Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
La valvola sembra esserci, o quanto meno, non è stata "distrutta" come dovrebbe essere su un lamellare che funzioni bene. Però solo con le foto a motore chiuso non possiamo vedere se la tenuta c'è o meno.
Comunque quel lamellare se lo rimonti così com'era "bene" non funzionerà mai, per funzionare a dovere dovresti asportare tutta la valvola.
Ad ogni modo come già detto da Alex se la valvola è buona e fa tenuta rimetti il suo collettore normale, sempre della Polini che ti andrà sicuramente meglio!

PS: per vedere se tiene la valvola senza aprire il motore puoi fare la prova dell'olio.

Per Alex: Alex ma il collettore del 19 come passaggio interno è più piccolo del 24? Cioè così com'è quel collettore con solo il terminale del 24 risulta strozzato avendo il resto del 19?
Bisogna vedere se lo hanno allargato dall'interno. Quello da 19 lo facevano inserendo durante la fusione dell'alluminio una canna in ferro che poi restava incollata non saldata all'alluminio. Con le vibrazioni spesso (troppo) le cannette venivano via.

A quel collettore è stata tolta la cannetta e saldata la parte terminale di uno da 24.

La valvola sembra esserci, ma magari è rigata e non lo vediamo. La prima prova da fare è rimontarlo senza il pacco lamellare e vedere se va bene in moto e se tiene il minimo. Se l'esito è buono allora è meglio un collettore da 24 normale che non ha tutte quelle variazioni di sezione (che senza pacco lamellare non hanno ragione di esistere) ed ha una sezione di uscita molto simile all'imbocco del carter, a differenza del lamellare che è più grande ma di fatto montato su un imbocco non lavorato in corrispondenza dello scalino che si forma crea turbolenze che restringono ulteriormente la sezione di passaggio.