Ma se converto la ruggine e poi la elimino non c'è il metallo buono? Quindi non si dovrebbe formare la ruggine
Al contrario se uso l'acido lascia il metallo nudo e si riforma subito la ruggine
O sbaglio?
Ma se converto la ruggine e poi la elimino non c'è il metallo buono? Quindi non si dovrebbe formare la ruggine
Al contrario se uso l'acido lascia il metallo nudo e si riforma subito la ruggine
O sbaglio?
nel kit tankerite c'è un fosfatante che serve ad eliminare la ruggine completamente lasciando il metallo pulito.
siccome la vespa ha il motore a 2 tempi l'olio che va nel serbatoio dovrebbe proteggerlo
(tant'è che la mia vespa dopo 60 anni non ha un filo di ruggine).
ma a questo punto io non mi fiderei e farei il trattamento
guarda queste foto
prima di passare il fosfatante
dopo il fosfatante
dopo aver messo la resina
e la ruggine te la scordi per sempre e puoi girare in riserva quanto ti pare :D
se scegli di farlo occhio a seguire scrupolosamente le istruzioni
grazie quindi la tankerite è il miglior metodo
magari prima di comprarla provo lo stesso con il ferox e vedo se si ripresenta
ma comunque meglio provare con ferox e poi viti o con l'acido?
non saprei io ho solo esperienza di tankerite
ma credo che il ferox ti crei una patina che sarà difficile da rimuovere completamente con le viti
e probabilmente ti andrà ad otturare il carburatore
poi non so dovrebbe dirlo chi già l'ha fatto
Salve, signori, mi inserisco nella discussione per chiedervi questo: anche io ho il problema della ruggine nel serbatoio. Volevo optare per la tancherite. Adesso leggendo quanto scritto in discussione, sembra che essa vada a coprire semplicemente la ruggine. Nel trattamento visto su you tube invece, prima versano l'acido per 6 ore, e poi la tancherite, che quindi copre l'acciaio bonificato. Così il serbatoio dovrebbe essere inattaccabile giusto?
[YOUTUBE VIDEO]slRBrC_aRfg&feature=player_embedded[/YOUTUBE VIDEO]
allora, la resina non va assolutamente messa sulla ruggine! altrimenti non serve a niente!
prima bisogna sgrassare il serbatoio con diluente o trielina, agitando di tanto in tanto e lasciando macerare per diverse ore.
poi bisogna lavare perfettamente il serbatoio con acqua CALDA fino a che non esce pulita.
poi bisogna versare il fosfatante (acido togli ruggine) e lasciare agire per diverse ore agitando e ruotando ogni tanto.
c'è chi dice di tenerlo per 2 ore, chi 6, chi 8.
io di solito verso il fosfatante il pomeriggio e lo tolgo la mattina dopo.
poi bisogna vuotare il serbatoio e rilavarlo con acqua calda.
poi bisogna lavare con alcool il quale, essendo igroscopico, trattiene l'acqua.
uina volta vuotato dall'alcool bisogna asciugare con aria compressa/phon/stracci puliti
ed immediatamente versare la resina altrimenti la ruggine ricompare.
NON BISOGNA IMMETTERE BENZINA PRIMA DI 7/10 GIORNI altrimenti la resina si scioglie e vi ottura i carburatori
vi consiglio di:
proteggervi occhi mani pelle e bocca
diluire la resina con alcool
NON tappare il buco del rubinetto con i tappi di sughero delle bottiglie di vino
comunque è tutto scritto nelle istruzioni
edit: dimenticavo: se vedete che la resina non è ben distribuita potete aggiungere un mezzo bicchierino di caffè di alcol e sparare un po di aria compressa dentro.