Originariamente Scritto da
acciarino
Salve ragazzi,
questo è il secondo post che scrivo ma è direttamente collegato al primo credo.
L'altro post che avevo scritto ho visto che corrisponde ai primi di settembre e in effetti ricordo di avere avuto problemi proprio ai primi di settembre.
Precedentemente avevo avuto una "scaldata", o almeno così mi è stato detto dagli utenti di questo sito, perchè il motore dopo circa 30-45 minuti che era in movimento si spegneva e poi .... pedivella dura .... movimento avanti e indietro e di nuovo pedivella che però si era ammorbidita. Scalciavo e ripartiva, altro poco di strada e di nuovo ....
Andando alla piaggio mi avevano detto che secondo loro i pezzi erano leggermente grippati perchè non arrivava olio.
Hanno cambiato 2 pezzi del miscelatore che erano rigati, levato lo spillo vecchio che mi era caduto nella vaschetta carburatore mentre lo sostituivo, mi hanno sistemato la guarnizione del galleggiante che non avevo sostituito,mi hanno ricarburato il tutto e quando me l'hanno dato perdeva un sacco di olio, non le classiche 2 goccine ma quando mi fermavo facevo na pozza

Dopo 2 settimane di scombatterci tra casa e officina mi hanno detto che il problema era una vite del miscelatore che non avevano avvitato bene e quindi perdeva.
In effetti quando me l'hanno data non perdeva più ma all'accenzione faceva un sacco di fumo, tanto che al posto di fare come sempre, ovvero accendere la vespa, chiudere subito l'aria, sendere dal cavalletto, uscire dal box a retromarcia e chiuderlo, ero costretto ad uscire a motore spento e farlo riscaldare mentre chiudevo per evitare di creare nebbia fitta nel box

Visto che quando me l'hanno ridato mi hanno detto di aggiungere (nei periodi + caldi) un goccio di olio nella benzina per evitare il grippaggio totale dei pezzi, ho pensato che la carburazione era più grassa del normale e che era stata impostata da loro così per evitare appunto il grippaggio, quindi non mi sono preoccupato + del necessario.
Devo dire che non l'ho usata quasi per niente, ma quel poco che ci giravo facendola partire faceva sta nube di fumo e dopo pochi metri smetteva.
Ho comprato un olio nuovo e volevo aggiungerlo, ma mi sono accorto che era quasi pieno (l'avevo riempito da poco, ma tra un meccanico e un altro pensavo avessero smontato la vaschetta e quindi che un pò si fosse perso), quindi mi sono fermato prima che uscisse e ne ho aggiunto solo un poco.
Non so se è colpa di questo olio o meno (è sintetico al 100% ma costa tipo 6 euro dove lo prendo io e a volte ne ho presi di + economici), ma l'ultima volta che ho preso la vespa ho avuto paura.
Dovevo fare un giretto in città e ho beccato 2 semafori e ad entrambi ho annebbiato il cielo

Sono andato dove dovevo andare, ho perso una mezz'oretta e mi sono rimesso in moto verso casa. Ero quasi arrivato quando mi sento da dietro uno in motore che mi grida: "we compà sto motore ha problemi fà un fumo della ...."

Ho fatto il prima possibile a tornare nel box e da allora non l'ho più toccata.
Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere e se è collegato al cambio dei pezzi del miscelatore che hanno fatto? Ho letto di tutto ma niente che sia legato alla mia storia. So che il fumo potrebbe venire da una errata carburazione (fatta da loro 2 mesi fa e non toccata da me), da eccesso di olio, da guarnizioni testata, da paraoli o cuscinetti usurati(?) e chi più ne ha + ne metta.
Mio padre mi dice di andare sempre da quelli che ci hanno messo mano ma anche se il motore l'ho usato pochissimo, dopo 2 mesi non credo che mi possano fare niente a gratis

e in più non è che mi fidi tanto di loro visto i precedenti

Prima di tutto ho pensato di chiedere a voi, comunque andrò a chiedere anche a loro se hanno idea di cosa possa essere.
A presto spero ......