Risultati da 1 a 25 di 145

Discussione: Restauro P125X '77

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Restauro P125X '77

    a qualcosa ti è stato già risposto, ad altro puoi trovare la risposta in vari post sul forum, ora provo a dirti la mia, poi ti regoli tu, i miei suggerimenti sono in rosso

    Citazione Originariamente Scritto da maxbanny Visualizza Messaggio

    1) si puo liberare lo sterzo dai fili elettrici senza doverli staccare dai devioluci? ovvero quando li sfilero dalla scocca?

    si, levando il tubo dell'accelleratore e la manopola delle marce ti accorgerai di quanto possa essere facile farlo, per un buon lavoro ti consiglio di levare i due pezzi appena cittati

    2) la forcella va riverniciata tutta alluminio? oppure il pezzetto centrale del colore della scocca?

    tutta in alluminio, li si vede che chi l'ha verniciata prima non aveva smontato tutto

    3) come si separa il braccetto oscillante col tamburo dal resto della forcella?

    per smontare il braccetto ci vuole la pressa, ma ti sconsiglio di farlo, leva il tamburo, poi il piatto portaganasce e vernicia con il braccetto attaccato

    4) il parafamgo anteriore oltre ai due fori che lo bloccano alla forcella, ha un terzo foro in avanti, ma che non corrisponde a nessun foro sulla forcella, puo essere che non sia originale del mio px, ma sostituito?

    il parafango deve avere 3 fori di sopra vicino al buco che bloccano sulla forcella ed uno laterale che blocca sempre sulla forcella, poi ci sono i due buchi per la crestina


    Ragazzi è quasi pronta per il carrozziere,
    ma prima voglio chiedervi alcune cose:
    vorrei far togliere il bordo scudo e le strisce pedane dal carrozziere per poi farmele rimontare visto che non ho l'attrezzatura adatta, ma il bloccasterzo come si smonta?

    per fare un lavoro come si deve devi levare il bordoscudo, diversamente non verrà mai un restauro come si deve, lasciarlo montato con la sabbiatura e la verniciatura da fare è una fesseria, non è mai morto nessuno a rimontare un bordo scudo, se è di quelli in ferro ci vorrà la macchinetta apposita

    n.b. è praticamente impossibile levare il bordo scudo senza romperle

    inoltre ti consiglio di pulire bene le strisce pedane e riutilizzarle, quelle in commercio nuove fanno schifo ...

    le strisce pedana si levano consumando i ribattini con il trapano, poi potrai rimettere i ribattini, puoi comprare la macchinetta di puccio70, oppure arrangiarti con metodi artigianali o farteli montare dal carrozziere se ne è capace, anche non levare le strisce è una fesseria ...

    dovrei sfilare l'impianto elettrico, che ne pensate? il dubbio mi sorge visto i buchini piccolissimi dei fili delle frecce anteriori, nn saprei come impazzire per farli ripassare dentro dopo la vermiciatura

    guarda, i 2 fili delle frecce sono i più facili da rimontare, quando avrai reinserito l'impianto te li troverai all'altezza giusta e verrà naturale reinfilarli dentro, naturlamente togli ii gommini prima della verniciatura e li reinserisci quando reinserirai i fili delle frecce


    Mauro e come si rimuovono quei due perni? non mi pare che siano delle comuni viti

    puoi fare come dice Mauro, ma attento a non consumarli del tutto, oltre la testa intendo, che poi da li dentro non li levi più, io, invece, preferisco forzare il coperchietto, con un pò di fortuna si sfilano e si possono riutilizzare
    speri di esserti stato utile
    prova

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Babila
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Kalè Polis
    Messaggi
    2 417
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro P125X '77

    ribadisco il mio punto di vista, proteggi e conserva il tuo bordoscudo originale...




