Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: Riguardo sostituzione getti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Riguardo sostituzione getti

Desideravo, prima di tutto, ringraziare il sito per l'accoglienza appena concessami.Felicissimo di essere tra voi.Passo,quindi, a chiedere alcuni chiarimenti .Sono proprietario di una LML Star 150 alla quale, dopo aver percorso i canonici 1000 Km di rodaggio, ho fatto sostituire lo scarico catalizzato con uno della sito ben noto a voi altri. Il meccanico mi ha assicurato che non era necessario alcun intervento sulla carburazione e ,nelle medesime condizioni, ho percorso altri 1000Km senza alcun problema. Sabato scorso, dopo aver inizialmente singhiozzato, lo scooter si è fermato senza volerne più sapere di ripartire, per quanto il motore giri liberamente.Portata subito in officina, sono ora in attesa di responso, per quanto il meccanico mi abbia preannunciato che si tratterà di sicuro di un problema elettrico cui, tra l'altro, questi scooter sembrano essere soggetti.Ora, in virtù di quanto scritto da Horusbird sul suo articolo relativo alla sostituzione dei getti corredato da chiarissime foto, mi chiedevo se debba temere qualche conseguenza relativa alla sostituzione dello scarico senza intervento sulla carburazione.Inoltre, e mi scuso anticipatamente per l'ignoranza, con i valori di getto del massimo lasciati tal quali sono, una volta cambiato lo scarico c'è da aspettarsi una miscela troppo magra? (Ditemi di no ).Vi ringrazio anticipatamente.

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Riguardo sostituzione getti

Innanzitutto benvenuto
    Riguardo ai getti, meglio dare una controllata al colore della candela, non so se il cambio catalitica/normale influisca in particolare ma semplicemente marmitta a/b dovrebbe. Il meccanico forse è un po' lazzarone..
    Se vuoi saperne di più cerca nel forum con la funzione cerca (in alto a dx sezione tuning)
    Se vuoi vedere anche un forum specifico sulle lml ti segnalo quello dell'amico spaghetti che è: STAR DELUXE
    Se il motore gira probabilmente problemi non ce ne sono, anche i "sintomi" non sono quelli di una grippata, se si grippa si blocca la ruota solitamente.. tranquillo. avrà ragione il lazzarone. Non so se le LML siano particolarmente soggette a rogne elettriche, non credo, ma non so. in ogni caso vedrai che in serata riceverai molte info.
    ciao

VRista Junior L'avatar di special4ever
    Potenza Reputazione
    15

benvenutoo....comunque hai tolto il prefiltro sotto la sella? ma in che senso non va piu??

Potenza Reputazione
    0

Ritirata.Tutto o.k. , diciamo. Si trattava di un cavo della bobina spezzatosi. Al momento è stato semplicemente saldato in attesa della sostituzione, in garanzia, con un pezzo nuovo.Circa il filtro, se ti riferisci a quello in plastica posto sotto la parte anteriore della sella, è ancora lì. Potresti dirmi il motivo di tale domanda? Grazie raga!

VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    16

Ciao e benvenuto!!
    Sicuramente avrai risposte migliori dai più esperti, però la sola sostituzione della marmitta catalitica con un padellino tipo originale senza nessun intervento sui getti e sulla carburazione,a mio modestissimo parere, non è certo il modo migliore di procedere....
    A quanto ho capito, per potere avere emissioni rientranti nelle normative euro 3, la lml ha realizzato, tramite l'uso di getti estrememamente piccoli, una carburazione estremamente magra, per potere ottenere un buon funzionamento del catalizzatore.
    Andando a sostituire la marmitta catalitica con una non catalitica si corre il rischio di smagrire ulterioremente, con le possibili gravi conseguenze che putroppo sono note (scaldate, grippaggio...).
    Se tu, dopo la scatalizzazione hai percorso circa 1000 km senza toccare i getti ma solo la marmitta, ovviamente è tutto a tuo vantaggio, ma il consiglio che mi sentirei di darti spassionanatamente è quello di provvedere al più presto al loro adeguamento e ad una bella ricarburazione con controllo della candela!
    Se non ricordo male, la star, di serie, esce con getto max da 96 (o 9, emulsionatore E3 e freno aria 150; non ricordo il getto minimo.
    Questo treno di getti dovrebbe essere sostituito con almeno un 100 di max, un emulsionatore BE3 e con freno aria 160 e un getto minimo 48/160 (in pratica i getti del vecchio px 150 NON catalitico).
    Poi probabilmente sarà necessaria una bella ricarburata e una bella prova di tirata in 3a per verificare la colorazione della candela, che cmq è l'indicatore principe per eccellenza. MI pare anche che sia consigliato di rimuovere il prefiltro sotto la sella....se non erro....
    In ogni caso, se fai una ricerchina sul VR troverai moltissime discussioni al riguardo!
    Spero ti possa essere utile!!

VRista DOC L'avatar di mueno
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da cicerone Visualizza Messaggio
    Questo treno di getti dovrebbe essere sostituito con almeno un 100 di max, un emulsionatore BE3 e con freno aria 160 e un getto minimo 48/160 (in pratica i getti del vecchio px 150 NON catalitico).
    Poi probabilmente sarà necessaria una bella ricarburata e una bella prova di tirata in 3a per verificare la colorazione della candela, che cmq è l'indicatore principe per eccellenza.

Almeno...è così per la scatalizzazione del px.
    Per la lml aspetta conferma.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •