Premessa: tranne che anabb/ABB, sul mio P200E ho messo tutte lampadine a LED, sia per le luci che per le spie (con ponti e condensatore (per le lampadine) e diodi e condensatore (per le spie)).
Da circa un mese avevo messo su una lampadina anabb/ABB 55/60 W (presa su eBay a 7.50 €/coppia) con temperatura di colore 8500K.
Bellissima luce bianca, ottima potenza, ottimissima illuminazione.
Ieri sera, ri-aprendo per l’ ennesima volta il manubrio (poi spiego perché…) ho tolto la <vecchia> 55/60 W e ci ho messo una HS1 Philips MotoVision Single HS1 12V 35/35W (15 €/cad, azz!!!) che avevo preso tempo fa e stava in stand-by.
In primis ho tolto la 55/60W perché non mi <funzionava> più il clacson a meno di essere a pieni giri: la lampadina 55/60W si ciucciava l’ 80÷90% della potenza elettrica disponibile, per cui (poiché uso la vespa prevalentemente in città) mi capita di rado di essere a palla e aver bisogno di usare il clacson: quando ne avevo bisogno e schiacciavo il pulsante, sentivo un gracchiamento sordo e buona lì.
Inoltre, a bassi regimi di rotazione (fermo al semaforo), mi erano andate in palla pure le frecce, pensando che si fosse rotto qualcosa o che le lampadine a LED si fossero fottute o che si fosse fottuta l’ intermittenza: niente di tutto ciò: con pochissima potenza disponibile (a bassi giri drenata praticamente tutta sulla 55/60W) non funzionavano più le frecce: una volta in moto e su di giri, le frecce avevano ripreso a funzionare.
Ripensandoci, mettere una 35/35W va bene non solo per avere a disposizione le altre utenze (clacson, frecce) ma probabilmente il fatto che ogni volta che accendevo l’ anabb, ciucciando qualcosa come (fino a) 4.5 A (e magari qualcosa di più nello spunto), e comunque, finché non sono disponibili 4.5 A, la lampadina anabb ciuccia TUTTI gli ampere generati dall’ impianto.
Questo “ciucciamento” di corrente MOLTO superiore allo standard, molto probabilmente, ha causato la bruciatura delle spie tramite picchi di assorbimento, picchi che si sono infilati nelle delicate lampadine a LED che ho messo nelle spie.
La 1ª volta, ho notato che non mi funzionava più la spie luci accese (luce con gemma verde nel P200E)(e, per inciso, era pure in corto la luce di posizione posteriore): apro il manubrio: il LED della lampadina T5 a 1 LED SMD 5050 era ESPLOSO. Ed era pure esploso il relativo diodo di raddrizzamento, esploso, un pezzo era attaccato a monte, un altro pezzo era rimasto attaccato a valle. L’ 1N4007 è dato per 1 A di corrente, la lampadina LED collegata ne assorbe 0.02 A: se fosse solo per la lampadina, il diodo continuerebbe a funzionare per decenni (passano 20 mA quando il diodo può reggere 1 A: 50 volte di più).
Dico: boh?!?!? LED difettoso? diodo difettoso?
Butto via il cadaverino e ci metto un’ altra lampadina T5 a LED.
Per un po’ va.
Poi dopo un altro po’, non mi funziona più la luce contakm e la spia luci.
Ieri sera ri-apro il manubrio (per metterci la 35/35W, già deciso a priori) e vado subito a guardare il contakm, sfilo il portalampada: minkia, la lampadina BA9S a 9 LED SMD 5050 era ESPLOSA, la parte “cilindrica” dove sono i 9 LED si era letteralmente staccata dal corpo metallico dell’ attacco, con una pinza a becchi sottili riesco ad estrarre il “residuo” dal contakm. Ci metto un’ altra lampadina BA9S a 9 LED (meno male che questi acquisti (in genere) si fanno a coppie ), verifico la lampadina T5 della spia luci e richiudo.
Poi ieri sera la vespa mi si è SUPERINGOLFATA e non ho potuto fare il giretto di collaudo ma spedivellando con le luci accese (lo so, non si dovrebbe fare ma volevo collaudare l’ impianto elettrico) si accendeva il contakm, la spia luci e pure le luci funzionavano.
La morale è: sconsiglio il montaggio di una lampadina 55/60 W (da auto) sulla vespa non tanto perché possa scaldare <troppo> quanto per il fatto che a bassi regimi non c’è più potenza elettrica per altre utenze (=clacson) e soprattutto i picchi iniziali di assorbimento della 55/60 W possono causare interferenze che possono fottere le delicate lampadine a LED che eventualmente abbiamo installato. Chi ha le tradizionali lampadine ad incandescenza come luci spia, magari può non avere bruciature (essendo le lampadine ad incandescenza più robuste dal punto di vista dei picchi ed interferenze elettromagnetiche).
Una controprova che una 55/60 W causi interferenze elettromagnetiche “pesanti” è che mi si sono fottute “solamente” le lampadine spia che sono sulla linea luci (prima la lampadina spia luci accese (e relativo diodo) e poi la luce contakm).
La spia frecce, in tutti questi scoppiamenti di lampadine e diodi, non ha minimamente risentito di questi scombussolamenti.
Ora che ho su una “normale” lampadina da 35/35W vedrò che succederà alle lampadine delle spie.