Ciao Ragazzi..cavoli non pensavo di sollevare tale polverone!!
Tengo a precisare che questa è una mia personale opinione, della mia esperienza che mi sono fatto vendendo caschi e avendo a che fare con tantissimi motociclisti che a loro volta mi hanno trasmesso le loro impressioni.
Tornando al casco iniziale secondo me non è un gran affare, 160 € sono tantini per un casco che anche se è praticamente nuovo di fatto non lo è. ù
Rispondendo a Senatore, beh igiene a parte...a mio avviso è un fattore molto importante.
Ripeto il discorso della taglia, il casco è tuo e solo tuo, e si adatta alla tua testa, poi ovvio se hai la botta di trovarne uno che ti si addice...ma la vedo difficile, ognuno ha una testa, e il casco te la salva, per cui non starei lì a lesinare perchè con una cifra anche minore compri comunque dei buoni caschi!
Le botte possono anche non essere visibili, se per esempio cade da un 2 metri su un pavimento e la vernicie non è opaca difficilmente si segna, ma chi mi dice che le fibre interne non ne abiano risentito?
Ricordo la santa regola che quando si fa un incidente il casco va cambiato, anche se apparentemente integro, non risparmiate su questo, mi raccomando!
Per il modulare...beh fate vobis, comodo è comodo, non pesa nemmeno tanto di più.
Di sicuro è più sicuro di un casco jet, ma non me lo paragonate a un integrale (sto parlando di fattore di sicurezza, non di altri fattori), sono due pezzi tenuti insieme con 4 ganci, di cui 2 ruotabili....la fisica non mente. PEnsate se tagliate il telaio della Vespa trasversalmente, poi lo tenete insieme con 4 bulloni, vi sembra possa essere uguale? PEr me cambia, e anche un tot!
Da non dimenticare che perde la sua funzionalità quando molti non sono omologati per essere usati con la mentoniera aperta, ma solo in configurazione chiusa ( una eccezione può esser quellod della BMW che si gira di dietro).
Spero di essermi spiegato..ciao ciao