

  14. #14
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Io possiedo lo stesso modulare Nolan che ha salvato il capoccione di Ranieri. I modulari sono sicuri quanto gli integrali poichè soddisfano le stesse prove di omologazione. Il difetto dei modulari, oltre ad un costo un po' superiore, è rappresentato dal peso maggiore rispetto ad un integrale.
    Io il modulare lo tengo sempre chiuso, ma lo apro quando manovro nel box e dintorni, se sono fermo ad un semaforo ed ho caldo, oppure se scendo dalla vespa per poco e non lo tolgo. Anche quando arrivo a destinazione apro il casco, completo la procedura di chiusura Vespa con bloccadisco, prendo le varie cose e solo quando ho finito mi tolgo il casco, così ho le mani libere.
    Cosiglio: i caschi sempre di colore chiaro, non fate come me che per ho acquistato 3 caschi neri di fila prima di convincermi che ti fanno cuocere la testa in estate.

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da Alain
    e quando in città diventa eccessivo, taaac, diventa un normale jet!
    Occhio che se sono modulari omologati "con mentoniera protettiva" non possono essere mantenuti aperti in movimento. Se la mentoniera non è protettiva, si può tenere aperta, ma in tal caso non sarebbe nemmeno opportuno parlare di modulari.. trattasi di jet con mentoniera. Questi caschi si distinguono per la mentoniera che può essere aperta e condotta sino a dietro la nuca: in tal modo, anche se mantenuta aperta, non rischia di interferire con la visuale (nel caso in cui, per esempio per una buca, essa, sganciandosi, scenda all'altezza degli occhi).


    non saranno sicuri come gli integrali fissi, lo immagino,
    La mentoniera è comunque omologata per essere protettiva nella maggior parte dei modulari. Pur essendo mobile, solitamente è ancorata saldamente con ganci di sicurezza, per cui credo che la protezione sia paragonabile a quella offerta da un integrale.

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  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Ciao Ragazzi..cavoli non pensavo di sollevare tale polverone!!
    Tengo a precisare che questa è una mia personale opinione, della mia esperienza che mi sono fatto vendendo caschi e avendo a che fare con tantissimi motociclisti che a loro volta mi hanno trasmesso le loro impressioni.
    Tornando al casco iniziale secondo me non è un gran affare, 160 € sono tantini per un casco che anche se è praticamente nuovo di fatto non lo è. ù
    Rispondendo a Senatore, beh igiene a parte...a mio avviso è un fattore molto importante.
    Ripeto il discorso della taglia, il casco è tuo e solo tuo, e si adatta alla tua testa, poi ovvio se hai la botta di trovarne uno che ti si addice...ma la vedo difficile, ognuno ha una testa, e il casco te la salva, per cui non starei lì a lesinare perchè con una cifra anche minore compri comunque dei buoni caschi!
    Le botte possono anche non essere visibili, se per esempio cade da un 2 metri su un pavimento e la vernicie non è opaca difficilmente si segna, ma chi mi dice che le fibre interne non ne abiano risentito?
    Ricordo la santa regola che quando si fa un incidente il casco va cambiato, anche se apparentemente integro, non risparmiate su questo, mi raccomando!
    Per il modulare...beh fate vobis, comodo è comodo, non pesa nemmeno tanto di più.
    Di sicuro è più sicuro di un casco jet, ma non me lo paragonate a un integrale (sto parlando di fattore di sicurezza, non di altri fattori), sono due pezzi tenuti insieme con 4 ganci, di cui 2 ruotabili....la fisica non mente. PEnsate se tagliate il telaio della Vespa trasversalmente, poi lo tenete insieme con 4 bulloni, vi sembra possa essere uguale? PEr me cambia, e anche un tot!
    Da non dimenticare che perde la sua funzionalità quando molti non sono omologati per essere usati con la mentoniera aperta, ma solo in configurazione chiusa ( una eccezione può esser quellod della BMW che si gira di dietro).
    Spero di essermi spiegato..ciao ciao
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    Guest
    grazie Gabri ti sei spiegato benissimo. no nessun polverone dai :D
    si danno informazioni e quindi si parla.
    Anch'io ho un modulare di una sottomarca Nolan e lo trovo comodo per il fatto che puoi prendere un po' di aria eccetera. non è omologata la mentoniera lo so e so che non potrei tirarla su ma tant'è d'estate uffffff
    poi ne ho due jet...
    personalmente non sopporto nessuno dei tre, mi danno fastidio tutti (ma li porto sempre) uno pesa l'altro mi fa prurito eccetera... il "mio" casco insomma non l'ho ancora trovato
    del fatto che alcune lesioni interne non si vedano all'esterno l'avevo letto anch'io anche di recente.
    non ho però ben capito la differenza tra quelli in fibra che dicono sono più leggeri ma è vero?
    perchè di fibra ce ne sono di due tipi, ora non ricordo una è di carbonio forse uno?
    fosse per me lo prenderei il più leggero possibile, mi dai qualche indicazione? qual'è il più leggero in assoluto? please risparmio fino a Natale se trovo il mio casco..

