Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 334

Discussione: Revisione e tuning 130 polini

  1. #26
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Collettore lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ho fatto pressione con un piccolo tondino,ho anche provato con il cacciavite con un panno sulla punta ma niente..E' piantato dentro,uso un po' di svitol e lo lasciò lì per la notte?
    Guarda non mi è mai successo di trovarli "bloccati", solitamente basta una normale pressione ed esce... Prova con lo svitol o WD40 che male non fa, ma aspetta che passi Alex!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #27
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Collettore lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Guarda non mi è mai successo di trovarli "bloccati", solitamente basta una normale pressione ed esce... Prova con lo svitol o WD40 che male non fa, ma aspetta che passi Alex!
    Ok,ora provo ad andare in garage e verifico se lo svitol ha fatto il suo lavoro!

  3. #28
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Collettore lamellare

    Niente di niente,lo svitol non ha fatto proprio nulla,ho provato anche uno spray sbloccante di ottima qualità ma nulla..

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Collettore lamellare

    Ce l'ho fatta!!!! Che soddisfazione..Comunque oggi parlando con un mio amico mi sono fatte le idee chiare.

    Il motore sarà così configurato:

    -Valvola se rigata verrà rimossa oppure se fa tenuta la mantengo.
    -130 Polini (fasature da decidere indicativamente da 185°-190°)
    -Testa polini modificata ad incasso. Squish previsto 0,9-1
    -Accensione Hp (Il volano quanto pesa con precisione? )
    -Albero piaggio anticipato/ritardato (si vedranno poi i gradi..)
    -Carburatore Phbl 25 con collettore artigianale.

    Il grande dubbio..Quale marmitta?Vorrei provare una bella espansione..

  5. #30
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Guarda non mi è mai successo di trovarli "bloccati", solitamente basta una normale pressione ed esce... Prova con lo svitol o WD40 che male non fa, ma aspetta che passi Alex!
    Meglio che sono passato dopo che ha risolto altrimenti gli dovevo consigliare le maniere forti

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ce l'ho fatta!!!! Che soddisfazione..Comunque oggi parlando con un mio amico mi sono fatte le idee chiare.

    Il motore sarà così configurato:

    -Valvola se rigata verrà rimossa oppure se fa tenuta la mantengo.
    -130 Polini con scarico a 190° ed allargato (basetta di 1mm)
    -Testa polini modificata ad incasso. Squish previsto 0,9-1
    -Accensione Hp (Il volano quanto pesa con precisione? )
    -Albero piaggio anticipato/ritardato (si vedranno poi i gradi..)
    -Carburatore Phbl 25 con collettore artigianale.

    Il grande dubbio..Quale marmitta?Vorrei provare una bella espansione..
    ..... e che primaria? immagino corta.

    Per la valvola, per quanto io sia simpatizzante del lamellare ti consiglio di asportare la valvola solo se particolarmente rovinata altrimenti prova a farla ripristinare, sarebbe un peccato.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Meglio che sono passato dopo che ha risolto altrimenti gli dovevo consigliare le maniere forti



    ..... e che primaria? immagino corta.

    Per la valvola, per quanto io sia simpatizzante del lamellare ti consiglio di asportare la valvola solo se particolarmente rovinata altrimenti prova a farla ripristinare, sarebbe un peccato.

    Alla fine ha vinto la mazzetta e il tondino di metallo

    Per la primaria non so ancora bene..22/63 oppure è già troppo lunga?
    Per la marmitta la zirri silent com'è come prestazioni?Giri?

  7. #32
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Oggi facendo i calcoli della spesa totale mi sa che per adesso non posso permettermi l'espansione.. Se monto una proma che primaria posso montare? Preferibilmente gestibile anche con pignoni Drt (Per accorciare in caso del cambio della marmitta)..

  8. #33
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Oggi facendo i calcoli della spesa totale mi sa che per adesso non posso permettermi l'espansione.. Se monto una proma che primaria posso montare? Preferibilmente gestibile anche con pignoni Drt (Per accorciare in caso del cambio della marmitta)..
    Indipendentemente dalla marmitta, con 190° di scarico e volano leggero se non sei corto sei perso.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Indipendentemente dalla marmitta, con 190° di scarico e volano leggero se non sei corto sei perso.

    ah,per lo scarico sono obbligato.. Ieri lo abbiamo misurato ed era già con questi gradi. L'accensione Hp mi stuzzicava abbastanza..Che rapportatura mi consigli? La 24/72 con i vari pignoni può andare?

  10. #35
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    ah,per lo scarico sono obbligato.. Ieri lo abbiamo misurato ed era già con questi gradi. L'accensione Hp mi stuzzicava abbastanza..Che rapportatura mi consigli? La 24/72 con i vari pignoni può andare?
    Scusa quindi anche prima avevi quello scarico o prima lo hai alzato e poi lo hai misurato?
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  11. #36
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Scusa quindi anche prima avevi quello scarico o prima lo hai alzato e poi lo hai misurato?
    Il motore era usato,perciò anche il cilindro che era stato modificato dal precedente proprietario. Io non ho toccato in altezza lo scarico per non modificare le fasature,ho solo ritoccato i lati. Ieri ho consegnato il cilindro ad un mio amico che ha misurato lo scarico. 190° circa.
    Dopo gli telefono per essere sicuro di aver capito bene la fasatura

  12. #37
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Il motore era usato,perciò anche il cilindro che era stato modificato dal precedente proprietario. Io non ho toccato in altezza lo scarico per non modificare le fasature,ho solo ritoccato i lati. Ieri ho consegnato il cilindro ad un mio amico che ha misurato lo scarico. 190° circa.
    Dopo gli telefono per essere sicuro di aver capito bene la fasatura
    Bene, anzi male, malissimo. Hai dato al tuo amico solo il cilindro? Come lo ha misurato?

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  13. #38
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Bene, anzi male, malissimo. Hai dato al tuo amico solo il cilindro? Come lo ha misurato?

    Del mio amico mi fido abbastanza poichè ha molta esperienza.
    Gli ho dato pistone,cilindro e testa..Prima ha usato il calibro poi lo ha confrontato con un polini che usava per la gare,ha anche misurato pistone e canna del cilindro con uno strumento che non conosco..

  14. #39
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Del mio amico mi fido abbastanza poichè ha molta esperienza.
    Gli ho dato pistone,cilindro e testa..Prima ha usato il calibro poi lo ha confrontato con un polini che usava per la gare,ha anche misurato pistone e canna del cilindro con uno strumento che non conosco..
    Le fasature si misurano a motore montato, se gli hai dato solo il gt non può aver misurato la fasatura del TUO motore, se ha usato il calibro per farlo anche quì non ha risolto gran che, approssimazione a parte.

    Anche se lui per misurare ha montato il tuo gt su un altro motore quello che ha misurato conta poco, lo stesso gt montato su due motori diversi darà due valori diversi.

    Se vuoi misurare la fasatura del TUO motore devi montare il gt sul TUO motore e misurarlo li.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  15. #40
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Le fasature si misurano a motore montato, se gli hai dato solo il gt non può aver misurato la fasatura del TUO motore, se ha usato il calibro per farlo anche quì non ha risolto gran che, approssimazione a parte.

    Anche se lui per misurare ha montato il tuo gt su un altro motore quello che ha misurato conta poco, lo stesso gt montato su due motori diversi darà due valori diversi.

    Se vuoi misurare la fasatura del TUO motore devi montare il gt sul TUO motore e misurarlo li.

    Quoto pure le virgole....
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  16. #41
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Le fasature si misurano a motore montato, se gli hai dato solo il gt non può aver misurato la fasatura del TUO motore, se ha usato il calibro per farlo anche quì non ha risolto gran che, approssimazione a parte.

    Anche se lui per misurare ha montato il tuo gt su un altro motore quello che ha misurato conta poco, lo stesso gt montato su due motori diversi darà due valori diversi.

    Se vuoi misurare la fasatura del TUO motore devi montare il gt sul TUO motore e misurarlo li.

    Come mai le fasature risulteranno diverse su 2 motori? Tutto questo riguarda l'albero ecc?
    Allora ci metto poco, appena mi torna il cilindro dalla rettifica lo monto sul motore e controllo io! Mmmmmm..Da quel che ho capito visto che voglio cambiare l'albero con un cono 20 le fasature le devo verificare dopo?
    Sei gentilissimo per aver la pazienza di spiegarmi tutto ciò!
    Ma ora mi viene un dubbio,su Et3 tempo fa avevo letto di qualcuno che misurava e tramutava i mm in gradi di fasatura..Si può fare oppure è una cosa che non centra nulla?

  17. #42
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Allora l'ho appena sentito.. Avevo fatto un po' di casino io. Ricapitolo il tutto:Ieri ha misurato con il calibro e mi ha detto saranno circa 190° con una basetta da 2mm,con quella da 1mm sarà un po' più di 185° perchè è stato alzato.. Ho fatto confusione io mentre lui mi stava indicando un po' ad occhio per farmi capire com'era stato lavorato
    Infatti come avete detto voi sarà da vedere a motore assemblato..

