Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
molto bene, l' elettronica risolve molti problemi...
Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio

qui però praticamente mi riconsigli le puntine...

sono un pò confuso...

Facciamo la dovuta premessa che sia parti meccaniche, che elettromeccaniche che elettroniche possono malfunzionare e/o rompersi.
Le osservazioni di Mimminoalbe sono vere, ma, alla fine, se le moto/scooter moderni hanno accensione elettronica (e le puntine non si usano più), ci sarà qualche motivo.
Un paio di mesi fa sul mio P200E ho cambiato statore e centralina (elettronica), ma diciamo anche che erano componenti originali di 29 anni fa
Se parliamo di una centralina a puntine <non difettosa> e di una centralina elettronica <non difettosa>, la centralina elettronica ha un grado di affidabilità molto superiore alla centralina a puntine.
Certo, con quella a puntine, se inizia a malfunzionare, puoi smontarla e pulire le puntine, ma queste si consumano ben prima di quando possa "morire" la centralina elettronica.
Una centralina elettronica <non difettosa> ha un tempo di vita ben più lungo di una centralina a puntine <non difettosa>, e la suddetta centralina elettronica, nel suo ciclo di vita, è molto più affidabile (e non necessita di alcuna manutenzione) della centralina a puntine.