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Discussione: accensione elettronica su px a puntine...

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    accensione elettronica su px a puntine...

    apro perchè non ho trovato nessuna discussione con il titolo di questa con il tasto cerca...

    e quindi, come da titolo, si puù mettere l accensione elettronica su un px a puntine?

    è bene mettere quella originale o una più corsaiola?

    ATTENZIONE : desidero migliorare l affidabilità e la funzionalità del px, non voglio farlo diventare troppo corsaiolo...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: accensione elettronica su px a puntine...

    si è possibile farlo e vista la qualità di condensatori e puntine forniti di questi tempi dalla piaggio è l'unica soluzione possibile per risolvere problemi di corrente.
    l'accensione non porta migliorie a livello di prestazioni,quindi la differenza sta solo tra pezzi originali e non. io ti consiglio di prendere pezzi originali usati da qualcuno di tua conoscenza magari. i ricambi necessari sono piatto statore,bobina/centralina e volano(con una modifica puoi utilizzare anche il tuo volendo).
    comunque se n'è parlato abbondantemente,devi solo cercare meglio
    p.s. la modifica è reversibile

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: accensione elettronica su px a puntine...

    molte grazie... cercherò più a fondo allora :D

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: accensione elettronica su px a puntine...

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    si è possibile farlo e vista la qualità di condensatori e puntine forniti di questi tempi dalla piaggio è l'unica soluzione possibile per risolvere problemi di corrente.
    l'accensione non porta migliorie a livello di prestazioni,quindi la differenza sta solo tra pezzi originali e non. io ti consiglio di prendere pezzi originali usati da qualcuno di tua conoscenza magari. i ricambi necessari sono piatto statore,bobina/centralina e volano(con una modifica puoi utilizzare anche il tuo volendo).
    comunque se n'è parlato abbondantemente,devi solo cercare meglio
    p.s. la modifica è reversibile
    tra l altro vedo che hai anche tu un px a puntine...l hai messo elettronico?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: accensione elettronica su px a puntine...

    si,e proprio per i motivi che ti dicevo prima...
    problemi di corrente mi causavano continui vuoti dovuti al condensatore.
    ne ho cambiati 3 con risultati imbarazzanti visto che nessuno andava bene. ne ho presi 2 alla piaggio ed uno aftermarket ma non è cambiato nulla. inoltre la bontà del condensatore determina la longevità delle puntine platinate,quindi se questo non va bene anche le altre sarranno molto presto da cambiare. ho risolto il tutto passando ad accensione elettronica.
    aggiungo che se le puntine ed il condensatore fossero di effettiva qualità sarebbero preferibili all'accensione elettronica poichè qualcosa di elettronico può andare in avaria,causando l'impossibilità a ripartire fino alla sostituzione della bobina o della parte in avaria.
    le puntine al massimo si ossidano e con una limatina la vespa riparte. originariamente la vespa veniva considerata affidabile anche per la quasi inesistenza di parti elettroniche o elettriche,quindi a terra a terra non ti lasciava mai...

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: accensione elettronica su px a puntine...

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    si,e proprio per i motivi che ti dicevo prima...
    problemi di corrente mi causavano continui vuoti dovuti al condensatore.
    ne ho cambiati 3 con risultati imbarazzanti visto che nessuno andava bene. ne ho presi 2 alla piaggio ed uno aftermarket ma non è cambiato nulla. inoltre la bontà del condensatore determina la longevità delle puntine platinate,quindi se questo non va bene anche le altre sarranno molto presto da cambiare. ho risolto il tutto passando ad accensione elettronica.
    aggiungo che se le puntine ed il condensatore fossero di effettiva qualità sarebbero preferibili all'accensione elettronica poichè qualcosa di elettronico può andare in avaria,causando l'impossibilità a ripartire fino alla sostituzione della bobina o della parte in avaria.
    molto bene, l elettronica risolve molti problemi...


    [/QUOTE] le puntine al massimo si ossidano e con una limatina la vespa riparte. originariamente la vespa veniva considerata affidabile anche per la quasi inesistenza di parti elettroniche o elettriche,quindi a terra a terra non ti lasciava mai...[/QUOTE]

    qui però praticamente mi riconsigli le puntine...

    sono un pò confuso...

  7. #7
    L'avatar di obsoleto
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    Riferimento: accensione elettronica su px a puntine...

    Salve,
    tutto corretto quanto fin qui detto, modifica reversibile e qualità condensatori.
    Pezzi necessari per la modifica: statore con pick up, volano elettronico e centralina al posto della bobina. Puoi trovare tutto nuovo spendendo un po', oppure usato con pazienza.
    Per il riutilizzo del volano a puntine ti rimando alla discussione relativa http://old.vesparesources.com/offici...ettronica.html
    consente il risparmio di qualche lira..opps euro.
    A presto

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: accensione elettronica su px a puntine...

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    molto bene, l' elettronica risolve molti problemi...
    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio

    qui però praticamente mi riconsigli le puntine...

    sono un pò confuso...

    Facciamo la dovuta premessa che sia parti meccaniche, che elettromeccaniche che elettroniche possono malfunzionare e/o rompersi.
    Le osservazioni di Mimminoalbe sono vere, ma, alla fine, se le moto/scooter moderni hanno accensione elettronica (e le puntine non si usano più), ci sarà qualche motivo.
    Un paio di mesi fa sul mio P200E ho cambiato statore e centralina (elettronica), ma diciamo anche che erano componenti originali di 29 anni fa
    Se parliamo di una centralina a puntine <non difettosa> e di una centralina elettronica <non difettosa>, la centralina elettronica ha un grado di affidabilità molto superiore alla centralina a puntine.
    Certo, con quella a puntine, se inizia a malfunzionare, puoi smontarla e pulire le puntine, ma queste si consumano ben prima di quando possa "morire" la centralina elettronica.
    Una centralina elettronica <non difettosa> ha un tempo di vita ben più lungo di una centralina a puntine <non difettosa>, e la suddetta centralina elettronica, nel suo ciclo di vita, è molto più affidabile (e non necessita di alcuna manutenzione) della centralina a puntine.

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