    Ho la testa in pappa in questo periodo,modifico l'inesattezza nel post dei dettagli tecnici

  18. #43
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Come mai le fasature risulteranno diverse su 2 motori? Tutto questo riguarda l'albero ecc?
    Allora ci metto poco, appena mi torna il cilindro dalla rettifica lo monto sul motore e controllo io! Mmmmmm..Da quel che ho capito visto che voglio cambiare l'albero con un cono 20 le fasature le devo verificare dopo?
    Sei gentilissimo per aver la pazienza di spiegarmi tutto ciò!
    Ma ora mi viene un dubbio,su Et3 tempo fa avevo letto di qualcuno che misurava e tramutava i mm in gradi di fasatura..Si può fare oppure è una cosa che non centra nulla?
    Le fasature sono diverse in quanto per la sommatoria delle diverse tolleranze, che nella vespa come tanti altri motori di serie poco spinti sono generose.

    Se devi cambiare pezzi come albero, biella, pistone, carter, le misure le devi prenderequando tutto è definitivo.

    Dai una lettura a http://old.vesparesources.com/tuning...-mm-gradi.html capirai già qualcosa.

    Convertire i mm in gradi per me serve a poco se impari ad usare il goniometro o disco graduato farai un grosso passo avanti e di li in poi sarà il tuo amico a chiderti di misurare le fasature a lui.

    Pochi gradi possono cambiare tanto nella erogazione di un motore per cui è importantissimo essere precisi.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  19. #44
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Ok ho letto un po' tutto.. Allora misurerò tutto ad albero cambiato, indicativamente se rimango sui 180°-185°, volano Hp e proma che rapporti devo montare? Se invece monto un'espansione?


    Sto provando a fare la prova di tenuta..che olio devo usare? quello da miscela? da motore non credo di averne in casa.. Per quanto tempo l'olio deve rimanere nella valvola?

  20. #45
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ok ho letto un po' tutto.. Allora misurerò tutto ad albero cambiato, indicativamente se rimango sui 180°-185°, volano Hp e proma che rapporti devo montare? Se invece monto un'espansione?
    Se monti l'espansione rapporti corti, tipo 24/72

    Sto provando a fare la prova di tenuta..che olio devo usare? quello da miscela? da motore non credo di averne in casa.. Per quanto tempo l'olio deve rimanere nella valvola?

    Vado un pò a memoria. Olio miscela va bene, devi mettere la valvola in posizione verticale al piano d'appoggio del motore (il banco da lavoro in questo caso), in maniera da poterla riempire tutta fino all'orlo. Dopo di che riempi fino all'orlo e se l'olio scola tutto dopo 8/10 min la valvola tiene, se finisce prima no.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  21. #46
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Se monti l'espansione rapporti corti, tipo 24/72


    Vado un pò a memoria. Olio miscela va bene, devi mettere la valvola in posizione verticale al piano d'appoggio del motore (il banco da lavoro in questo caso), in maniera da poterla riempire tutta fino all'orlo. Dopo di che riempi fino all'orlo e se l'olio scola tutto dopo 8/10 min la valvola tiene, se finisce prima no.
    Ieri sera ho provato...Ci ha messo 30 minuti in verità dopo 30 minuti mi sono stufato e l'ho tolta perchè ne rimaneva..Poi ho fatto la prova con la benzina e invece quella finisce dopo pochi secondi.. E' normale?

  22. #47
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho provato...Ci ha messo 30 minuti in verità dopo 30 minuti mi sono stufato e l'ho tolta perchè ne rimaneva..
    Ottimo, la valvola è perfetta allora!

    Poi ho fatto la prova con la benzina e invece quella finisce dopo pochi secondi.. E' normale?
    Ovvio, hanno viscosità diverse.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  23. #48
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ottimo, la valvola è perfetta allora!



    Ovvio, hanno viscosità diverse.
    Perfetto!! Ho fatto la prova giusto per curiosità e vedere la tenuta,a giorni dovrei aprire il blocco per dargli una revisionata!
    Piccolo aggiornamento: la marmitta per ora sarà una faster racing,espansione con prestazioni un po' come la proma e meno rumore..La pago veramente poco perciò posso provarla! Poi vi dirò come si comporta!

  24. #49
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Eccola a voi..Rifarò il silenziatore e le staffe poi una bella lucidata. Come vi sembra?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  25. #50
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Revisione e tuning 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Eccola a voi..Rifarò il silenziatore e le staffe poi una bella lucidata. Come vi sembra?
    Sembra una marmitta da scooter!
    Bellina, provala e facci sapere
    A che rifai il silenziatore cambia la lana di vetro
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •