Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Secondo me togliere un accensione a puntine funzionante per sostituitla con dei componenti elettronici USATI è un idea pessima

Assolutamente d' accordo.

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Sul fatto dell'affidabilità maggiore dell'elettronica rispetto alle puntine ho i miei dubbi, anzi, a parità di condizioni forse è vero il contrario.

Se parliamo di elettronica costruita con componenti di QUALITÀ, ti posso garantire che questa elettronica è MOLTO affidabile e MOLTO longeva.
Certo, se compri elettronica costruita con componenti cinesi di bassa qualità, hai in mano qualcosa la cui affidabilità è così-così e la cui longevità è così-così.
Potrei parlarti diffusamente di macchinari cinesi (macchinari per produzioni industriali) che costano il 20% degli analoghi macchinari europei... ...peccato che l' acciaio impiegato è <scarso> per non parlare dell' elettronica di potenza (contattori, switch, inverter, ecc ecc) e dei motori... ...macchinari che funzionano, sì, e pure bene... ...peccato che dopo (magari) 6 mesi di funzionamento ti muoiono lì
Allora, se proprio <vuoi> comprare macchinario cinese (per risparmiare, ovviamente) ecco che devi andare da costruttori che impieghino (e si impegnino a continuare ad impiegare, capisciammé ) acciai di qualità ed elettronica di qualità: ecco che però che il prezzo diventa "solo" il 40-50-60% (dell' analogo macchinario europeo).
Non è più il favoloso 20% "iniziale" ma d' altronde se qualcosa costa "troppo poco", ci sarà un motivo e bisogna starne alla larga
Ho un amico che lavora in una fabbrica di memorie e mi racconta un po' di cose; per esempio, i componenti a specifiche militari costano parecchio ma sono SUPERAFFIDABILI, poi vengono i "componenti normali" (per il mercato generale) e poi ci sono quei componenti che non sono a <specifiche standard>, non vanno ai normali costruttori ma vengono razziati a prezzi ridicoli (il produttore altrimenti li butterebbe via come scarto di produzione) da quei costruttori di schede di memoria per cellulari/smartphone/videocamere, tu li compri su eBay a prezzi stracciatissimi però poi ti lamenti che con il cellulare non riesci a fare video ad alta risoluzione e non riesci a riprodurre video fluidi: il motivo c'è e lo sappiamo pure