GustaV, io non parlo di peso ma parlo di integrità del casco, sicuramente tu parli con cognizione di causa, ma tutte le omologazioni di sto mondo non mi convincono del fatto che due pezzi di casco, metti anche più robusti di un integrale, diano maggiore resistenza di uno tutto di un pezzo. Ripeto il mio esempio, secondo me non è uguale il risultato. Rispetto la tua opinione, ma se uno chiede un consiglio a me di sicuro non consiglio un modulare, anche alla luce degli altri fattori, ovvero il prezzo che a parità di qualità è sicuramente superiore, e che secondo me non serve aprile...diventa utile solo al casello quando devi pagare se non hai il telepass...ma non si può avere tutto!
Sono andato sul sito della Nolan per controllare, il casco apribile, coreggimi se sbaglio, non è in fibra composita, ma solo in materiale termoplastico o simili, che si può ricondurre al vecchio policarbonato, con cifre simili posso comprare un integrale in materiale composito tipo ACF dal peso minore e dalla tenuta maggiore, non a caso viene utilizzato per i caschi "replica".
Ora rispondo a Iaia: ora ti spiego alla mia maniera che è piuttosto terra terra. Ti faccio l'esempio con AGV perchè è la ditta che tratto io e la conosco meglio.
Ci sono sostanzialmente due materiali, uno è resina termoplastica, ovvero tirandola corta plastica, che ha una scadenza dopo 5 anni da quando lo compri, èe viene usato per i caschi fino a una certa spesa, il gradino superiore è rappresentato dai caschi in ACF, più costosi perchè il processo di produzione è più complesso e il materiale anche. E' pensiero popolare che sia un marteriale migliore e più resistente, in realtà ho letto articoli in cui si smentiva questo, ma si rimarcava il fatto che costa di più a farlo, per cui viene usato su caschi più rifiniti ( anche a livello di materiale interno) e più belli.
Detto ciò il peso è abbastanza simile, varia nell'ordine dei 100g, che magari per te può fare la differenza. Dirti per me qual'è il migliore è difficile, ce ne sono a centinaia, e tutti sono ottimi, secondo me ti conviene andare per negozi e provarne tanti, guardi quello che più ti è comodo, ma se punti in alto difficilmente sbagli!
Se proprio ti dà fastidio potresti provare prima di comprare un casco provare con un sottocasco, per vedere se ti fa meno prurito!
Ah dimenticavo il casco in fibra ACF ( che è una fibra composita di carbonio e kevlar e altri paciughi) non ha scadenza. Quando vai in un negozio te li fai spiegare, e chiedi di che materiale sono. Sopratutto chiedi se scade, perchè con tutti i nomi che tirano fuori c'è da diventare matti!