  18. #18
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82
    Di sicuro è più sicuro di un casco jet, ma non me lo paragonate a un integrale (sto parlando di fattore di sicurezza, non di altri fattori), sono due pezzi tenuti insieme con 4 ganci, di cui 2 ruotabili....la fisica non mente. PEnsate se tagliate il telaio della Vespa trasversalmente, poi lo tenete insieme con 4 bulloni, vi sembra possa essere uguale? PEr me cambia, e anche un tot!
    Considera che un buon modulare ha la mentoniera più robusta di un integrale e presenta una nervatura nella parte bassa di fibra ben più spessa di un normale integrale. Il peso maggiore è dato anche da questo, non solo dal sistema di chiusura. Almeno, sia l'attuale Nolan che il precedente Caberg che ho posseduto sono così. Quindi un modulare non è un semplice integrale segato in 2 con applicata la chiusura, ma è progettato per resistere alle prove di omologazione, le stesse che supera un integrale classico. E le prove di impatto dell'omologazione superano le accelerazioni sopportabili dal fisico umano. Quindi se l'impatto è tale da spaccare il casco modulare ed ipoteticamente non quello integrale, sei out in ogni caso.

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    GustaV, io non parlo di peso ma parlo di integrità del casco, sicuramente tu parli con cognizione di causa, ma tutte le omologazioni di sto mondo non mi convincono del fatto che due pezzi di casco, metti anche più robusti di un integrale, diano maggiore resistenza di uno tutto di un pezzo. Ripeto il mio esempio, secondo me non è uguale il risultato. Rispetto la tua opinione, ma se uno chiede un consiglio a me di sicuro non consiglio un modulare, anche alla luce degli altri fattori, ovvero il prezzo che a parità di qualità è sicuramente superiore, e che secondo me non serve aprile...diventa utile solo al casello quando devi pagare se non hai il telepass...ma non si può avere tutto!
    Sono andato sul sito della Nolan per controllare, il casco apribile, coreggimi se sbaglio, non è in fibra composita, ma solo in materiale termoplastico o simili, che si può ricondurre al vecchio policarbonato, con cifre simili posso comprare un integrale in materiale composito tipo ACF dal peso minore e dalla tenuta maggiore, non a caso viene utilizzato per i caschi "replica".
    Ora rispondo a Iaia: ora ti spiego alla mia maniera che è piuttosto terra terra. Ti faccio l'esempio con AGV perchè è la ditta che tratto io e la conosco meglio.
    Ci sono sostanzialmente due materiali, uno è resina termoplastica, ovvero tirandola corta plastica, che ha una scadenza dopo 5 anni da quando lo compri, èe viene usato per i caschi fino a una certa spesa, il gradino superiore è rappresentato dai caschi in ACF, più costosi perchè il processo di produzione è più complesso e il materiale anche. E' pensiero popolare che sia un marteriale migliore e più resistente, in realtà ho letto articoli in cui si smentiva questo, ma si rimarcava il fatto che costa di più a farlo, per cui viene usato su caschi più rifiniti ( anche a livello di materiale interno) e più belli.
    Detto ciò il peso è abbastanza simile, varia nell'ordine dei 100g, che magari per te può fare la differenza. Dirti per me qual'è il migliore è difficile, ce ne sono a centinaia, e tutti sono ottimi, secondo me ti conviene andare per negozi e provarne tanti, guardi quello che più ti è comodo, ma se punti in alto difficilmente sbagli!
    Se proprio ti dà fastidio potresti provare prima di comprare un casco provare con un sottocasco, per vedere se ti fa meno prurito!
    Ah dimenticavo il casco in fibra ACF ( che è una fibra composita di carbonio e kevlar e altri paciughi) non ha scadenza. Quando vai in un negozio te li fai spiegare, e chiedi di che materiale sono. Sopratutto chiedi se scade, perchè con tutti i nomi che tirano fuori c'è da diventare matti!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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