Facciamo la dovuta premessa che sia parti meccaniche, che elettromeccaniche che elettroniche possono malfunzionare e/o rompersi.
Le osservazioni di Mimminoalbe sono vere, ma, alla fine, se le moto/scooter moderni hanno accensione elettronica (e le puntine non si usano più), ci sarà qualche motivo.
Un paio di mesi fa sul mio P200E ho cambiato statore e centralina (elettronica), ma diciamo anche che erano componenti originali di 29 anni fa
Se parliamo di una centralina a puntine <non difettosa> e di una centralina elettronica <non difettosa>, la centralina elettronica ha un grado di affidabilità molto superiore alla centralina a puntine.
Certo, con quella a puntine, se inizia a malfunzionare, puoi smontarla e pulire le puntine, ma queste si consumano ben prima di quando possa "morire" la centralina elettronica.
Una centralina elettronica <non difettosa> ha un tempo di vita ben più lungo di una centralina a puntine <non difettosa>, e la suddetta centralina elettronica, nel suo ciclo di vita, è molto più affidabile (e non necessita di alcuna manutenzione) della centralina a puntine.