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Discussione: Revisione e tuning 130 polini

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Collettore lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    Quindi era montato sul tuo motore? Quando tolgi tutto il collettore puoi già vedere se l'albero chiude.

    Montare un lamellare mantenendo la valvola va meno di un lamellare e di un valvola.

    Se all'interno ci sono imperfezioni puoi aggiustarle con il dremel.

    Sì,sulla special di mio padre,causa incidente (colpa mia) ho smontato il parafango poi ci ho preso gusto e mi sono offerto di provare a revisionare il motore..Devo dire che è più bello e soddisfacente di quel che pensavo!!

    Domani controllo,al massimo se non capisco faccio una foto..

  2. #2
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    Riferimento: Collettore lamellare

    Oggi ho smontato il motore!! CHe soddisfazione!
    Ora..Ho fotografato il pacco lamellare e l'entrata al carter. Ora,essendo ancora principiante,non ho proprio capito se la valvola c'è oppure no..
    Vi posto una foto per farvi capire..Sopportatemi
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  3. #3
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    Riferimento: Collettore lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Oggi ho smontato il motore!! CHe soddisfazione!
    Ora..Ho fotografato il pacco lamellare e l'entrata al carter. Ora,essendo ancora principiante,non ho proprio capito se la valvola c'è oppure no..
    Vi posto una foto per farvi capire..Sopportatemi
    La valvola sembra esserci, o quanto meno, non è stata "distrutta" come dovrebbe essere su un lamellare che funzioni bene. Però solo con le foto a motore chiuso non possiamo vedere se la tenuta c'è o meno.
    Comunque quel lamellare se lo rimonti così com'era "bene" non funzionerà mai, per funzionare a dovere dovresti asportare tutta la valvola.
    Ad ogni modo come già detto da Alex se la valvola è buona e fa tenuta rimetti il suo collettore normale, sempre della Polini che ti andrà sicuramente meglio!

    PS: per vedere se tiene la valvola senza aprire il motore puoi fare la prova dell'olio.

    Per Alex: Alex ma il collettore del 19 come passaggio interno è più piccolo del 24? Cioè così com'è quel collettore con solo il terminale del 24 risulta strozzato avendo il resto del 19?
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
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    Riferimento: Collettore lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    La valvola sembra esserci, o quanto meno, non è stata "distrutta" come dovrebbe essere su un lamellare che funzioni bene. Però solo con le foto a motore chiuso non possiamo vedere se la tenuta c'è o meno.
    Comunque quel lamellare se lo rimonti così com'era "bene" non funzionerà mai, per funzionare a dovere dovresti asportare tutta la valvola.
    Ad ogni modo come già detto da Alex se la valvola è buona e fa tenuta rimetti il suo collettore normale, sempre della Polini che ti andrà sicuramente meglio!

    PS: per vedere se tiene la valvola senza aprire il motore puoi fare la prova dell'olio.

    Per Alex: Alex ma il collettore del 19 come passaggio interno è più piccolo del 24? Cioè così com'è quel collettore con solo il terminale del 24 risulta strozzato avendo il resto del 19?
    Bisogna vedere se lo hanno allargato dall'interno. Quello da 19 lo facevano inserendo durante la fusione dell'alluminio una canna in ferro che poi restava incollata non saldata all'alluminio. Con le vibrazioni spesso (troppo) le cannette venivano via.

    A quel collettore è stata tolta la cannetta e saldata la parte terminale di uno da 24.

    La valvola sembra esserci, ma magari è rigata e non lo vediamo. La prima prova da fare è rimontarlo senza il pacco lamellare e vedere se va bene in moto e se tiene il minimo. Se l'esito è buono allora è meglio un collettore da 24 normale che non ha tutte quelle variazioni di sezione (che senza pacco lamellare non hanno ragione di esistere) ed ha una sezione di uscita molto simile all'imbocco del carter, a differenza del lamellare che è più grande ma di fatto montato su un imbocco non lavorato in corrispondenza dello scalino che si forma crea turbolenze che restringono ulteriormente la sezione di passaggio.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
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    Riferimento: Collettore lamellare

    Ho controllato bene il collettore,la parte finale è molto stretta rispetto la parte inziale,anche secondo me strozza il flusso..

    Come faccio la prova di tenuta?

    Il motore funzionava anche bene se togliamo la carburazione molto ma molto grassa agli alti e qualche altro problemuccio..
    Posso postare qua le foto del cilindro al massimo se continuo in questo topic, Alex puoi cambiare titolo alla discussione? Gentilissimo
    Ps: Il cilindro credo sia un polini 7 travasi..Lo scarico è stato lavorato sicuramente anche se non credo molto bene. Non riesco a capire se è stato lavorato anche il pistone..

    Pareri sullo stato generale?
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  6. #6
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    Riferimento: Collettore lamellare

    No, non ne aprire altre, se è tua intenzione revisionare tutto il motore continua quì, ti cambio il titolo e vai avanti con questo.

    Così hai e abbiamo tutto sotto controllo.

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  7. #7
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    Riferimento: Collettore lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    No, non ne aprire altre, se è tua intenzione revisionare tutto il motore continua quì, ti cambio il titolo e vai avanti con questo.

    Così hai e abbiamo tutto sotto controllo.

    Grazie tante,allora facciamo tutto in questo post,darò una revisionata al motore e tanto brio!
    Per misurare le fasi del cilindro come devo fare?

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