  3. #3
    VRista L'avatar di maxbanny
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Taranto
    Età
    57
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro P125X '77

    Grazie Hilander, Grazie Babila
    per i vs. suggerimenti
    stamattina ho trovato un carrozziere che me la sabbia e vernicia con vernice originale Max Mayer, toglie e rimette il bordo scudo e le strisce pedana
    mi ha chiesto 800€, che pensate? tanto? giusto? poco?,
    ho vistto altre vespe da lui restaurate e mi sembrano davvero .....OOOOOOOOKKKKKKKKKK!!!
    domatttina ne vedro un altro un po piu casereccio per avere un termine di paragone, ma intanto mi piacerebbe sapere la vostra, grazie a tutti per il tempo che dedicate a questo forum davvero ECCEZZZZIONALEEEEE!!!!!!!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di 0000mauro
    Data Registrazione
    May 2009
    Età
    47
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro P125X '77

    ciao, per me se con 800 € ti sabbia la vespa , la vervicia e installa bordo e pedane , sensza materiale di consumo mi sembra un pò caro però se come dici tu ne ha altre vuol dire che lavora bene quindi valuta tu ma fatti fare altri preventivi se puoi!!!

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari
    Età
    52
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro P125X '77

    i prezzi sono quelli...e molto di +,io ho pagato 700€ con sverniciatura totale , verniciatura e montaggio del bordo scudo e listelli pedane.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di 0000mauro
    Data Registrazione
    May 2009
    Età
    47
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro P125X '77

    mortacci!!!!!!!!!!!!!

  7. #7
    VRista L'avatar di maxbanny
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Taranto
    Età
    57
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro P125X '77

    Ciao a tutti ragazzi,
    in attesa del coprimanubrio e del mascherino frontale rivelatisi rotti nello smontaggio, e quindi in attesa di portare tutto dal carrozziere, questa sera mi è venuta la brillante idea di pulire tamburi e piatti, prima pennello e petrolio bianco e poi mi è venuta la "brillante idea" della spazzola di ottone col trapano, risutato: il tamburo ed il piatto anteriore sono di un lucido...
    ora che mi conviene fare secondo voi? farli verniciare alluminio come la forcella o cosa? lasciari cosi lucidati ben bene?
    grazie come sempre per i vostri indispensabili suggerimenti

  8. #8

    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    napoli
    Messaggi
    43
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Restauro P125X '77

    salve a tutti,
    mi inserisco in questa discussione perchè possiedo una P125x del 1979 vorrei restaurarla; però avendo avuti molti proprietari ho la paura che hanno fatto degli "aggiornamenti" partendo dai pulsanti luci e frecce, il cassetto anteriore, le frecce ....Mi servirebbero aiuti e info per portarla originale al 100%, a dimenticavo è una VNX 1T
    grazie anticipatamente

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Palermo
    Età
    66
    Messaggi
    3
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Restauro P125X '77

    Buon giorno, sono un nuovo iscritto, stò restaurando la mia vespa P125x, ho fatto riverniciare il telaio e rifatto il motore, stò rimontando il tutto, mi sorge un interrogativo: come bordo scudo posso metterne uno in plastica o per l'iscrizione al FMI è richiesto quello originale in alluminio? Grazie, Attendo risposta

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di duke1964
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Bracciano
    Età
    59
    Messaggi
    157
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Restauro P125X '77

    Citazione Originariamente Scritto da mik58 Visualizza Messaggio
    Buon giorno, sono un nuovo iscritto, stò restaurando la mia vespa P125x, ho fatto riverniciare il telaio e rifatto il motore, stò rimontando il tutto, mi sorge un interrogativo: come bordo scudo posso metterne uno in plastica o per l'iscrizione al FMI è richiesto quello originale in alluminio? Grazie, Attendo risposta
    Visto che all'FMI mandi solo le foto potrebbero non accorgersi della differenza. Il problema resta a te che avrai un mezzo pasticciato. Visto che sei in mezzo al guado, fai il lavoro al meglio per preservare l'originalità del mezzo: non te ne pentirai!

  11. #11

    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    parma
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Restauro P125X '77

    Buonasera, scusate ma sono nuovo su questo forum e non sapevo in quale discussione poter entrare, quindi chiedo qui.
    Sapreste indicarmi il colore della vespa nella foto allegata, e il codice del colore in caso ne foste a conoscenza?

  12. #12

    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: Restauro P125X '77

    Veramente complimenti all'ottimo lavoro che hai svolto, l'hai rifinita in ogni dettaglio e questo biancospino mi piace particolarmente.

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di NERO
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    bari
    Età
    41
    Messaggi
    682
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro P125X '77

    Citazione Originariamente Scritto da maxbanny Visualizza Messaggio
    Grazie Hilander, Grazie Babila
    per i vs. suggerimenti
    stamattina ho trovato un carrozziere che me la sabbia e vernicia con vernice originale Max Mayer, toglie e rimette il bordo scudo e le strisce pedana
    mi ha chiesto 800€, che pensate? tanto? giusto? poco?,
    ho vistto altre vespe da lui restaurate e mi sembrano davvero .....OOOOOOOOKKKKKKKKKK!!!
    domatttina ne vedro un altro un po piu casereccio per avere un termine di paragone, ma intanto mi piacerebbe sapere la vostra, grazie a tutti per il tempo che dedicate a questo forum davvero ECCEZZZZIONALEEEEE!!!!!!!
    per me la tua vespa non va assolutamente sabbiata!!! è in condizioni a dir poco perfette...non hai motivo di sabbiare....la fai solo sverniciare e riverniciare. x quanto riguarda il prezzo 500€ sarebbe onesto e non 800€

    THE NERO PX SF

  14. #14
    VRista L'avatar di maxbanny
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Taranto
    Età
    57
    Messaggi
    323
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro P125X '77

    Citazione Originariamente Scritto da nero.px78 Visualizza Messaggio
    per me la tua vespa non va assolutamente sabbiata!!! è in condizioni a dir poco perfette...non hai motivo di sabbiare....la fai solo sverniciare e riverniciare. x quanto riguarda il prezzo 500€ sarebbe onesto e non 800€
    Grazie per il tuo parere,
    in effetti non me la ha piu sabbiata non so se per evitare ulterori fastidi visto poi quello che si è rivelato: un ..................!!!!!!!!!!!!!

  15. #15
    L'avatar di ciri78
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    poggibonsi
    Età
    46
    Messaggi
    19
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Restauro P125X '77

    ciao a tutti sono nuovo del forum e non sono pratico del computer
    stò ristrutturando una p150x primo modello (senza frecce) del 1977 ,ho già smontato tutto stò cercando di recuperare il più possibile ,visto che per anni è stata dentro una grotta.
    e chiedo aiuto per consigli sul come fare per esempio Cerchi,ruote,tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo colore Alluminio 1,268,0983 ma che ral è??? un negozio della mia zona mi consiglia di verniciarli con colori per mezzi agricoli ma non sà a cosa corrisponde il 1,268ecc. che mi consigliate????dello stesso colore è anche il copriventola?
    grazie e appena imparo a mettere le foto le pubblicherò
    p.s la vespa è azzurro cina

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di 0000mauro
    Data Registrazione
    May 2009
    Età
    47
    Messaggi
    106
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro P125X '77

    Citazione Originariamente Scritto da ciri78 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti sono nuovo del forum e non sono pratico del computer
    stò ristrutturando una p150x primo modello (senza frecce) del 1977 ,ho già smontato tutto stò cercando di recuperare il più possibile ,visto che per anni è stata dentro una grotta.
    e chiedo aiuto per consigli sul come fare per esempio Cerchi,ruote,tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo colore Alluminio 1,268,0983 ma che ral è??? un negozio della mia zona mi consiglia di verniciarli con colori per mezzi agricoli ma non sà a cosa corrisponde il 1,268ecc. che mi consigliate????dello stesso colore è anche il copriventola?
    grazie e appena imparo a mettere le foto le pubblicherò
    p.s la vespa è azzurro cina
    ciao quando parte questo restauro????

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •